• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quand'è il periodo del travaso dell'orchidea?

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
vorrei sapere quando si travasa l'orchidea, perchè le radici della mia orchidea ha rotto il vaso di plastica e sono anche uscite fuori dai fori di sotto in più ha fatto delle radici aeree che sono cresciute abbastanza. Ho ricevuto come regalo questa orchidea nel natale 2014 ha sempre fiorito verso il mese di aprile ha già fatto 2 fioriture e adesso sta crescendo un'altro stelo (quindi sarebbe la terza fioritura) ha fatto nel corso di questi 2 anni 4 foglie e 2 di quelle vecchie sono seccate, non ho mai fatto un travaso. Questa è la breve storia della mia orchidea, vi metto una foto per farvi vedere le radici aeree. 20161230_114743.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, le radici aeree resteranno aeree, perché è difficile piegarle per farle entrare nel vaso, e soprattutto perché se messe in un ambiente umido come il vaso potrebbero marcire :)
Comunque il rinvaso può essere fatto quando vuoi :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le phal crescono in corteccia, puoi comprare quella da pacciamatura e usare i pezzi più piccoli dopo averli lavati :)
Dato che la pianta è lì da due anni e sembra gradire penso che tu possa anche aspettare la fine della fioritura per travasare :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In teoria si, ma se fatto con cura la pianta non ne risente ed è fattibile anche durante la fioritura senza conseguenze negative per i fiori :)
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
avrei una domande da farvi, mi è stata regalata un'orchidea blu posso metterla vicino a questa che ho? domani posto la foto per farvi vedere.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
20170215_093031.jpg 20170215_093038.jpg 20170215_093043.jpg Ciao ragazzi ecco le foto, posso lasciarle insieme? oppure li separo? Un'altra domanda, come mia la foglia ha questa forma? Grazie in anticipo.
 
Alto