• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchi di Natale..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..e non solo

come molti di voi, anche io ho ricevuto in questi giorni qualche orchiregalo
tutte cose normali..ma molto molto carine (secondo me)

phal gialla

DSC07660.jpg

DSC07662.jpg

DSC07663.jpg

DSC07664.jpg

mi sono allargata un po' con le foto
ce l'ho dal giorno di Natale, ma non ha ancora aperto nessuno dei nuovi boccioli, è lentissima
ha solo cominciato a fare spuntare le barbette bianche dei labelli da qualcuno

altra phal, questa arrivata dopo come le altre che metterò
sono delle mini (meno male... ho fatto già fatica a collocare la prima, è alta e non ci stava da nessuna parte)

DSC07692.jpg

DSC07693.jpg

DSC07702.jpg

mi piace molto il fiore, ha due rametti girati ognuno in una direzione, non c'è modo di posizionarla per vedere i fiori da entrambi i lati :)
c'è sempre un ramo che mostra il retro

continua...

Spulky

Membro dello Staff
..scusate ma alcune foto non sono molto a fuoco..

altra phal gialla, mi piace un sacco!! è una midi, nel senso che è un vasetto piccolo, ma il fiore è normale.. quindi immagino che nel futuro tenderà ad "allargarsi"

DSC07688.jpg

DSC07698.jpg

DSC07716.jpg

mi piace moltissimo la sfumatura centrale del fiore e la forma dei petali un po' spiumati

e ultima... molto particolare, ha un fiore scurissimo e piccolo
purtroppo è in condizioni pietose, le radici eran quasi tutte marce, l'ho già rinvasata (e qualcuno sa quanto mi costa farlo.. ma ho dovuto)
ha un solo stelo e un accenno di partenza di un secondo, ma credo resterà lì per molto molto tempo, sempre che si salvi

spero che regga per un po' almeno la fioritura

difficilissimo fotografarla, la brillantezza dei petali rende il colore falso nella maggior parte delle foto, ne ho fatte moltissime, e queste sono quelle che più si avvicinano al colore reale

DSC07690.jpg

DSC07691.jpg

DSC07706.jpg

DSC07708.jpg

DSC07710.jpg

questa è quella che rende meglio il colore vero

spero di non avervi annoiato troppo, in fondo sono solo phal, però belle belle

ciao ciao
Dany

Ari68

Florello
Ciao Dany,
complimenti le tue phal sono davvero carine, non saprei dirti qual'è la piu' bella mi piacciono tutte :love:.

Buona coltivazione :flower:

:Saluto::love_4:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Sono solo phal!?!?!? avercene!!! :) sono tutte molto belle, ma l'ultima mi ha rubato il cuore!:love: :love: che colore meraviglioso che tiene!!!

Spulky

Membro dello Staff
Grazie ragazze!
l'ultima è davvero particolare..speriamo si salvi...

nel frattempo sono arrivate quelle della befana... sono ancora in boccio, un oncidium ibrido ed una miltonia ibrida..
se non faccio danni.. appena sbocciano metto le foto

ciao
Dany

Aussie

Guru Giardinauta
Danielaaaaa, ma quanti regali!!!
tutti bellissimi, poi. Mi piace davvero tanto l'ultima phal, ha un colore molto particolare e il labello chiuso a conchiglia:love::love::love:
Scusa la domanda ma, la mela vicino alla phal, è lì solo per la foto o ce la lasci?

Spulky

Membro dello Staff
xAriel.... non erano proprio per la befana.. ma facevano parte degli arrivi dilazionati di Natale.. che sono arrivati il 5

X Marisa... la mela "abitava" proprio lì.. l'intrusa era la phal... è l'unico posto dove riuscivo a dare un contrasto per fare le foto
il piano della cucina..:)

Dany

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Complimenti, sono davvero tutte belle, l'ultima in modo particolare.
(A me non fanno mai regali così... :()

Ciao
Maria
:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
Grazie

maria, dovresti dire che a te non fanno ANCORA regali così...

quando chi ti vive accanto ti sente sempre a parlare di orchi... prima o poi te le regala..

anche se a dire il vero è tutta colpa sua(il mio lui) se ho cominciato ad essere dipendente

nel corso degli anni ogni tanto me ne regalava una.. poi quando una vecchia phal mi è rifiorita...
me ne ha regalate ben 5 in un colpo solo :)
..che dire.. sono stata costretta...

ciao
Dany

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao dany, ma che bei regali hai ricevuto!!!:love:

Però, scusami, ma che cavolo vuol dire "sono solo phal..." quasi che fossero una specie di serie B. :mazza:
Personalmente trovo il genere phalaenopsis fra i più belli, e il fatto che siano piante comuni ai miei occhi non ne sminuisce la bellezza.

Tra le specie botaniche ci sono esemplari splendidi e anche gli ibridi, come i tuoi, non sono da meno, se ne trovano davvero di diversissime varietà e ti dirò che, osservandoli attentamente, possiamo riscontrare in loro le tracce dei lontani genitori botanici...:flower::)

Detto questo ti dirò che ti invidio molto i regali ricevuti, in particolare la phal bordeaux fotografata vicino alla mela è al primo posto della mia perosnale hit-orchi-parade!
A presto!

Spulky

Membro dello Staff
Ciao dany, ma che bei regali hai ricevuto!!!:love:

Però, scusami, ma che cavolo vuol dire "sono solo phal..." quasi che fossero una specie di serie B. :mazza:
Personalmente trovo il genere phalaenopsis fra i più belli, e il fatto che siano piante comuni ai miei occhi non ne sminuisce la bellezza.

Tra le specie botaniche ci sono esemplari splendidi e anche gli ibridi, come i tuoi, non sono da meno, se ne trovano davvero di diversissime varietà e ti dirò che, osservandoli attentamente, possiamo riscontrare in loro le tracce dei lontani genitori botanici...:flower::)

Detto questo ti dirò che ti invidio molto i regali ricevuti, in particolare la phal bordeaux fotografata vicino alla mela è al primo posto della mia perosnale hit-orchi-parade!
A presto!

meglio chiarire prima che mi mordi :)
niente contro le phal anzi...ne ho molte e ne vorrò altre, botaniche e non...(non per niente ero presente alla scelta dei miei regali
.... e se sono arrivate phal.. sono colpevole anche io:cool:)
..e la bellissima boedeaux.. conciata malissimo ormai a zero radici (domani finisce diretta in sfagnoterapia)
è stata presa lo stesso nonostante le condizioni proprio perchè era troppo bella
speriamo di riuscire a salvare almeno la pianta (sono ottimista) ma incrociamo lo stesso le zampette che è meglio

ciao ciao
Dany

Alto