• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbydium che preoccupa

carne

Florello Senior
Regalatomi l'anno scorso, folto e bel verde, ora ha tre canne quasi pronte alla fioritura ma quelle con le foglie non mi sembra stiano molto bene anche se sembra che ne stia buttando una piccola, come devo intervenire con le canne che sembrano, ma per me lo sono, raggrinzite?
Ho staccato una canna che a me è sembrata defunta evendo foglie ingiallite e base a pieghe

cimby1.jpg cimby2.jpg

cimby3.jpg cimby4.jpg

cimby5.jpg
 
M

Millian

Guest
secondo me dovresti spiegare come hai trattato l'orchidea in questo anno...
io cercherei di rinvasare e riporrei speranza nella primavera.

bye
 

carne

Florello Senior
nonostante le tre canne prossime a fiorire, acqua mai esagerato nel senso che ne davo mezzo bicchiere ogni 10/15gg, luce piena da sud e quando c'è prende il sole, temp 17/18°
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra solo un po' disidratato, probabilmente qualche goccia d'acqua in più sarebbe stata gradita, oppure ha un po' caldo, in ogni caso a occhio sta bene, e visto che è in piena fioritura erviterei di pasticciarlo inutilmente
una volta terminata la fioritura se vorrai potrai rinvasare, probabilmente già l'aumento delle annaffiature che ci sarà con l'avanzare della stagione potrebbe reidratare i bulbi

quello che hai tolto puoi provare a metterlo in un vaso con un po' di torba e terriccio e vedere se produce un nuovo bulbo.
 

carne

Florello Senior
grazie spulky, proverò a salvare pure quello tolto, però non è facile capire l'acqua necessaria per queste piante, serve solo pratica, spero solo di non dover perdere troppe piante prima di imparare.
Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è facile no capire l'acqua che vuole, non sta male il tuo cymbi, il concetto del "magari qualche goccia di acqua in più" è per vedere i bulbi + tondi, non che la pianta ne soffra particolarmente se sono così
 
Alto