• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea...come curarla?

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
prima dell'estate mi hanno regalato 1 orchidea...è la prima volta che ho questa pianta...e sono 1 po inesperta...potreste aiutarmi?
inanzitutto ecco la foto:
http://i51.tinypic.com/2lxy00g.jpg
sapreste dirmi il nome preciso?

d'estate stava fuori in balcone, da qualche settimana l'ho portata dentro casa...
ora l'unico fiore che c'era si è appassito....è sufficiente che stacco solo quello o devo tagliare tutto il gambo...mi hanno detto che andrebbe potata dopo il secondo "nodo", è così?
prima aveva anche un altro stelo...ma siccome si era spezzato, nell'ignoranza l'ho potato alla base...
per quanto riguarda le annaffiature e la terra avete qualche consiglio?

grazie a tutti in anticipo!;)
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
La vedo un pò moscia XD ma non importa recupereremo! Prima di tutto è molto importante che non sia colpita dal sole diretto , se la metti fuori in terrazzo deve essere protetta dai raggi in qualche modo, per esempio nei terrazzi che hanno le tende allora lì va bene ;) Adesso che stà dnetro casa mettila in un luogo luminoso ma sempre mai luce diretta.Il substrato ideale sarebbe costituito da Bark cioè pezzi di corteccia di pino di medio/grande dimensione, com'è il terriccio della tua orchidea? Comunque sembra proprio una phaleonopsis!
In quanto alle innaffiature è molto più facile regolarsi quando si ha una vaso trasparente o opaco , quando le radici diventano da verdi ad argentee si annaffia. Nel tuo caso ti devi regolare dal peso, quando il vaso è leggero vuol dire che il substrato si è asciugato e puoi annaffiare (per immersione oppure da sopra, dipende da pianta a pianta , c'è chi si trova meglio con un modd chi con un altro). Per quanto riguarda il concime il mio consiglio è metterne un goccettino di uno specifico per orchidee ogni volta che annaffi ;)
Comunque sia è meglio far decidere alla pianta : se decide di seccare lo stelo lo tagli se no no ;)
Il fiore lascialo così , quando si sarà seccato la pianta lo lascierà cadere ;)
 
Ultima modifica:

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
La vedo un pò moscia XD ma non importa recupereremo! Prima di tutto è molto importante che non sia colpita dal sole diretto , se la metti fuori in terrazzo deve essere protetta dai raggi in qualche modo, per esempio nei terrazzi che hanno le tende allora lì va bene ;) Adesso che stà dnetro casa mettila in un luogo luminoso ma sempre mai luce diretta.Il substrato ideale sarebbe costituito da Bark cioè pezzi di corteccia di pino di medio/grande dimensione, com'è il terriccio della tua orchidea? Comunque sembra proprio una phaleonopsis!
In quanto alle innaffiature è molto più facile regolarsi quando si ha una vaso trasparente o opaco , quando le radici diventano da verdi ad argentee si annaffia. Nel tuo caso ti devi regolare dal peso, quando il vaso è leggero vuol dire che il substrato si è asciugato e puoi annaffiare (per immersione oppure da sopra, dipende da pianta a pianta , c'è chi si trova meglio con un modd chi con un altro). Per quanto riguarda il concime il mio consiglio è metterne un goccettino di uno specifico per orchidee ogni volta che annaffi ;)
Comunque sia è meglio far decidere alla pianta : se decide di seccare lo stelo lo tagli se no no ;)
Il fiore lascialo così , quando si sarà seccato la pianta lo lascierà cadere ;)

grazie 1000 x la risposta!;)
allora...il sole diretto non gli arriva mai...per quanto riguarda la terra nel vaso ci ho messo il terriccio universale...questi pezzetti di corteccia di cui parli si trovano dal vivaio?
è davvero interessante il fatto che le radici cambiano colore...non lo sapevo!...io la annaffio da sopra, e per non sbagliarmi finora gliene ho sempre dato poca...
...allora aspetto che decide la mia piantina per quanto riguarda il fiore!;)
comunque ho notato che sta spuntando 1 nuova foglia...è 1 buon segno, no? ecco la foto:
http://i55.tinypic.com/2qve1yv.jpg
 

worchi

Giardinauta
toglila subito dal terriccio universale che se no marcisce tutto!!! Per il bark...puoi usare tranquillamente la corteccia da pacciamatura, mi raccomando solo corteccia non farti rifilare quei sacchi di terriccio apposito per orchidee che per le phalenopsis non va bene!
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
allora ecco gli aggiornamenti:
stamattina ho trovato il fiore per terra...si è staccato da solo...ma come mi ha scritto rosmaryandrea lo stelo non lo tocco!
inanzitutto ho tirato fuori la pianta dal vaso e ho pulito le radici....alcune purtroppo sono marcite...
comunque ecco le foto:

pic 068.jpg

pic 067.jpg


poi l'ho rimesso nel vaso col terreno adatto che ho comprato...

pic 069.jpg


mi sembra che rispetto a quest'ultima foto quel pezzetto di radici che si vede adesso sia più biancastro...è possibile?

comunque in generale secondo voi la situazione è tragica??
pic 070.jpg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
la situazione non è tragica, ma il rinvaso è sbagliato:
1) il terriccio che hai usato non va bene, serve solo bark, cioè corteccia di pino, di media pezzatura (taluni aggiungono alla stessa un po' di sfagno, io non lo trovo necessario);
2) il vaso mi pare davvero troppo grande; e, volendo, il vaso stesso non è neanche trasparente, cosa che specie se si è poco pratici aiuta nella gestione delle irrigazioni.

Meglio se provvedi ad un nuovo rinvaso alla svelta.
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
MMM hai tagliato le radici marce?
Allora fai una cosa : gira pazzamente finchè non trovi BARK solo e unicamente quello è il migliore per le Phal! Poi rinvasa e prima di rinvasare taglia le radici marcie e/o vuote con delle forbici disinfettate sopra il fuoco! C'ho eviterà l'insorgenza di ulteriori problemi, inoltre compra (la vendono anche nei supermercati) la cannella in polvere e mettila sulle parti che tagli, in questo modo aiuterai la pianta a cicatrizzare, non annaffiare per una settimana circa al massimo negli ultimi giorni se vedi che si affloscia e incomincia a disidradarsi vaporizza le foglie stando attento a non baganre il colletto.
Cosa molto importante : Rinvasa in un vaso trasparente se lo trovi o comunque un pò più piccolo di questo! ;)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
segui le istruzioni di ronin. il bark non dovresti aver difficoltà a reperirlo, so che a roma ci sono dei garden molto forniti dove potrai trovare sia il bark che il vaso trasparente.

p.s.quel composto che hai comprato, ce vendono come mix per orchidee, va bene solo peri cimbydium. le phal hanno bisogno solo di bark.
ciaooo
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
bark orchidiofilo lo trovi solo al VIP Garden ! non so di dove sei ma ad esempio al San Placido trovi quello da pacciamatura o lo paghi di meno al Leroy Merlin della Laurentina (passata cecchignola). Al San Placido sconsiglio (ed anche in altri posti) il bark per rettilario dato che a parte che ho visto le buste e la qualita' di persona, e' appunto inadatto al 100%

per urgenza se proprio avessi criticita' e se hai argilla espansa, puoi lavare la pianta e le radici e metterla in 100% argilla espansa (in attesa del bark).

Per il resto, sono sicuro che Ronin ti avra' dato indicazioni corrette! il mio post e' solo perche' so dove trovare le cose su Roma e l'argilla per tamponare qualche giorno (in caso di problemi).
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
...grazie mille a tutti per le dritte!;)
allora vi aggiorno con le foto:
pic 072.jpg
pic 075.jpg
pic 073.jpg
pic 074.jpg


ho ritirato fuori la pianta dalla terra...la radici mi sembrano asciugate....(forse anche troppo??)....a casa avevo l'argilla e momentaneamente ho usato quella...
ho tagliato con delle forbici disinfettate poche radici che penzolavano lacerate, poi ho messo la pianta in 1 vaso di vetro (ho trovato solo questo in giro x casa!!!), con l'argilla e qualche pezzetto di corteccia ce l'ho lasciato...

non gli sto dando acqua, va bene??

per quanto riguarda il bark appena posso vado a comprarlo....
pretorian, ti riferisci al VIP Garden (via dei cocchieri) zona Marconi?
l'ho trovato su internet e se è proprio quello che dici tu, mi sarebbe pure abbastanza facile arrivarci!!

fatemi sapere!!;);)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è temporanea come sistemazione ok
ma giusto qualche giorno, e a questo punto non bagnarla, se resta + di un paio di gorni e la devi bagnare, riempi di acqua e poi svuola il vaso.
vai in qualsiasi vivaio ti capiti, prendi anche bark da pacciamatura va bene lo stesso, basta che non sia colorato, e scegli i pezzi più belli misura 2/3 cm e rinvasa, nello stesso vaso trasparente che aveva all'inizio che va benissimo ed è molto utile per aiutarti a gestire le annaffiature.

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html qui trovi le indicazioni su come trattare le phal.
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
e alla fine credo di avercela fatta...grazie al vostro aiuto!;)

innanzitutto sono andata al vip garden come mi ha detto pretorian e ho comprato il bark.
poi ho ritirato fuori la pianta dal vaso e questo è la stato attuale delle radici:
pic 002.jpg
pic 001.jpg
poi l'ho nuovamente rinvasata in un vaso trasparente con dentro il bark:
pic 004.jpg
pic 003.jpg
che ne pensate?....posso dire che finalmente l'operazione è riuscita?
ora tutto sta nel vedere come reagisce la mia piantina...spero che si rprenda presto dai traumi che le ho causato per la mia inesperienza!
per quanto riguarda le annaffiature cosa devo fare??

grazie ancora!!;)
 
Ultima modifica:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Dai si ottimista! sicuramente si riprenderà =D aspetta ancora qualche giorno per annaffiare in modo da far cicatrizzare bene i tagli delle radici al massimo puoi dare una vaporizzatina sulle foglie ma senza creare ristagni d'acqua e asciugando il colletto! giusto per idratare un pò ;)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, un solo appunto, il colletto è troppo interrato nel bark . in questo modo puoi andare incontro a dei marciumi. liberalo un pochino,fino alle prime radici. il resto tutto ok.
ciaoooooooooo
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao, stò da poco frequentando i soci dell'A.L.O. associazione laziale orchidee , quando ci si incontra si può chiedere qualsiasi tipo di materiale , dal bark grande a quello fine, sfagno ,agriperlite, zeolite, pomice, concimi e tanto altro.... addirittura mi sono fatta preparare un composto per i paphio....Considera che puoi acquistare solo il quantitativo che ti occorre ,i prezzi sono ottimi, di solito il bark lo trovi in sacchi da almeno 80 litri
gli incontri sono liberi. Se ti dovesse interessare perchè non riesci a reperire materilai, contattami in privato, io stò in zona S.Giovanni .
Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, un solo appunto, il colletto è troppo interrato nel bark . in questo modo puoi andare incontro a dei marciumi. liberalo un pochino,fino alle prime radici. il resto tutto ok.
ciaoooooooooo

sottoscrivo quanto dice micia
il colletto è troppo coperto, togli un po' di bark
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
il colletto l'ho liberarato dal bark come mi avete detto di fare!;)

per quanto riguarda l'acqua, oggi penso che ricomincerò a dargliene 1 pò....è meglio dal vaso o dal sottovaso? ;)


p.s. grazie maga magò per avermi parlato di questa associazione!...ho visto il sito, è davvero interessante!;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non va bagnata dal sottovaso ma da sopra
o per ammollo (poco tempo)
 
Alto