• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora che ho 10 Kg di zucchine, che ci fò??

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio, soprattutto se si possono congelare (freezer grande, in cui conservo molti ortaggi congelati, ma le zucchine non ho mai provato) e come sono dopo congelate.
Grazie! :cool2:

filippolitti

Giardinauta
Mia suocera le sistema sott'olio!!!
Penso che prima le scotti in acqua e aceto, poi dopo lasciate ad asciugare le metta nei barattoli. Ci ho visto dentro dei chiodi di garofano, foglie di alloro e spicchi d'aglio.
Non so bene la ricetta ma sono favolose.
Forse qualcuno ti sa suggerire meglio.
Filo

B

bobino

Guest
Le zucchine si possono surgelare, ma a mio avviso non rendono granché una volta scongelate, a meno di non usarle per minestroni o sughi. Io ho provato a tagliarle a pezzettoni e grigliarle con melanzane, patate e cipolle, ma dopo son stroppose...
Di solito le griglio, o da sole e poi le metto sott'olio secondo la ricetta di filippotti, oppure le ripongo sempre sott'olio insieme a cipolle, patate e melanzame.
Puoi farci una giardiniera sott'aceto: le scotti in acqua bollente e aceto, con altre verdure a tuo piacimento (carote, cetrioli, pezzetti di sedano, cipolline) e le sistemi in barattolo sotto una soluzione di acqua, aceto bianco, coriandolo, finocchietto selvatico, un po' di zucchero bianco ben sciolto nell'acqua. Chiudi e sterilizzi.
Oppure le fai ripiene e dopo surgeli il tutto.
Per altre ricette prova a fare una ricerca su: http://www.cucinait.com, oppure su http://www.cookaround.com.
:food:

lobelia

Florello Senior
Puoi preparare dei tortini da congelare. Io li faccio così: fai cuocere le zucchine in padella con olio, cipolla, pomodoro, prezzemolo (o basilico) e sale. A metà cottura, le togli dal fuoco e le fai freddare un pochino. Prepari intanto una pastella con uovo, pezzetti di groviera e di prosciutto cotto a dadini, parmigiano grattugiato.
Incorpori le zucchine alla composta e mescoli bene.
Avrai preparato già dei contenitori di alluminio per budini, spalmandoli di un leggerissimo strato di burro e spolverandoli poi con del pan grattato o della farina.
Versa il preparato di zucchine ed uovo, badando a riempire fino ad un centimetro dal bordo (in cottura si gonfia un po' e rischia di strabordare).
Io li metto in forno a bagnomaria, proprio come un budino ma se vuoi li puoi cucinare in forno normalmente.
Quando vedi che l'uovo è ben rassodato ed ha formato la "crostina" sono pronti.
Io li faccio raffreddare e poi li congelo.
(Ho anche la variante con riso, tutta allo stesso modo solo che ci metto un po' di riso allo zafferano....)

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Congelandole, perdono molto cme molti ortaggi ricchi di acqua; quelle più giovani puoi consumarle nell'insalata come si fa con i cetrioli condite con sale, olio e aceto; farne frittate e risotti. Le altre le metterei sott'olio.

T

teresatita

Guest
oppure inviti gli amici per una cena a base di zucchine: pasta e zucchine, zucchine alla scapece, zucchine indorate e fritte, zuchine grigliate, zucchine alla parmigiana e un quiche con zucchine. :food: :food: :food:

lobelia

Florello Senior
chi trova una zucchina trova un...

E se ti mettessi con una cassettina ad un angolo di strada? Sai a quanto stanno le zucchine? Sono come l'oro!!!!! :lol: :lol:

elleboro

Florello
da quel che ho visto da una mia amica che ha la casa di campagna nel Varesotto, con relativo orto:
- 1 10 chili di zucchine si ripropongono 3 o 4 giorni dopo......
- insieme a te, anche i tuoi vicini hanno 10 kg. di zucchine ogni 3 o 4 giorni...

buon appetito!

M

Mary74

Guest
teresatita ha scritto:
quindi adesso sono diventati 20?
Praticamente si!
Le zucchine man mano che le raccogli e pulisci la pianta, continua a farne di nuove! :D
Quest'anno ho fatto delle piantine che poi sono state seminate in pieno campo: sono tre settimane che mangio zucchine :squint: ...

M

Mary74

Guest
bobino ha scritto:
Puoi farci una giardiniera sott'aceto: le scotti in acqua bollente e aceto, con altre verdure a tuo piacimento (carote, cetrioli, pezzetti di sedano, cipolline) e le sistemi in barattolo sotto una soluzione di acqua, aceto bianco, coriandolo, finocchietto selvatico, un po' di zucchero bianco ben sciolto nell'acqua. Chiudi e sterilizzi.

Per scottarle per esempio in 1 litro di acqua, quanto aceto ci vuole?
:Saluto:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
non vedo l'ora di avere 10 kg di zucchine ogni 3-4 giorni!!!!!

dunque, ecco ricette

torta di riso e zucchine, congelabile
Torta di Riso e Cipolle (La Spezia)

Per 1 torta (teglia circa 22x28 cm)

Sfoglia
-200 g di farina 0
-3 cucchiai di olio ev
-un cucchiaio di uovo sbattuto

Ripieno
-circa 1kg di cipolle (un po' di piu' o meno, va a gusto) stufate con un cucchiaio di olio ev
-250 g di riso lessato al dente
-3 uova + 1 per la superficie
-almeno 150 g di parmigiano

per la sfoglia:
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo e far riposare mezz’ora. Tirare una sfoglia sottile ripiegandola piu' volte su se stessa: alle fine "scoppiettera'" amichevolmente: e' pronta.
Con le sfoglie si riveste una teglia unta con olio, lasciando bordi generosi. Se si usa la macchina della pasta, le strisce ottenute vanno parzialmente sovrapposte (circa 2-3 cm di sovrapposizione);

per il ripieno:
Si aggiungono le uova e il parmigiano al riso. Si amalgama bene il tutto. Si riempie la sfoglia con la farcia di riso, e si richiudono i bordi sopra la farcia, in “un morbido drappeggio”.
Si spennella tutto con uovo sbattuto, sia la sfoglia che la superficie del composto di riso. Si cuoce in forno a temperatura media, circa 180°C per 30’-40’. La superficie sia del riso sia della sfoglia sara’ bella colorita.
Si sforna e si mette a raffreddare immediatamente su una gratella, cosi’ la pasta resta croccante.
Si taglia a quadrati 5x5 cm e si mangia assolutamente fredda.
Si conserva bene se congelata, ottima anche per picnic.

Allo stesso modo, sostituendo le cipolle con le zucchine saltate in padella, si prepara la torta di riso e zucchine.

Puoi fare anche una parmigiana con le zucchine invece delle melanzane.
Puoi fare delle lasagne con zucchine a julienne saltate in padella con olio e una cipollina, maggiorana, ma che restino croccanti, e fai lasagne con lasagna, zucchine saltate, ricotta allungata con un po' d'acqua e un formaggio tipo montasio, o parmigiano.
Anche questo si congela bene.
Falle grigliate e congelale.
Ti sconsiglio di congelare le zucchine crude, io sono una congelatrice folle, ma le zucchine crude riescono proprio male, quando le cuoci perdono molta acqua e non son buone. Almeno, questa è la mia esperienza!

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
puoi farle anche in scapece!!!
e anche semplicemente grigliate immerse in una emulsione di olio, limone, aceto e sale (circa 4 cucch olio, 1 limone, 1 aceto) ben pressate, con uno spicchio d'aglio qua' e là, a piacere. Non sono vere e proprie conserve, non sei al riparo da problemi botulino, ma si conservano per qualche settimana in frigo. Idem con melanzane. Me l'ha insegnato una signora napoletana, vicina di campeggio...

luckybamboo

Florello Senior
ho una ricetta per mettere le zucchine sottolio..domani te la porto :food:

altrimenti la nonna mi faceva la crema di zucchine. Si lessano in poca acqua salata tagliate a pezzettoni (a piacere aggiungendo mezza cipolla), una volta lesse, si frulla il tutto (meno acqua c'era in cottura, più viene densa) si aggiunge parmigiano gratuggiato e un filo d'olio...più buona fredda :food: :food:

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
Le zucchine man mano che le raccogli e pulisci la pianta, continua a farne di nuove! :D
Quest'anno ho fatto delle piantine che poi sono state seminate in pieno campo: sono tre settimane che mangio zucchine :squint: ...
beh, come quasi tutte le piante "da orto"...
io sto mangiando zucchine "in teglia", risotto alle zucchine, zucchine grigiliate, zucchine impanate, e efritatta di fiori di zucchina da ormai 3 settimane...:D :food: diventerò una zucchina pure io...fra un po' arrivano i pomodori..e allora saranno pomodori ogni giorno :crazy: :D

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
beh, come quasi tutte le piante "da orto"...
io sto mangiando zucchine "in teglia", risotto alle zucchine, zucchine grigiliate, zucchine impanate, e efritatta di fiori di zucchina da ormai 3 settimane...:D :food: diventerò una zucchina pure io...fra un po' arrivano i pomodori..e allora saranno pomodori ogni giorno :crazy: :D

:lol: sono nella tua stessa situazione..solo che le mie zucchine sono seminate nel giardino del mio ragazzo.. :ciglione: invasione di zucchine :ciglione:

B

Bre

Guest
UAU CHE BELLEZZA!! ti invidio un po'.......
io per ora ho soltanto le foglie..... spero che fruttifichino anche le mie
ciao
bre

Alto