• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. orchidea sfiorita

vickynayorky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di queste parti ed ho una domandona...
mi è stata regalata la scorsa estate una orchidea. Non so il nome ma spulciando in giro ha le foglie e lo stelo come la phalaenopsis ed ha (aveva) fiori color crema. Ora i fiori sono caduti e sono rimasti le foglie sempre belle alla base ed all'apice degli steli quel che sembrano delle gemme...il resto è vuoto. Mio marito mi dice di buttarla che tanto non fiorirà più e finirà per morire ... io invece sono un'ottimista ma ... che devo fare? la tengo umida ma senza esagerare ma non so se devo tagliare gli steli o no ... chi mi aiuta????
grazie a tutti
Vicky
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

Per fiorire, può tranquillamente rifiorire, purchè tu le assicuri le giuste cure. Per le quali ti rimando ai consigli degli esperti in Orchidee (fra i quali non ci sono io! :D) che non tarderanno ad arrivare. :eek:k07:

Intanto, descrivi come la stai tenendo (fuori, dentro, hai rinvasato e con cosa, quanta luce ha, ogni quanto la annaffi, ecc.), per avere consigli più precisi.
 

vickynayorky

Aspirante Giardinauta
grazie Elena! allora... non ho osato rinvasarla.. l'ho lasciata nel suo vaso originario che è in plastica trasparente, forato e non grande ma mi pare ci stia bene, il tutto in un portavaso + grande in coccio. La annaffio poco perchè mi pare le orchidee non gradiscono tanta acqua ma mi assicuro che sia sempre appena umida, di solito diciamo che una volta ogni 10 giorni circa la immergo per mezz'ora in un recipiente con pochino di acqua perchè beva quel che le serve. Per il resto la tengo ovviamente in casa perchè fuori in questo periodo poco mi resiste al freddo ! E' comunque ben esposta alla luce anche se non al sole diretto. Spero mi arrivi qualche consiglio perchè amo questo tipo di fiori e sarei davvero felice di vederla rifiorire!!!
Ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nella mia ignoranza :fischio: posso dirti che:

1) il coprivaso non è il massimo; queste piante hanno vasi trasparenti perchè anche le radici necessitano di luce e di molta circolazione di aria per evitare muffe

2) non devi tenerla sempre umida, devi lasciar asciugare le radici prima di ribagnare; lo capisci dal colore delle radici: devi bagnare quando sono di colore argenteo (bagnate diventano verdi)

3) se nel vaso c'è bark (corteccia grossolana di pino) e non altro materiale che trattiene acqua, quando bagni per immersione devi fare in modo che tutto il vaso sia dentro l'acqua (non solo il fondo) e tenercelo meno tempo; l'alternativa è bagnare normalemente dall'alto facendo scolare bene

Per ulteriori dettagli aspetta altri. :)
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
non credo ai miei occhi, elena :lol: :lol: :lol:

e vai, sei diventata una di "noi" :D :eek:k07:

Allora, la pianta non deve avere sottovasi stringenti o comunque coprenti del vaso originale.
Il vaso trasparente e' ad uso solo per la verifica del colore delle radici e la fotosintesi e' da considerarsi minimale se non super trascurabile.
il substrato e' bark medio con fondo drenante o in bark o in argilla espansa.
l'acqua nei sottovasi e' altamente mortale! anche 1 cm.
L'acqua puo' andare per immersione o dall'alto del vaso a patto che non tocchi il collo della pianta e le foglie! lo spruzzino, poi, va bandito al 100%
evitare posizionamento a terra.
posizione luminosa: massimo a 60cm circa da una finestra! in ogni caso vuole molta luce ma MAI il sole diretto o vicinanza a fonti di calore o sbalzi molto evevati sia per correnti che di escursione tra notte e giorno.

gli steli li puoi tagliare al 100% o 2, 3cm sopra al 3' nodo ed attendere.

Per le radici va bene quello che ti ha detto elena! ovvero di norma 1 bagnatura a settimana, 10giorni ma di fatto vedi il vaso e quando sono argentee aspetti altri 2 o 3 giorni e poi bagni.

Per il marito: rifioriscono facilmente a tutti! certo, a volte saltano specie quando sono nuove come la tua ma l'anno ancora a seguire poi rifioriscono. In ultimo, e' un essere vivente! in caso regalala a qualcuno che la valorizzi! mai buttare un essere VIVENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Una Wonder Moderatrice Suprema sa tutto di tutto, non poteva che darti delle ottime indicazioni. :D
Mi sento solo di aggiungere, che potresti acquistare del concime con titolo NPK 20-20-20 e somministrarlo diluito il doppio rispetto a quanto consigliato sull'etichetta (visto che non amano l'eccesso di sali) 2 volte al mese.
Inoltre se proprio vuoi far star bene la tua bella orchidea usa solo e sempre acqua piovana, o demineralizzata, o da osmosi inversa.

Ciao
 

alcol

Bannato
Una Wonder Moderatrice Suprema sa tutto di tutto, non poteva che darti delle ottime indicazioni. :D
Mi sento solo di aggiungere, che potresti acquistare del concime con titolo NPK 20-20-20 e somministrarlo diluito il doppio rispetto a quanto consigliato sull'etichetta (visto che non amano l'eccesso di sali) 2 volte al mese.
Inoltre se proprio vuoi far star bene la tua bella orchidea usa solo e sempre acqua piovana, o demineralizzata, o da osmosi inversa.

Ciao

no no, finche' non ci fa rivedere il kingianum non sa proprio nulla :lol: ...

p.s. maretto, ma se deve comprare il 20 20 20 e poi diluirlo non fa prima a prendere un 10 10 10 o 7 7 7 (piante fiorite) ??????

:lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' utile consigliare un 20-20-20 e dire di diluirlo il doppio perchè sinceramente non so che concime troverà (liquido o in polvere), se avessi saputo che il concime che acquisterà è in polvere avrei detto somministra 1 g/l poichè sono certo che in quella dose un 20-20-20 non è dannoso, visto che potrebbe essere liquido e non sapendo a quanto corrisponde 1 g/l del beverone che acquisterà preferisco consigliare di diluire il doppio così da evitare che la nostra amica mi odi per tutta la vita :D
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao Vicky benvenuta,non farti condizionare da tuo marito ,le phal sono belle anche sfiorite anzi,se gli darai le poche cure necessarie vedrai che emozione sarà vedere spuntare anche solo una foglia,poi adesso hai trovato il forum per quasiasi problema siamo quà:D
 

vickynayorky

Aspirante Giardinauta
ok....ho preso appunti, siete davvero tutti gentili (e bravissimi a quanto pare!!!). Penso che secondo le vostre istruzioni mi deciderò a tagliare gli steli ormai sfioriti ma invece di buttarli li metterò in un bicchiere di acqua come ho letto che ha fatto qualcuno qui sperando che anche dai miei sti spuntino prima o poi i keiki (ops...si chiamano così?) ... ok, ma poi come li devo trattare per formare nuove piante?
va bene ... diciamo che per ora mi limito a fare quanto sopra, poi se spunterà qualcosa chiederò ancora aiuto, ora che vi ho trovato ne approfitto!!!
ciao a tutti
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Se posso darti un mio consiglio,taglia gli steli solo se diventano gialli e in seguito secchi,le phal sono fantastiche possono riprodurre boccioli dagli stessi steli, per farti capire ti posto le foto di una delle mie :
32zjh3t.jpg

vedi finita la fioritura sono spuntate delle piccole gemme che dopo un mesetto sono diventati nuovi boccioli,
rkd15k.jpg

era fine dicembre ora è di nuovo in fiore,spero di essere stata chiara.:Saluto:
 

Andrea88

Giardinauta
ragazzi una curiosita'... anche la mia è sfiorita ho tagliato di pochi cm gli steli
secondo voi tra quanto potrebbe rifiorire
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non c'è una regola precisa, parlo per come han fanno le mie
alcune hanno cominciato entro il mese ad emettere steli dai nodi, altre dopo un anno dal taglio son lì ancora belle fresce come prima, cioè han cominciato ora, dopo un annetto
comunque di norma sono più veloci, e nell'arco di un 3 mesi se ti va bene le hai ancora fiorite
ovviamente non in maniera abbondante come succede con lo stelo nuovo
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Io a fine novembre ho tagliato alla base lo stelo secco(a destra) e adesso è così:
29cnzfb.jpg

quella puntina a sinistra è uno stelino nuovo non sò ora quanto ci voglia per vedere i boccioli:flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mediamente un paio di mesi (da quando vedi spuntare il primo accenno di stelo), poi dipende dalle condizioni, più o meno caldo, e dalla pianta
ce ne sono di più veloci e di meno, come per la durata della fioritura, di solito quelle lente a fiorire sono lente anche a sfiorire
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. di solito a casa mia ce ne mettono minimo 3 di mesi, ma siccome gli steli spuntano sempre in inverno (quasi sempre) da me ci sono di solito 15/16 gradi durante il giorno
e non arriva a 20 la sera, dove si trovano le orchi, immediatamente davanti alla finestra,
per cui ambiente più freddo crescita più lenta.
da me è fin troppo freddo, però vedo che anche con qualche sofferenza riescono a fiorire
se riuscite a dare qualche grado in più è meglio, anzi sarebbe necessario.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
no no, finche' non ci fa rivedere il kingianum non sa proprio nulla :lol: ...

p.s. maretto, ma se deve comprare il 20 20 20 e poi diluirlo non fa prima a prendere un 10 10 10 o 7 7 7 (piante fiorite) ??????

:lol:

ancora con questa storia delle concentrazioni?????????????
che differenza farà diluire il 20-20-20 o gli altri se non per le dosi...
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
rifioriscono rifioriscono mia madre ne ha una da 7 anni e ogni anno tranne il primo ripropone lo spettacolo dei suoi meravigliosi fiori bianchi. lei la tiene sulla finestra del bagno all' interno, moltissima luce innafiature rade ogni tanto un pò di concime per orchidee. io prediligo i cymbidium sono più facili da tenere, per me almeno . a mia madre ne ho regalato 4/5 di colori diversi circa 10 anni fa , rinvasandoli ogni 3 anni lei ha già regalato piante a tutte le cugine e amiche .
 
Alto