Scusate se mi intrometto ma anche io ho due orchidee in ottima salute (me le sono ritrovate a curare ma sono abbastanza ignorante su queste specie) e quindi ne approfitto. Mi chiedevo la stessa cosa sulle radici aeree ovvero se vanno potate in qualche misura ma non è stata data risposta nel thred.
Nel mio caso il vaso è quasi pieno e dovrò provvedere al travaso, penso a primavera a questo punto anche se una sta galoppando con gli steli.
Di natura sarebbe penso il caso di lasciarle ma per contenimento in abitazione?
Che conseguenze avrebbe? Se vanno potate si lavora a che distanza dal corpo centrale?
Grazie
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
le radici non vanno potate, si eliminano eventualmente durante il rinvaso quelle rovinate
le Phal sono piante monopodiali, emettendo continuamente foglie dal centro del colletto crescono in "salita" il fusto invecchia progressivamente nella parte + bassa
quindi le radici aeree come nella foto, che sono aeree quasi esclusivamente perchè nate sulla parte alta del colletto sono le ultime a dover essere toccate, se sane
invece in fase di rinvaso si eliminano le più vecchie e rovinate che sono quelle sulla parta bassa e secca del fusto, soprattutto se il fusto è seccato per progressivo invecchiamento, le radici che partono da lì, muoiono quindi van rimosse
non è detto che siano così le radici dell phal nelle foto, lo si scoprirà solo una volta rimossa la pianta dal vaso
questo in linea generale, poi a volte se ci sono radici estremamente lunghe e spezzettate, allora in quel caso si può procedere alla potatura.