• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare radici aeree in orchidea in fiore.

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa ho comprato un' orchidea e non sapendo assolutamente come curarla e gestirla ho letto vari post sul forum.
Osservando bene la mia orchidea ho visto che le radici aeree sono secche, infatti toccandole sono vuote, mentre le altre che stanno sopra la pianta sono belle sode.
Io vorrei tagliare le radici secche e controllare anche quelle interne al vaso, ma posso farlo anche se la pianta é in fiore?
Casomai debba farlo, posso usare la stessa corteccia o devo usarne una nuova?
Vi allego delle foto, grazie a tutti per i consigli.
 

Allegati

  • IMG_20170628_154328.jpg
    IMG_20170628_154328.jpg
    902,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20170628_154445.jpg
    IMG_20170628_154445.jpg
    918,6 KB · Visite: 20
  • IMG_20170630_131726.jpg
    IMG_20170630_131726.jpg
    587,3 KB · Visite: 13

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! ...sempre io...in questi giorni, da quando l'hai presa e hai scritto il primo post, sono ingiallite/cadute foglie e/o fiori, ti sembra sia peggiorata?
In ogni caso sarebbe meglio cambiare la corteccia e non tenere quella vecchia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Dalle foto si vede che non stanno benissimo le radici. Alla fine se vuoi togliere le radici rovinate, marce e secche e mettere tutto in corteccia nuova, lo puoi fare, ma sappi che molto probabilmente ne risentiranno i fiori. Il lato positivo è che la pianta, coltivata adeguatamente, tutelando le radici sane, l'anno prossimo farà un altro stelo con altri fiori

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta, io vorrei pulire bene la pianta per tutelarla in futuro, ho paura che trascurando le radici la pianta possa risentirne e morire in poco tempo.
Il mio obiettivo è farla durare il più a lungo possibile, anche a discapito dei fiori.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando non usare i terricci per orchidee che trovi in. giro, perché hanno poca corteccia e molte altre cose che trattengono l'umidità e rendono poco areato il terreno. Per il resto della procedura sai già che post seguire . Per ulteriori dubbi non esitare a chiedere!


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quelle radici morte sotto il vao puoi tagliarle tranquillamente.
Le radici nel vaso sono belle sode ma sono gialline. Forse non eano esposte alla luce? In questo caso è normale e non c'è da preoccuparsi.
La corteccia, a prima vista, sembra essere ancora buona. Però, trattandsi di una Phal comprata, è sempre buona norma svasare per controllare se all'interno del substrato, al centro del vaso,
le condizioni sono buone e non ci sono pallette di muschio, etc.
Dopo la fioritura la svaserei e se la corteccia è ancora buona (deve essere dura, non assorbire acqua , priva di detriti) puoi ancora riutilizzarla.

Ciao

Carlo
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Va bene, allora cerco di aspettare la fine della fioritura.
Al più presto mi procureró della corteccia, cosí gliela cambieró direttamente.

Grazie a tutti per i preziosi consigli :ciao:
 
Alto