• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Phalaenopsis

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho comprato oggi una bellissima orchidea phalaenopsis
e vorrei sapere in che terriccio la devo piantare in uno normale o in uno specifico tipo acidofilo??
INOLTRE AVEVA IL VASO TRASPARENTE va bene un vaso normale?? grazie mille a tutti x il vostro aiuto e BUONA PASQUA
 

artemide

Florello Senior
ciao gnometto,
chiedi a qualche moderatore di spostare il tuo post nella sezione phalenopsis, lì senz'altro troverai molte persone che sapranno consigliarti per il meglio (NON scrivere questo stesso post nella sezione phalenopsis ... fattelo spostare !!!)

Buona Pasqua anche a te !!! :D
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao a tutti
ho comprato oggi una bellissima orchidea phalaenopsis
e vorrei sapere in che terriccio la devo piantare in uno normale o in uno specifico tipo acidofilo??
INOLTRE AVEVA IL VASO TRASPARENTE va bene un vaso normale?? grazie mille a tutti x il vostro aiuto e BUONA PASQUA
Benvenuto! :)
Il vaso trasparente sarebbe meglio, perchè le radici hanno bisogno di luce e tu puoi controllare meglio se deve essere annaffiata o no. NON deve essere rinvasata con terriccio, ma con pezzetti di corteccia di pino ("bark"), in cui dovrebbe trovarsi adesso.
Aspetta un po' che avrai altri consigli più esperti... :eek:k07:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Se l'hai appena comprata probabilmente può stare li ancora mooooolto tempo!
Mai piantare una phalaenopsis in terra, deve stare sempre nella costeccia, come quella che c'è adesso!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Se è la prima orchidea che coltivi, ti conviene lasciarla nel vaso trasparente, che come dice elena ti consente di controllare lo stato delle radici.
Potrai così regolarti per le annaffiature.
Radici verdi = bagnate quindi non devi dare acqua
radici color argento = radici asciutte aspetta ancora quanlche giorno e poi annaffi.

I rinvasi si eseguono solo in 3 occasioni
vaso stracolmo di radici, in caso di patologie radicali (radici marce), substrato degradato.

Come ti diceva elena sono piante che devono vivere in un substrato a base di corteccia, infatti non sono piante terricole, ma epifite ovvero vivono attaccate agli alberi e le loro radici non soporterebbero un substrato asfittico come la terra o la torba.
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti credo che primi che arrivi l'inverno e l'estate calda (qui raggiunge anche i 35 gradi) dovro procurarmi una mensoletta vicino alla finestra la terra da come la vedo è molto buona c'è uno strato di bark e sopra corteccia vorrei mostrarvi una foto ma nn posso =(
 

Belinda

Giardinauta
Dicevi, che non hai i davanzali in casa, neanche io, :burningma l'unico che ho è a sud che la farebbe bruciare. In soggiorno ho tanta luce alla finestra ma non entra in profondità della casa, allora mi sono comprata il piedistallo in ferro, che fa bella figura e mi permette a lasciarla vicino a la luce. :froggie_r
 

Allegati

  • DSC02358..jpg
    DSC02358..jpg
    94,5 KB · Visite: 229
Alto