• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Nobile - fioritura

Vivranda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova di questo forum e spero di poter trovare aiuto e consiglio da voi! :) L'estate scorsa il mio ragazzo mi ha regalato una bellissima orchidea, una dendrobium nobile dai fiori bianchissimi, non so che tipo sia in particolare magari potete dirmelo voi, comunque quando l'ha presa era tutta piena di fiori e fino a settembre li ha tenuti, poi sono caduti e ha cominciato a cacciare nuovi getti (5), verso ottobre novembre l'ho messa fuori dalla finestra per farle avere un po' d'aria più fresca visto che so che in inverno ha bisogno di andare in riposo vegetativo:sleep2:, così ho fatto dunque diminuendo drasticamente anche le annaffiature. Da una due settimane circa l'ho riportata dentro perché ho visto che dalle vecchie canne, che sono 3,stanno spuntando dei germoglietti (uno per ogni canna) che presumo (e mi auguro!:D) siano fiori, solo che sono un po' preoccupata perché cmq le canne sono raggrinzite visto che non le ho dato moltissima acqua negli ultimi tempi e in più ci sono ancora i vecchi steli della precedente fioritura e non so se ho fatto bene a lasciarli visto che i germoglietti sono cresciuti solo nella parte bassa delle canne dato che sopra c'erano quelli dell'anno precedente. Ora le sto dando acqua più spesso (ogni 5 giorni circa, dipende se il terreno è asciutto) e aggiungo del fertilizzante. Volevo chiedervi se sto facendo bene e se questo permetterà alle canne vecchie di tornare più turgide e se potrò avere una buona fioritura oppure se le vecchie canne una volta fatti fiori l'anno scorso non li rifaranno di nuovo. Grazie in anticipo per le risposte!:Saluto::)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, dal tuo racconto deduco che non si tratta di un dendrobium nobile ma di un dendrobium phalaenopsis o come si chiama ora D. Biggibum

Quindi riposo un po' meno drastiche e minime un po' meno basse
Potresti per verificare meglio mettere una foto?

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Decisamente un nobile, la descrizioni di steli nella parte alta delle canne mi sembrava la descrizione di un dendro. Phal :)

Per capire cosa sono i germoglietti basta attendere :)
 

Vivranda

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, quindi per adesso faccio bene a tenerla in casa dove fa meno freddo? E aumentare le annaffiature usando anche il fertilizzante permetterà alle canne di tornare come prima oppure resteranno sempre raggrinzite? :storto:
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho una, me lo hanno regalato a natale e in questi giorni sta perdendo i fiori, l in questi mesi l ho tenuta al fresco in una stanza esposta a nord poco riscaldata...ora credo che sia il periodo del risveglio e l ho portata vicino ad un'altra finesta esposta ad est ed ho innaffiato una volta con una rapida immersione (come faccio per le phal)...ma non so come regolarmi con le innaffiature,il vaso non e trasparente...
 
Alto