• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea morente

Memes

Giardinauta Senior
Il fatto è che l'orchidea non è a casa mia,è nel negozio dove lavoro,ci sono mattinate dove c'è un cliente dietro l'altro e non posso fermarmi :(

Sasti

Florello
Il fatto è che l'orchidea non è a casa mia,è nel negozio dove lavoro,ci sono mattinate dove c'è un cliente dietro l'altro e non posso fermarmi :(

non ti preoccupare, la colpa non e' tua:love_4:

adesso che lo sai, appena puoi la togli da li e vedi cosa e' rimasto, portati la digitale se puoi e se dovesse esserci qualcosa di salvabile, fai una foto e vediamo che si puo' fare, ok?:)

comunque un'orchidea non si infila mai cosi' dentro il substrato, spero che tu ne prenda una, e vedrai quante soddisfazioni possono darti:eek:k07:

e ti renderai conto di che brutta fine ha fatto!!!!!!

a presto!:):eek:k07:

Silvio07

Florello
Io non penso che morirà:). Io ne ho una in peggiori condizioni e si sta riprendenfo. Ma poi prima di sporcarsi le mani devi vedere se ha le radici o no.

Comunque io ho sempre una phal in terra e sta facendo altri fiori! Diciamo che ho un po' di ****!:D

Memes

Giardinauta Senior
Ecchile qua le foto delle radici!!
Secondo voi come sembrano?? L'ho tolta oggi dal vaso,quella specie di coprivaso che aveva dentro era impermeabile e c'era tutta l'acqua,e all'interno del vaso c'era un mix di terra e bark,in proporzione,circa 80% di terra e 20% bark!!

6.jpg

5.jpg

4-1.jpg

3-1.jpg

2.jpg

1-1.jpg

Silvio07

Florello
Io dico che si riprende. Le radici sembrano non molto compromesse. QUesto a quanto può dire il mio occhio inesperto. Aspetta i pareri degli utenti esperti.:)

marciopop

Giardinauta
le radici sono a posto, ma se il colletto è andato c'è poco da fare,
e dalle foto non si capisce..magari faccio un salto in negozio e le do un'occhiata..

marciopop

Giardinauta
io la davo praticamente per morta..
allora dalle una lavata con acqua tiepida e rinvasa la pianta, se le foglie hanno marciume taglia le parti colpite con forbici streilizzate a fiamma.
visto che non si trova bark decente puoi tentare con l'argilla espansa.
magari è meglio trattarla con un fungicida a base di propamocarb.

Memes

Giardinauta Senior
Le radici bianche sono comunque sane??
No il bark lo trovo,solo che non ho possibilità di prenderlo ora,comunque lo prendo :) La metto solo provvisoriamente sull'argilla espansa,oggi l'ho lasciata a radici nude come mi han consigliato qua,domani la pulisco bene e irroro con l'anticrittogamico:)

mgrazia

Florello
ne...hai avuto una bell sorpresa.. adesso è tutta opera tua nel farla riforire.. forza che tifiamo per te e naturalemnet per lei..

se sei in un negozio per piante idropiniche non puoi trovare un sistema per tenerla in una situazione di umidità sin tanto che non trovi il bark.. sfagno o atyro materiale.. ciao ciao mg

mgrazia

Florello
Le radici bianche sono comunque sane??
No il bark lo trovo,solo che non ho possibilità di prenderlo ora,comunque lo prendo :) La metto solo provvisoriamente sull'argilla espansa,oggi l'ho lasciata a radici nude come mi han consigliato qua,domani la pulisco bene e irroro con l'anticrittogamico:)

ricordati domani, quando tagli le radci di dare una spolverata con la cannella e di disinfettare le forbici.. ciao ciao e sei fortunato vedrai come si riprenderà..
:love_4::flower:mg

Memes

Giardinauta Senior
Fatto tutto quello che mi avete detto e l'ho rinvasata temporaneamente con l'argilla espansa :)
Va bene spruzzare il substrato 1 volta a settimana con fertilizzante?

mgrazia

Florello
no, lasciala in pace per un po' fin tanto che non si riprende e ha nuov radici o fogliolina nuova..
il fertilizzante una volta al mese o al massio in periodo di sforzo 15 giorni ma metà della dose consigliata, anche meno..
alle phal non interessa il fertilizzante, ma luce e tanto calore e acqua deminalizzata..ma quella tu l'hai sul lavoro.. ciao ciao baci e fiori mg

zeug49

Florello Senior
Può farcela le radici sono ( non tutte ) ma abbastanza valide. Se il colletto é sodo ce la può fare ......dipende dalle tue cure !
zeug

Memes

Giardinauta Senior
no, lasciala in pace per un po' fin tanto che non si riprende e ha nuov radici o fogliolina nuova..
il fertilizzante una volta al mese o al massio in periodo di sforzo 15 giorni ma metà della dose consigliata, anche meno..
alle phal non interessa il fertilizzante, ma luce e tanto calore e acqua deminalizzata..ma quella tu l'hai sul lavoro.. ciao ciao baci e fiori mg

Si ce l'ho sul lavoro,la vedo ogni mattina e quasi ogni pomeriggio:)
è la mia prima esperienza con un'orchidea,se ce la farò sarà soprattutto grazie a tutti quelli che sono intervenuti in questo topic:)

Alto