• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea...come curarla?

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
prima dell'estate mi hanno regalato 1 orchidea...è la prima volta che ho questa pianta...e sono 1 po inesperta...potreste aiutarmi?
inanzitutto ecco la foto:
http://i51.tinypic.com/2lxy00g.jpg
sapreste dirmi il nome preciso?

d'estate stava fuori in balcone, da qualche settimana l'ho portata dentro casa...
ora l'unico fiore che c'era si è appassito....è sufficiente che stacco solo quello o devo tagliare tutto il gambo...mi hanno detto che andrebbe potata dopo il secondo "nodo", è così?
prima aveva anche un altro stelo...ma siccome si era spezzato, nell'ignoranza l'ho potato alla base...
per quanto riguarda le annaffiature e la terra avete qualche consiglio?

grazie a tutti in anticipo!;)
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
La vedo un pò moscia XD ma non importa recupereremo! Prima di tutto è molto importante che non sia colpita dal sole diretto , se la metti fuori in terrazzo deve essere protetta dai raggi in qualche modo, per esempio nei terrazzi che hanno le tende allora lì va bene ;) Adesso che stà dnetro casa mettila in un luogo luminoso ma sempre mai luce diretta.Il substrato ideale sarebbe costituito da Bark cioè pezzi di corteccia di pino di medio/grande dimensione, com'è il terriccio della tua orchidea? Comunque sembra proprio una phaleonopsis!