• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia ha la mia pianta di zucchine?

Soleblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Sono nuova del forum, quindi vi chiedo scusa se le mie domande sono gia state fatte.
Ho le piante di zucchine nel mio orto completamente infestate, ho gia trattato una volta, 2 giorni fa, con il sapone molle potassico e molti insetti sono morti ma solo pochi.
Vorrei provare a rifare un trattamento anche con olio di neem, ma non ho mai usato questo prodotto, chiedo a voi consigni su come utilizzarlo o su come curate le mie zucchine con altri prodotti migliori!!
E inoltre sapete dirmi di che parassita si tratta e se ha altre malattie dalla foto?
Grazie IMG_20210601_235526544.jpg
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È una grave infestazione di afidi.
Il sapone molle potassico, più che un aficida, è un lava melata e non risolve il problema. l’olio di neem è molto blando e non riuscirebbe ad eliminare il problema. Potresti provare ad usare il piretro verde, che è un ottimo insetticida di contatto biologico. L’idea migliore sarebbe utilizzare un insetticida sistemico ma non è biologico.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È una grave infestazione di afidi.
Il sapone molle potassico, più che un aficida, è un lava melata e non risolve il problema. l’olio di neem è molto blando e non riuscirebbe ad eliminare il problema. Potresti provare ad usare il piretro verde, che è un ottimo insetticida di contatto biologico. L’idea migliore sarebbe utilizzare un insetticida sistemico ma non è biologico.
meglio ancora: confidor
 
Alto