• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una Phalaenopsis?

lelehaine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere su un'orchidea che mi è stata regalata l'autunno scorso e che non sono riuscito ad identificare:

le foto sono queste:
orchidea_1.jpg orchidea_2.jpg orchidea_3.jpg


Dal fiore mi sembra una Phalaenopsis, ma nessuna di quelle che ho visto in foto o nei vivai ha il fusto come questa. E prima di scrivervi, ho cercato parecchio! Infatti questa ha un rametto centrale dal quale nascono le foglie, mentre di tutte quelle che ho visto io non ce l'ha nessuna! Hanno solo rametti laterali che fioriscono, ma al centro, dove nascono le foglioline, non hanno nulla.

Inoltre vorrei chiedervi un giudizio sullo stato di salute...
Me l'hanno regalata a ottobre circa, aveva due rami che partivano da sotto le due ultime foglie, uno a destra e uno a sinistra, che si sviluppavano verso l'alto e avevano i fiori, che dopo qualche settimana sono caduti. Dopo qualche mese i rami si son seccati e li ho tagliati. Per il resto durante questi mesi è rimasta identica, sia nelle foglie, sia nei germogli (cosa che ho trovato strano). Infatti le foglie non sono cresciute di una virgola, già aveva quel germoglio diciamo a metà altezza, che non si è più sviluppato e in cima aveva un'altro piccolo germoglio di circa 5 cm, che partiva dall'apice e si ramificava in due o tre rametti. E' rimasta così, verde e immobile per mesi, non moriva, ne cresceva. Aveva parecchie radici, che però si son seccate (o marcite) e le ho tagliate quasi tutte quando l'ho rinvasata (verso febbraio credo, o forse prima) lasciandone giusto un paio che mi sembravano in salute, ma era praticamente senza radici. Sicuramente all'inizio non l'ho curata a dovere, poi ho iniziato a vaporizzarla quotidianamente e a darle poca acqua e l'ho spostata un po' più verso la luce della finestra. Qualche volta devo aver sbagliato qualcosa, e le foglie si sono ammosciate, ma poi si son riprese velocemente. Due mesi fa circa è iniziato a crescere un germoglio dall'apice, affianco a quello esistente (quest'ultimo nel giro due qualche settimana si è completamente seccato, dopo essere rimasto verde per mesi, e l'ho quindi tagliato), che si è sviluppato ed è fiorito con mia grande sorpresa e soddisfazione (è quello che vedete in foto), mentre di quello precedente è rimasto solo un monconcino verde (ho tagliato dove si era seccato, il monconcino l'ho lasciato).
Mi sembra in salute, anche se non capisco perché oltre a fiorire non si sviluppi. Inoltre per quel germoglio a metà busto non so che pensare, se sia meglio tagliarlo o se prima o poi riprenderà a crescere... Le radici non so se son cresciute, dovrei toglierla dal substrato per vedere, ma di sicuro dal vasetto trasparente non si vedono (prima era pieno)
E' normale questo comportamento? O ha subito qualche trauma?

Grazie mille!
 

worchi

Giardinauta
sì è una phalenopsis ibrida e ha uno stelo apicale è questo il motivo per cui non la vedi crescere, l'unica speranza per continuare ad avere questa pianta è che ti faccia un keiki, ovvero una nuova pianta, cosa che succede abbastanza facilmente. Non tagliare niente che sia verde, lasciala fare, conta poi che di solito quando inizia a fare troppo caldo la crescita rallenta un po'.
 
R

Roby87

Guest
Ciao, anch'io ho una phal che ha messo un fusto apicale un anno fa, da allora ovviamente non è cresciuta, ma da un mesetto a questa parte sono spuntati due keiki, uno sull'apice di un vecchio stelo floreale e uno quasi alla base della pianta madre....se diventeranno troppo grandi intendo separarli dalla pianta madre, che comunque ho notato dopo un certo tempo (anche anni) inizia a soffrire la presenza di keiki troppo grandi...un'altra mia phal aveva un keiki basale attaccato da un paio di anni e la scorsa settimana ho deciso di separarlo perchè la pianta madre ne stava soffrendo...
Comunque le mie phal di solito hanno un boom di crescita proprio in questo periodo, perdono i fiori e iniziano a metter foglie nuove: nell'ultimo mese tutte le mie 4 piante hanno messo 1-2 foglie nuove ognuna!!! :D
 
Alto