• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea IKEA

M

Michelle1978

Guest
Sono appena tornata dall'IKEA e ho comprato un'orchidea (Phalaenopsis Hybride). Devo usare qualche accorgimento? Non devo trapiantarla, vero?
Sulla confezione c'è scritto che una volta fiorita bisogna tagliare il gambo, cosa si intende di preciso? Il rametto che corrisponde al fiore, giusto?

Grazie,

Michela

Cambria

Aspirante Giardinauta
Non so esattamente quale phal è, ma tanto le cure sono identiche....è in buone condizione credo se la hai appena comprata....radici e tutto???? è ancora in fiore???
il trapianto va effettuato solo se
1 è in pessime condizioni per cui necessita un trapianto
2 è troppo grande per cui non sta più bene nel vaso in cui è....
se non c'è una di queste condizioni lasciala dov'è...
Per quanto riguarda lo stelo, io per sicurezza taglio sotto il terzo nodino del fiore contando partendo dalla parte bassa, perchè è possibile che faccia altri steli da lì...la mia infatti.....:D
Qualcuno ti darà forse più informazioni...io non sono proprio quella più esperta...:Saluto:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Per la luce ne vuole tanta....schermata non sole diretto....innaffiare con acqua demineralizzata e tra un'innaffiatura e l'altra attendere che sia asciugato il bark....
evita di tenere a bagno le radici.....

M

Michelle1978

Guest
Per la luce ne vuole tanta....schermata non sole diretto....innaffiare con acqua demineralizzata e tra un'innaffiatura e l'altra attendere che sia asciugato il bark....
evita di tenere a bagno le radici.....

Che cosa è il bark?
Sempre da istruzioni viene detto che bisogna innaffiarla mettendola in una bacinella e dell'acqua. In che modo posso evitare di tenere a bagno le radici?

M

Michelle1978

Guest
Non so esattamente quale phal è, ma tanto le cure sono identiche....è in buone condizione credo se la hai appena comprata....radici e tutto???? è ancora in fiore???
il trapianto va effettuato solo se
1 è in pessime condizioni per cui necessita un trapianto
2 è troppo grande per cui non sta più bene nel vaso in cui è....
se non c'è una di queste condizioni lasciala dov'è...
Per quanto riguarda lo stelo, io per sicurezza taglio sotto il terzo nodino del fiore contando partendo dalla parte bassa, perchè è possibile che faccia altri steli da lì...la mia infatti.....:D
Qualcuno ti darà forse più informazioni...io non sono proprio quella più esperta...:Saluto:

Si, sembra a posto e in salute!

Cambria

Aspirante Giardinauta
Il bark è il composto che trovi nel vaso, corteccia a volte polistirolo o per alcune orchi anche gommapiuma.....
Si è vero alcuni innaffiano così, ossia immergendo i vasi in bacinella.....l'importante è che il periodo di tempo che l'orchidea rimane senza innaffiare non resti con le radici a contatto con l'acqua...io per esempio le innaffio normalmente come le altre piante e le ho messe in un portavaso con dell'argilla espansa di modo che se l'acqua scende nel portavaso non tocchi le radici....per ora stanno benone.....tanto nella bacinella la lasci un paio di minuti e poi la metterai in un portavaso....giusto????:hands13:

Ducan

Maestro Giardinauta
E innaffia poco una volta a settimana ma meglio ogni 10 giorni è sufficiente altrimenti le radici marcisconocat:

zeug49

Florello Senior
Sono appena tornata dall'IKEA e ho comprato un'orchidea (Phalaenopsis Hybride). Devo usare qualche accorgimento? Non devo trapiantarla, vero?
Sulla confezione c'è scritto che una volta fiorita bisogna tagliare il gambo, cosa si intende di preciso? Il rametto che corrisponde al fiore, giusto?

Grazie,

Michela

BENVENUTA !!!!! leggi bene il link che Marco ti ha dato, lì c'é tutto ciò che devi sapere !
zeug

Alto