• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea da terra

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
domanda per i più esperti:
Ho letto che l'orchidea da terra spesso viene trattata come un'acidofila, almeno per quanto riguarda il tipo di substrato, l'ombra e l'umidità.
E' vero?
Altrimenti qual'è la corretta coltivazione e le relative cure?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
benissimo :D
allora dammi due consigli
Terriccio acido, sempre umido e ombra o mezz'ombra?
ps: non ti si sente più :D
un saluto

kiwoncello

Master Florello
In effetti io le ho ai margini di una grande aiuola con camelie e quindi terra acida molto ricca di aghi di pino (vi cascano sopra).

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Kiwo non concordo!Se parlaimo di bletille io le ho in piena terra,pieno sole,innaffio come tutte le altre piante che ho in giardino (non sempre umido) e assolutamente terra da giardino!Ti posto una foto non guardare la qualità dato che l'ho fatta alle 14 di un pomeriggio d'estate,ma guarda come le tengo io e come questo ne ho altre 2 divisioni che stanno crescendo!ciao ciao

ceppobletille.jpg

Il fiore è questo!

bletilla.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Mark non è periodo,perchè ormai sotto hanno già i getti scavando rischi di romperli e anche se non fosse si romperebbero in spedizione meglio asp autunno prossimo!ciao ciao

kiwoncello

Master Florello
Ciao Lore, bellissime davvero le tue, ma il fatto che proliferino sia in terra da giardino che terriccio acido sta a significare che tutto sommato non sono molto schizzinose quanto a substrato, sbaglio?

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Kiwo grazie ma quello che dici non lo so perchè in terra acida non ho mai provato!ciao ciao

R

Riverviolet

Guest
Ne ho due anch'io, una rosa e l'altra bianca. Le coltivavo bordo laghetto in terra principalmente e grandemente sabbiosa, molto drenante da giardino roccioso ed in pieno sole. La rosa ha sempre fiorito, la bianca no e le foglie ingiallivano.
Le ho spostate, prima in vascone con terra alquanto fibrosa, ricca ed in mezz'ombra a far da compagne ad alcune clematidi. Meglio sia la fioritura che le foglie e anche la bianca è fiorita, ma il fiore ha avuto minor durata e l'eccesso di umidità, macchiava i fiori.
Alla fine le ho spostate in piena terra, ai piedi di alcune rose. Prendono più sole, ma la terra stavolta è grassa, siliceo-argillosa e a quanto pare, gradiscono anche e bene, le concimazioni che do' alle rose.
Hanno fiorito bene entrambe, con foglie buone sia per colore che per consistenza. I fiori sono durati molto di più.

La base delle piante tende a rimanere all'umido soprattutto nelle prime ore del mattino, ma la parte aerea è ben assolata.

lore.l

Membro dello Staff
Ciao River tu x bianca intendi la bletilla alba?Dove l'hai trovata?Io non riesco a trovarla dalle mie parti!ciao ciao

R

Riverviolet

Guest
La presi all'Euroflora la scorsa edizione e mi sembra di ricordare che il vivaio fosse Raziel, facci un giro :) Dovrebbe averla anche Floriana Bulbose.

lore.l

Membro dello Staff
Si on line l'ho vista dicevo negozi in zona!ciao ciao e grazie

kiwoncello

Master Florello
Ne ho due anch'io, una rosa e l'altra bianca. Le coltivavo bordo laghetto in terra principalmente e grandemente sabbiosa, molto drenante da giardino roccioso ed in pieno sole. La rosa ha sempre fiorito, la bianca no e le foglie ingiallivano.
Le ho spostate, prima in vascone con terra alquanto fibrosa, ricca ed in mezz'ombra a far da compagne ad alcune clematidi. Meglio sia la fioritura che le foglie e anche la bianca è fiorita, ma il fiore ha avuto minor durata e l'eccesso di umidità, macchiava i fiori.
Alla fine le ho spostate in piena terra, ai piedi di alcune rose. Prendono più sole, ma la terra stavolta è grassa, siliceo-argillosa e a quanto pare, gradiscono anche e bene, le concimazioni che do' alle rose.
Hanno fiorito bene entrambe, con foglie buone sia per colore che per consistenza. I fiori sono durati molto di più.

La base delle piante tende a rimanere all'umido soprattutto nelle prime ore del mattino, ma la parte aerea è ben assolata.

Perbacco, questo sì che si chiama sperimentare razionalmente!

R

Riverviolet

Guest
Grazie Kiwo :)
Lore, mi spiace, ma nella tua di zona proprio non saprei :(

Ultima modifica di un moderatore:
Alto