• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea mini Help!!!

elisabetta79

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 166477




Salve a tutti mi hanno appena regalato due orchidee phalaenopsis mini...il terriccio delle piante è costituito da un terriccio piuttosto umido tipo muschio...vorrei sapere come si devono trattare queste piantine..?innaffiature esposizione ecc... Poi e normale che il terriccio sia così umido? Grazie a tutti
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59,6 KB · Visite: 64

Miryme

Aspirante Giardinauta
Ciao! Premetto che non sono assolutamente un'esperta... io ne ho una da 4 anni, posso dirti come la tengo, è ancora viva e mi fa i fiori!

Allora, prima cosa come ho imparato a mie spese NON ESAGERARE CON L'ACQUA!!! Io l'ho quasi annegata qualche tempo fa, adesso si sta riprendendo... Vedo che è in un vaso marrone, fossi in te la metterei in uno grande uguale ma trasparente così vedi le radici. Dalle l'acqua, poca, quando senti che il vaso è leggero o quando vedi che le radici passano dal verde all'argenteo (per questo il vaso trasparente!), facendo attenzione che l'acqua non ristagni nel sottovaso. Per bagnarla o la metti a mollo per un po' con acqua che arriva a tre quarti del vaso oppure le fai tipo doccia anche sulle foglie (sui fiori evita). Esposizione io ce l'ho su un davanzale a nord-est, sole diretto mai, luce sì, se ogni tanto arriva anche il sole è meglio, evita di esporla a mezzogiorno e di tenerla al buio completo.

Non so perchè quel terriccio è così umido, la mia è nella corteccia... forse se tendi ad annaffiare molto (come me) è meglio se te la fai rinvasare. Attenta a farlo tu che rischi di rompere le radici. Vedo che c'è una radice secca, quella puoi tagliarla con una forbice sterilizzata. Concima come per normali phalaenopsis.

Nella mia stanza la temperatura è intorno ai 17-18 gradi di notte e 19-20 di giorno, è quasi troppo al fresco, se hai una stanza un filo più calda (1 o 2 gradi) è meglio, sicuramente non più fredda, altrimenti attenta alle correnti e ai colpi di freddo. Se ce l'hai in una stanza con aria secca puoi vaporizzare intorno poca acqua con uno spruzzino su foglie e radici aeree, sui fiori no, alla MATTINA, la sera deve essere asciutta, attenta a non esagerare...

Spero di aver detto tutto... ripeto che non sono un'esperta, questo è quello che mi hanno detto di fare e che faccio con la mia, quindi se qualcun altro più esperto di me avesse delle correzioni o precisazioni grazie mille che imparo anch'io!!!

Buona fortuna!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il muschio si chiama sfagno. Non deve essere tenuto troppo umido, lascialo asciugare tra una innaffiatura e l'altra.
Innaffia quando si sente appena un po' di umidità, ma anche se si secca del tutto la pianta non ne risentirà.
Non innaffiare con tanta acqua, ma applica la quantità sufficiente per inumidire, lasciando lo sfagno come uno straccio strizzato.
Le radici hanno bisogno di avere sempre aria intorno.

Ciao

Carlo
 
Alto