• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea mini Help!!!

elisabetta79

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 166477




Salve a tutti mi hanno appena regalato due orchidee phalaenopsis mini...il terriccio delle piante è costituito da un terriccio piuttosto umido tipo muschio...vorrei sapere come si devono trattare queste piantine..?innaffiature esposizione ecc... Poi e normale che il terriccio sia così umido? Grazie a tutti
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59,6 KB · Visite: 64

Miryme

Aspirante Giardinauta
Ciao! Premetto che non sono assolutamente un'esperta... io ne ho una da 4 anni, posso dirti come la tengo, è ancora viva e mi fa i fiori!

Allora, prima cosa come ho imparato a mie spese NON ESAGERARE CON L'ACQUA!!! Io l'ho quasi annegata qualche tempo fa, adesso si sta riprendendo... Vedo che è in un vaso marrone, fossi in te la metterei in uno grande uguale ma trasparente così vedi le radici. Dalle l'acqua, poca, quando senti che il vaso è leggero o quando vedi che le radici passano dal verde all'argenteo (per questo il vaso trasparente!), facendo attenzione che l'acqua non ristagni nel sottovaso. Per bagnarla o la metti a mollo per un po' con acqua che arriva a tre quarti del vaso oppure le fai tipo doccia anche sulle foglie (sui fiori evita). Esposizione io ce l'ho su un davanzale a nord-est, sole diretto mai, luce sì, se ogni tanto arriva anche il sole è meglio, evita di esporla a mezzogiorno e di tenerla al buio completo.