• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchi in pericolo

maril

Giardinauta
AIUTOOOOOOOOOO

la mia phal sta male :cry: me ne sono accorta stamattina

ha dei pallini collosi sotto le foglie, aiutatemi vi prego

avere un'orchi era il mio sogno e con questa piccola l'ho realizzato ma non voglio perderla

le do tutte le cure del mondo: la vaporizzo a gg alterni e ogni 10 gg circa la annaffio, aiutateci

claudio_trento

Giardinauta
EI MARIL, non disperare le nostre amiche sono dure a morire. hai osservato bene con una lente che non vi siano bestioline che pungono la tua phal? se fosse così i pallini appiccicosi che vedi potrebbe essere mielata (una sostanza proprio come il miele che la pianta secerne dopo essere stata punta)
per prima cosa osserva questo poi fai sapere .
ciao CLAUDIO. :Saluto:

maril

Giardinauta
e no, l'ho guardata per bene e non c'è ombra di insetto anzi, qualche settimana fa ho "piantato" nel vaso un striscia di carta moschicida per debellare i moscerini e ha funzionato davvero

pensavo....potrebbe essere l'abbassarsi delle temperature? la tengo all'esterno

Ronin

Esperto di Orchidee
potrebbe essere l'abbassarsi delle temperature? la tengo all'esterno
A prescindere da ogni altra considerazione, direi che anche nella calda Trapani le minime ormai sono bassine: considera che le mnime ottimali per le phalaenopsis si attestano tra i 18 e i 20 gradi...
Io intanto la riparerei e tra un qualche settimana verificherei se la pianta si riprende...

lobelia

Florello Senior
Ma la tieni ancora fuori? Il termometro del mio terrazzo stamattina alle tredici mi dava 15° C!!!! Io ho già infilato in serra fredda alcune grassine più delicate....
La notte da te che temperature fa?

claudio_trento

Giardinauta
Allora maril ti scrivo quanto appena letto: Le phalaenopsis spesso hanno una straordinaria crescita di foglie e radici alla temperaturache va dai 30 ai 35 C.
La crescita vegetativa si ferma ad una temperatura al di sotto dei 15,5 C.
le notti caldo umide , tendono a far scattare indesiderate filtrazioni di zucchero, la maggior parte sul lato inferiore delle foglie. ecco Maril se ti può essere di aiuto.

per il resto (fuori o in casa) non saprei , figurati io abito in trentino e la prima neve sulle cime più alte è gia arrivata e di rimanere all'esterno solo i cyimbidium (fino a sabato) poi tutti a casa.
Maril dai compera una compagna alla tua phal (in due o trè stanno meglio)
tanto è solo questione di tempo ormai sei anche tu contagiata.
tante coloratissime fioriture:flower: :flower: :flower:
ciao CLAUDIO :Saluto:

C

cultivar

Guest
E' tempo, ormai, di metterla al calduccio a casa, nel posto piu' luminoso che hai.

maril

Giardinauta
Allora maril ti scrivo quanto appena letto: Le phalaenopsis spesso hanno una straordinaria crescita di foglie e radici alla temperaturache va dai 30 ai 35 C.
La crescita vegetativa si ferma ad una temperatura al di sotto dei 15,5 C.
le notti caldo umide , tendono a far scattare indesiderate filtrazioni di zucchero, la maggior parte sul lato inferiore delle foglie. ecco Maril se ti può essere di aiuto.

per il resto (fuori o in casa) non saprei , figurati io abito in trentino e la prima neve sulle cime più alte è gia arrivata e di rimanere all'esterno solo i cyimbidium (fino a sabato) poi tutti a casa.
Maril dai compera una compagna alla tua phal (in due o trè stanno meglio)
tanto è solo questione di tempo ormai sei anche tu contagiata.
tante coloratissime fioriture:flower: :flower: :flower:
ciao CLAUDIO :Saluto:

beh la notte non penso vada ancora sotto i 16 17 gradi ma di certo è meglio che la porti dentro, l'avevo già messo in preventivo per questo fine settimana. il problema è che dentro casa mia non c'è molta luce essendo io tutto il giorno fuori casa, e dunque le finestre sempre chiuse, ma vedrò di fare del mio meglio.
tornando al farle compagnia, davvero mi dite che starebbe meglio con una simile vicino?

claudio_trento

Giardinauta
se vuoi che la tua phal fiorisca ha la necessità di una buona luce.
cerca di metterla sul un davanzale della finestra più luminosa ma non con il termosifone sotto.
poi il discorso che si fa spessissimo x aumentare l'umidità attorno alla pianta , (sottovaso con argilla bagnata) ti sei attrezzata?
certo che un bel gruppetto di orchi: un paio di phal un oncidium e magari x la tua situazione di luce anche un paphiopedilum, io non lo vedrei male . messi assieme formano da soli un minimo di microclima sicuramente a loro vantaggio.
però attenta che i phapio non vanno trattati come le phal, ma niente di che, substrato sempre umido NON FRADICIO!!! e poco poco concime, tutto qui!
però prima risolvi il probblema LUCE altrimenti la vedo dura.
potresti prendere in considerazione di metterle nelle ore meno luminose
sotto una lampada al neon??? se si ,troveresti di sicuro nel forum consigli sul da farsi.
adesso ti saluto
ciao CLAUDIO. :Saluto:

Alto