• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea cambria

geggè

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

da l'anno scorso ho a casa questa orchidea cambria che l'anno passato mi aveva regalato una splendida e duratura fioritura.:V

Ho notato che sono nati altre identiche piantine intorno e che il fusto dove c'era il fiore è seccato (pensando fosse come una comune orchidea non lo avevo tagliato)

qualcuno sa dirmi come curarla per farla rifiorire? la stessa pianta getterà un nuovo stelo?

allego qui sotto la foto.

grazie mille per l'attenzione :)

ciao!! :ciao:
 

Allegati

  • 1614327209743.jpg
    1614327209743.jpg
    93,1 KB · Visite: 7

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, queste sono orchidee simpodiali, ogni anno producono una nuova vegetazione che sarà quella che fiorirá, sono pochissime quelle che gettano rami secondari (alcune oncidium lo fanno, tipo questa... Screenshot_20210227_094736.jpg scusa la qualità, ma é uno screen fatto da un video!) ma tante altre rifioriscono solo dalle nuove crescite. Se per ora vedi che la pianta sta bene, continua con le cure che le stai dando, e fai un giretto sul forum che sicuramente troverai altre informazioni preziose!
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Ciao, queste sono orchidee simpodiali, ogni anno producono una nuova vegetazione che sarà quella che fiorirá, sono pochissime quelle che gettano rami secondari (alcune oncidium lo fanno, tipo questa... Vedi l'allegato 607808 scusa la qualità, ma é uno screen fatto da un video!) ma tante altre rifioriscono solo dalle nuove crescite. Se per ora vedi che la pianta sta bene, continua con le cure che le stai dando, e fai un giretto sul forum che sicuramente troverai altre informazioni preziose!

grazie mille Jessorchidlover!!

quindi in pratica- se capisco bene- i fiori quest'anno me li dovrebbe fare dalle piantine nate intorno, giusto? :)

grazie mille!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
quindi in pratica- se capisco bene- i fiori quest'anno me li dovrebbe fare dalle piantine nate intorno, giusto? :)

Esatto, però precisiamo una cosa: fioriranno quando saranno arrivate alla maturità.
Parlare di "anno" o "mesi" o "giorni" é inutile, perché bisogna vedere come si comporta la pianta e se continuerà a rispondere positivamente alle cure che le dai.
 
Alto