• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile in cattivo stato - come posso aiutarlo?

angelab

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
ho un problema.
dal natale scorso possiedo 3
Dendrobium nobile.
dopo la fioritura hanno iniziato a spuntare le nuove piantine,
ma ora sono marcite quasi tutte:




qualcuno mi puo consigliare, per favore, un rimedio per salvarle?
probabilmente avevo appoggiato i vasetti sopra un sottovaso pieno di argilla bagnata e credo hanno assorbito acqua, perchè togliendole dal vasetto ho visto le radici in basso molto bagnate, e quelle in alto secche, con il risultato che le piantine nuove sono quasi tutte marcite, ne sono rimaste 2 o 3 e la pianta madre è raggrizzita.
anche le piantine dell'orchidea n.3, quella in migliore stato, stanno marcendo.
cosa posso fare?
MOLTE GRAZIE e SALUTI A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono piante diverse, la prima e la seconda le vedo malino nella 3 e 4 foto invece mi semano meglio

unica soluzione al momento penso sia il rinvaso
se le radici sono marcite meglio ripulire e cercare di capire cosa c'è ancora di vivo nel vaso

procurati bark nuovo e preparati a lavorare un po'

devi svazare, togliere tutto il barl e quanto trovi tra le radici, togliere i residui di canne marce secche o morte e vedere che cosa avanzi
quelllo che rimane di sanno lo rinvasi in bark nuovo di pezzatura piccola, puoi prendere quello da pacciamatura e se trovi pezzi troppo grossi tagliarli con le forbici da giardinaggio
 

angelab

Aspirante Giardinauta
GRAZIE DI CUORE SPULKY,
ci tengo tantissimo a queste piantine e proverò in tutti i modi a salvarle.
per le prime due mi sa sarà un problema.
la terza (foto 3 e 4) è un po meglio ma si vede che non sta bene perchè alcune piantine sono già marcite, e il problema sta andando avanti.
domani provo: rimuovo bark e sporco dalle radici. le radici marce le posso tagliare o meglio lasciarle stare? non vorrei peggiorare la situazione..
se riesco a fare questo lavoro poi quanto devo bagnarle in questo periodo? passarle velocemente sotto il getto dell'acqua una volta la settimana sarà sufficiente?
ho paura a sospendere del tutto l'acqua nel periodo invernale essendo così delicate e deperite.
grazie grazie grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici marce va tolte tutte per bene, una una forbice disinfettata

in questo periodo si diminuiscono progressivamente le annaffiature ai dendrobium nobile, fino quasi a sospenderle, dando poche spruzzate solo quando le canne raggrinziscono (per la mancanza d'acqua)
le tue sono raggrinzite per la troppa acqua, con conseguente morte della radici e quindi mancanza di nutrienti alcune, altre sono invece marcite

il mio in questo periodo lo sto annaffiando ogni 2 settimane, ma andrò diminuendo con l'abbassarsi delle temperature, sono piante che necessitano di un riposo piuttosto asciutto in inverno
 

angelab

Aspirante Giardinauta
ciao spulky!!!!!!
scusa se disturbo ancora.
ho provato a fare esattamente quello che mi hai detto ma diverse radici, apparentemente ancora sane, sono attaccate ai pezzi di corteccia del vaso e strappandole ho paura di rovinarle....in questo caso meglio tagliare?
grazie !!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono sane e sono attaccate alla corteccia, lasciale come stanno, lascia la corteccia attaccata alle radici e sostituisci solo la rimanente
 

angelab

Aspirante Giardinauta
ciao spulky!!!!
non so se leggerai il messaggio!!!! ti volevo tanto ringraziare.
ho fatto quello che mi hai detto ed avevi perfettamente ragione,
piu volte ho guardato le radici delle mie Dendrobium nobile, a dire la verità le avevo fatte vedere anche ad un fiorista professionista e mi aveva tranquillizzato e detto che erano belle,
invece ho tolto tutto il bark, come dicevi tu, e se le radici esterne erano in buona salute quelle interne erano tutte morte, sembravano un enorme tappo di sughero,
tutte attaccatte assieme, spugnose e piene di acqua e appena le toccavi si sgretolavano.
grazie mille
non so se riuscirò a salvare le mie piantine, ma mi servirà come esperienza ed è un consiglio x tutti:
se avete un problema con le vostre piante intervenite subito ed andate in fondo al problema, non aspettate troppo a lungo.......
un saluto a tutti e grazie a
spulky!!!!

 
Alto