• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis sfiorita - cosa devo fare?

Fuly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuova del forum e vorrei chiedervi un aiuto per la mia orchidea. La vedo sofferente dopo aver sfiorito, la bagno ad immersione 1 volta a settimana per 15 minuti, normalmente ha un copri vaso in ceramica. Oggi ero sul punto di tagliare gli steli all'altezza dei nodi che sono ingialliti, ma ho anche letto che potrei evitarlo perchè la pianta rifiorirà da sola, è corretto? In conclusione ha perso le foglie, alcune radici sembrano secche, gli steli sono parzialmente ingialliti in due punti e anche il fusto ha preso un colorito giallo. Cosa posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente!
Fuly
 

Allegati

  • 20180814_144334.jpg
    20180814_144334.jpg
    43 KB · Visite: 12
  • 20180814_144344.jpg
    20180814_144344.jpg
    81,4 KB · Visite: 14
M

Millian

Guest
puoi tagliare lo stelo giallo alla base.
in estate sarebbe opportuno nebulizzare leggermente la superficie del bark usando uno spruzzino.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Potresti aggiungere qualche foto laterale per capire come sono messe le radici nel vaso?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dovresti fare qualche foto al vaso nelle quali si vedano le radici e la corteccia.
Da quel poco che vedo la corteccia è arrivata a fondo corsa...

Ciao

Carlo
 

ScarletObsession

Giardinauta
Se l'ingiallimento del fusto è molle e le foglie sono cadute senza ingiallire fino alla punta è marciume:confused: occhio ai ristagni tra le foglie
 
Alto