Salve a tutti, sono nuova di questo forum e spero di poter trovare aiuto e consiglio da voi!
L'estate scorsa il mio ragazzo mi ha regalato una bellissima orchidea, una dendrobium nobile dai fiori bianchissimi, non so che tipo sia in particolare magari potete dirmelo voi, comunque quando l'ha presa era tutta piena di fiori e fino a settembre li ha tenuti, poi sono caduti e ha cominciato a cacciare nuovi getti (5), verso ottobre novembre l'ho messa fuori dalla finestra per farle avere un po' d'aria più fresca visto che so che in inverno ha bisogno di andare in riposo vegetativo:sleep2:, così ho fatto dunque diminuendo drasticamente anche le annaffiature. Da una due settimane circa l'ho riportata dentro perché ho visto che dalle vecchie canne, che sono 3,stanno spuntando dei germoglietti (uno per ogni canna) che presumo (e mi auguro!
) siano fiori, solo che sono un po' preoccupata perché cmq le canne sono raggrinzite visto che non le ho dato moltissima acqua negli ultimi tempi e in più ci sono ancora i vecchi steli della precedente fioritura e non so se ho fatto bene a lasciarli visto che i germoglietti sono cresciuti solo nella parte bassa delle canne dato che sopra c'erano quelli dell'anno precedente. Ora le sto dando acqua più spesso (ogni 5 giorni circa, dipende se il terreno è asciutto) e aggiungo del fertilizzante. Volevo chiedervi se sto facendo bene e se questo permetterà alle canne vecchie di tornare più turgide e se potrò avere una buona fioritura oppure se le vecchie canne una volta fatti fiori l'anno scorso non li rifaranno di nuovo. Grazie in anticipo per le risposte!:Saluto: