• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea d.nobile......

Pio

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti. ...ho una d. Nobile ormai sfiorita da fine estate ....è stata messa fuori all'aria fino a che la stagione lo ha permesso e poi ritirata e messa in un ambiente freddino e senza bagnare. ....ora ha perso un Po di foglie e le canne sono appena raggrinzite....in compenso ha fatto due keki.... ne farà altri due che sono in arrivo.....per i fiori nn capisco se li può fare sulla canna dove sono caduti gli altri o no! E le foglie ricresceranno???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Servirebbe qualche foto,
In generale, fiorisce solo sulle canne nuove oppure sui nodi di quelle vecchie che non hanno fiorito precedentemente, ma se l'hai preso fiorito di solito non ha nodi “avanzati”
Se è raggrinzito bagna un pochino
Se ha fatto keiki, potrebbero fiorire quelli, guarda se i nodi fanno qualcosa di ciccio o sono fiori o son piantine
le foglie non ricrescono

Il ciclo del dendrobium nobile è
Canna nuova, fiorisce o prima o dopo aver perso le foglie, una volta fiorito non rifiorisce, la pianta produrrà altre canne alla base, la vecchia serve da sostentamento e come base per produrre altre canne.
A volte c’è produzione di keiki, vale la stessa regola delle canne nate alla base.
 
  • Like
Reactions: Pio

Pio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ...adesso ho capito tt.......ho due canne alla base e un keki nato e due ne nasceranno.....che a tempo debito staccherò e piantero..giusto? ??...quindi le canne nuove crescono veloci per fiorire in primavera/estate o salteranno un anno? Grz
Foto ho provato a metterne ma nn mi risultano...ciaooooo
 
L

Lucyflower

Guest
2018-03-04 16.19.16.jpg
Ciao,scusate se mi intrometto in questa discussione,ma mi sembrava inutile aprirne un'altraaltra!Questo e'il mio dendrobium!E'in piena fioritura!Ma c'e' un piccolo problema.....la pianta e' instabile nel senso che per far in modo che stia in piedi devo tenerla appoggiata al muro altrimenti,essendo un po'pesantuccia,cade.Ora non so che fare!Lascio cosi'.....avrebbe bisogno di essere rinvasata?Come e quando?
Geazie per levostre rispo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pio

Aspirante Giardinauta
Bhe ....quando è sfiorito puoi farlo naturalmente e tranquillamente. .visto che nn metti più a repentaglio i fiori ...in più nn rischi che ti cada per una prox. Fioritura :ciao::ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia!,, misura massima delle foto 800x600

Inoltre visto che il,problema del tuo dendrobium era diverso da quello per cui si discuteva, era molto utile aprire una discussione specifica per lui, se non altro per non creare confusione negli interventi per la pianta di pio

:ciao:
 
L

Lucyflower

Guest
Ops.......Scusa tanto .Credevo che la foto fosse stata ridimensionata nel modo giusto!Non era nemmeno mia intenzione intromettermi in discussioni altrui,ma visto che si trattava dello,stesso tipo di orchidea mi sembrava eccessivo aprire un'altra discussione.......a quanto pare no......
Buona serata.
La prossima volta :(:(staro'piu'attenta!!!!!!:LOL::V
 
Alto