• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata..è una phalaenopsis?

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
ho ricevuto, qualche gg fa, questa orchidea. E' la mia prima orchidea quindi non so nulla e vorrei avere consigli da voi esperti. Ho letto qui circa l'umidità del substrato e il colore delle radici, per capire quando annaffiare. Mi sorge però un dubbio..di tutte le orchidee che ho visto qui e su internet, questa mi sembra l'unica ad avere un solo ramo e nessun bocciolo...è normale?
Mi scuso se la domanda risulta banale :martello:
Ho notato poi che tra tutte le radici verdi, ce n'è una fuori dal vaso che tende al grigio..non so se si vede bene dalla foto..è secca o ha bisogno d'acqua?
ah ovviamente ho tolto quella "rete" estetica.
Vi posto due foto per capire che tipo di orchidea sia..
grazie a tutti in anticipo :) DSCN3555.jpg DSCN3557.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è una Phalaenopsis ibrida.
Perché non dovrebbe essere normale non avere boccioli? Si sono aperti tutti.
La radice esterna se vuoi bagnala un pochino ogni giorno.

Mi sembra che il substrato sia costituito da sfagno, una specie di muschio. Se è così va bagnata molto meno rispetto alla corteccia, perché è come una spugna e rimane umido a lungo. Quando innaffi aspetta che sia quasi secco e poi non riempirlo d'acqua. Lo sfagno deve essere umido come uno straccio strizzato.

Ciao

Carlo
 

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Grazie per le delucidazioni..essendo sfagno non è il caso di annaffiare per immersione?
un'altra domanda..abito in Puglia, dove non piove quasi mai.. quindi, non potendo raccogliere acqua piovana, cosa posso usare? Acqua distillata?
Grazie ancora :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'acqua distillata può andare ma è meglio miscelarla a quella del rubinetto, altrimenti è troppo povera
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
bella pianta però!
che mi dite invece dell' acqua che viene raccolta nella vaschetta dell'asciugatrice ?

dream theater
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va bene sia quella dell'asciugatrice sia quella del deumidificatore/condizionatore
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
molte grazie!
ho quasi finito la piovana e qui non piove da settimane.ma l'asciugatrice va ogni fine settimana ahimè ........
quindi se va bene é un buon compromesso!

dream theater
 
Alto