• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo phalaenopsis...cosa fare??

Fulcos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un suggerimento!
La mia piccola orchidea, ha perso tutti i fiori che a poco a poco sono caduti dagli steli....ora cosa devo fare?? Tagliare lo stelo ad un'altezza di 20-25 cm (come indicato sul "bugiardino") oppure no?? Ho sentito diverse opinioni, tutte molto contrastanti...chi sa darmi una risposta dettata dall'esperienza?? Grazie mille! :fischio:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo con Marco , anche io taglio lo stello alla base .. in caso contrario puoi aspettare per vedere se qualche gemma dormiente si sveglia e forse ti regalerà una nuova fioritura …
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi e' stata regalata questa pianta lo scorso Natale, era fiorita ed e' rimasta fiorita per circa due mesi. Poi improvvisamente sono morti uno dopo l'altro tutti i fiori, in dieci giorni. Aveva 5 foglie, tre hanno cominciato a raggrinzire e ingiallire, poi sono cadute, nel giro di un mese. Che cavolo di pianta mi sono detta, di lei mi piaceva solo il vaso che la conteneva. Quando ha cominciato a fare caldo l'ho portata all'esterno, in piena luce ma riparata dal sole. Ho eliminato il vaso che conteneva delle palline di gel e le palline, ho lasciato la pianta nel vasetto piu' piccolo di plastica che conteneva di misura le radici e corteccia e ho posato il vasetto in un sottovaso di terracotta. Dalla parte superiore del vasetto sbucavano delle cose che poi erano le radici, semisecche e biancastre. Che cavolo di pianta!!!
Beh, una volta un fiorista mi disse che la genta butta spesso piante solo apparentemente morte, perche' non ha la pazienza di aspettare....
Non ho tagliato nulla, le ho messo l'acqua e del concime per orchidee.
Ora sono spuntate due foglie nuove, e sugli stessi due steli ci sono 6 fiori
cadauno, e altri steli stanno spuntando. Dal vaso e' spuntata una radice
nuova. La natura ha fatto tutto da sola, e per una volta, fortunatamente
direi, non mi sono intromessa!!! Ora la scommessa e' farle passare un altro inverno in casa e vederla rinascere il prossimo anno.
ciao:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Willi... se si tratta di una Phalaenopsis non è normale che perda 3 foglie in una volta...
la perdita delle foglie dovrebbe essere graduale e comunque nel frattempo dovrebbe fare delle foglie nuove.
Leggi le FAQ per vedere se le cure che le hai dato sono adeguate.
potrebbe essere che hai sbagliato qualcosa nella coltivazione per aver avuto una perdita di 3 foglie in così poco tempo
 
Alto