• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree: info?

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
domenica ho acquistato una phal sfiorita con molte radici aeree, e non so come comportarmi...
Ho intenzione di svasare la phal e controllare lo stato delle radici all' interno del vaso (il substrato è "indecente"), non ho ancora agito perché non so che fare con queste radici aeree... devo cercare di metterle nel bark o le lascio così?

Ne approfitto per chiedere delucidazioni sulle radici aeree... una phal può vivere solo con radici aeree? Vanno innaffiate, e come? Perché una phal produce radici aeree?

Scusate la banalità delle domande, ma sto cercando di imparare!
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao Anna!
Innanzitutto cosa intendi per indecente? Ci metti una foto? Comunque se non ti convince cambialo, ovviamente con solo bark, non quei misti per orchidee che si trovano nei garden!
Le radici aeree puoi lasciarle fuori, anche perchè se sono abituate a stare fuori dal substrato difficilmente si adatteranno all'umidità del bark e facilmente marciranno, almeno secondo la mia esperienza.

Una phal può vivere solo con radici aeree, è un pò il metodo di coltivazione delle zattere e se ha solo quelle ovviamente devono essere innaffiate o meglio spruzzate.
Se inveceè in un vaso le radici aeree nell'ambiente domestico è normale che secchino e è sconsigliato spruzzarle, visto che si può fermare acqua nel colletto della pianta, causandone la morte.
Quindi se le radici aeree dovessero seccare non preoccupartene, le radici nel substrato faranno il loro lavoro.

La phal produce radici, se poi sono fuori dal substrato lei non lo può sapere! =)

Le domande non sono affatto banali, soprattutto se si cerca di imparare!
Spero di essere stato chiaro e se hai altre domande falle pure!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie Tatino! Parlo di substrato indecente perché palesemente non è formato da solo bark, o meglio, il bark sta in superficie, sotto c' è terriccio misto per orchidee.
Purtroppo per ora non posso caricare foto (il programma sta su un altro pc non disponibile al momento), però nei prossimi giorni provvedo a svasare la phal e faccio delle foto alle radici "interne" e appena posso le caricherò.
Ho paura che la situazione delle radici nel vaso sia abbastanza compromessa (da quello che vedo), per questo chiedevo se la phal può vivere solo con radici aeree (queste ultime stanno benone).
Spero di poter caricare foto al più presto, così mi darai il tuo parere!
 
Alto