• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile

lucio

Aspirante Giardinauta
salve, ho una dendrobium nobile da maggio,per tutta l'estate ha prodotto dei keiki,i quali sono ancora di un bel colore verde e non sembrano stiano sofffrendo,invece la pianta originale sta perdendo ormai l'ultima foglia.Cosa vuol dire?come devo comportarmi in questo periodo con concimazioni ed innaffiature?aspetto vostre notizie.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, è normale che in questo periodo i D. nobile cominicino a perdere le foglie, specialmente le canne più vecchie. Visto che siamo in autunno dirada le annaffiature e concima pochissimo. Io non lo annaffio proprio, guardo le canne se sono un po' raggrinzite allora gli faccio un bagnetto, altrimenti aspetto che prenda la pioggia... in inverno devi sospendere sia le annaffiature che le concimazioni. Riprenderai ad annaffiare gradualmente quando spuntaranno i primi boccioli... spero di averti dato le dritte giuste, ciao ciao
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi consigli, ma vorrei sapere un'altra cosa. In che modo innffi tu?io direttamente sul terreno,sbaglio?c'è una tecnica migliore?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Io mi trovo bene con l'immersione... anche perchè dall'alto l'acqua passa velocemente e penso (magari erroneamente) che la pianta non ha il tempo necessario per assorbirla, anche visto il tipo di substrato, il bark, che non trattiene per nulla l'acqua... poi però ognuno lo adotta in base alla propria esperienza e come si trova meglio :)
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie di nuovo a tutti, ma vorrei sapere un'altra cosa.Da settembre ho messo il dendrobium sul vano esterno della finestra alla luce diretta ma non batte mai il sole diretto.Va bene così o qualche volte la pongo al sole diretto? voi dove l'avete?
 

carola88b

Giardinauta Senior
io l'ho messo fuori da tarda primavera :D calcola che se non ha temperature basse e secco questo inverno difficilmente fiorirà...
 

lucio

Aspirante Giardinauta
si lo so, ma la finestra dà sul giardino,quindi sta all'esterno, non in casa, e soprattutto la finestra in questione è collocata al nord, dunque a tramontana e per tutto il giorno nn batte mai sole, quindi è come se stesse fuori.
nel caso in cui decidessi di porla fuori,dv mi consigli di metterla?
 

carola88b

Giardinauta Senior
non saperi dirti....
l'ideale sarebbe una posizione in cui riceve qualche ora di sole... il mio dendro riceve qualche ora di sole... per ora fino alle 9.30 di mattina
 
Alto