• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile warning

astaroth

Giardinauta
salve a tutti..
sono un appassionato di orchidee però nessuna pianta m ha dato tanti problemi quanto il dendrobium nobile.
attualmente sta marcendo i rami e allo stesso tempo ha formato 2 keiki già in fase avanzata!!!
come posso fermare l avanzare del marciume? e da cosa puo essere dipeso?
nel caso dovessi fare un rinvaso che tipo di substrato dovrei utilizzare?
grazie dell attenzione. attendo risposte! ^^
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Visto che non ci dici come lo stai coltivando, posso solo supporre che lo stai annaffiando nonostante le temperature attuali.
Il D. nobile in questo periodo deve rispettare un riposo secco. Non ha grossi problemi a resistere al freddo (il mio attualmente e fuori con minime di 7 gradi) a patto che sia completamente asciutto, pena il marciume.
Per fermare il marciume devi necessariamente rimuovere le parti marce, e tenerlo a secco.
Non so se possa essere utile dare fungicidi sistemici, il loro assorbimento credo sia strettamente legato all'attività vegetativa che viste le temperature probabilmente non sarà al top, sarebbe necessario che qualche Esperto con la E maiuscola possa chiarirci questa cosa.
Per quanto riguarda il substrato i miei stanno in bark medio.

Ciao
 
Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
leggo sempre che il dendrobium non va annaffiato durante il riposo vegetativo, io ne ho uno che in questo momento ha emesso dei boccioli di fiore, devo comunque lasciarlo a secco o posso annaffiarlo una volta a settimana come sto facendo? D'altra parte finora ha funzionato, è in salute e sta fiorendo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
tutto dipende dalle temperature, se sono sotto i 10 gradi corri dei rischi, se lo tieni in casa invece visto che ha già evesso i boccioli, qualche annaffiatura puoi darla, ma senza esagerare.

Ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Il mio è in fiore..annaffio ogni tanto.. ma ha bisogno di concime al momento? Io nel dubbio aspetto la vostra risposta..perchè è la prima volta che fiorisce nelle mie mani..nn vorrei che si pentisse!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No ancora non concimare
Comincerai le concimazioni quando inizierà a emettere le nuove vegetazioni.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Grazie, allora aspetto...un altra domandina ne frattempo...lo stelo vecchio,quello che aveva i fiori lo scorso anno, fiorirà ancora? Perchè ha perso tutte le foglie e mi sembra un pò rinsecchito..nn è che lo devo togliere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non fiorirà più
però non devi roglierlo finchè non secca del tutto da solo
le sue risorse verranno passate alle nuove vegetazioni
quindi ha una sua utilità :)
 

carophal

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è normale che il mio dendrobium abbia emesso molti meno fiori dell'anno scorso quando me l'hanno regalato?(Tre mazzetti da tre boccioli su due steli)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..si credo sia normale
nelle serre di produzione sono specializzati nel "pompare" le piante ed ottenere il massimo possibile
probailmente con un po' di pratica anche noi possiamo arrivare a quei risultati.

anche il mio ha fatto molto meno rispetto a quando mi è stato regalato lo scorso anno
però sono soddisfatta lo stesso :)
 

carophal

Aspirante Giardinauta
non è che non sia soddisfatta, mi chiedevo solo se fosse normale. Già il fatto che rifiorisce per me è una soddisfazione, poi, come dici tu con un po' di pratica potrò migliorare
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Io ho concimato con un normale concime per orchidee, lo stelo si è riempito di fiori ma è più piccolo di quello che era fiorito quando me lo hanno regalato. Il primo era alto 48 cm, questo fiorito in mano mia "solo" 36...chissa che gli mettono nei vivai!!!
Comunque nn mi lamento, per me è già un miracolo che sia fiorito, chissà se è merito del concime o se magari sarrebbe fiorito anche senza...mah!
 

astaroth

Giardinauta
scusate l assenza ma non ero in città...
cmq il dendrobium lo tengo bello asciutto... lo inumidisco giusto una volta al mese e le temperature sono piuttosto variabili nel giorno... la mattina sono circa sui5-10 gradi mentre per il resto della giornata circa 20.... (è tenuto dentro casa e la mattina apriamo le finestre a corrente)
se è il caso posso postare le foto (anche se qualcuno mi dovrà spiegare come)
 
Alto