• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia microdasys

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
Ariciao, non è che sapete se l'opunzia mette fiori e frutti? Ne ho molti esemplari, praticamente intere generazioni...ma non ho visto mai un accenno di fiore-frutto.Non è importante vederla fiorire ma visto che quasi tutte le grasse fioriscono perchè l'opuntia no? Grazie per la risposta. Lorella

athenablack

Aspirante Giardinauta
sì l'opuntia fiorisce però so che almeno alcune fioriscono solo se nate da seme. A me lo scorso anno è fiorita la microdasys, si tratta di una pianta di almeno 10 anni se nn di più e nn so dirti se la sua origine sia stata una talea o un seme.....
Spero che qualche esperto riesca a chiarirti meglio le idee! :confuso:

:Saluto:

sara1

Giardinauta Senior
io so che e' molto difficile da far fiorire,ha bisogno di condizioni praticamente perfette,da quando bazzigo nel forum si sono viste solo un paio di foto dei fiori...

reginaldo

Florello Senior
Difficilmente in vaso riesce a fiorire. Il vaso deve essere sufficiente grande, ma attenzione dipende dalla grandezza della pianta, in genere il diametro deve essere circa 1/3 dell'altezza, comunque non aumentare più di 2-3 cm ad ogni rinvaso.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
:love_4: Siete stati gentilissimi, mi avete risposto in tanti (Reginaldo, Sara, Athenablack...) Aspetterò che le palette si decidano a farmi un fiorellino...Aspettatevi altre domande. Grazie. Baciotti. Lorella:Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Io ne ho tante, alcune da parecchi anni, ma di fiori mai, neanche l'ombra.
Addirittura ne ho certe di cui ho preso le pale in Sardegna che stanno bene, sono belle verdi, ma sono mummificate da tre anni. Manco una palettina nuova.

Guendy:flower:

Guendy

Guru Giardinauta
Ops. non avevo letto che si parlava di microdasys :) Ho anche di quelle e fiori zero. Nel post precedente mi riferivo chiaramente all'opuntia indica.

Guendy:flower:

Alto