• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia in difficoltà

Elabon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi è stata da poco regalata una pianta secondo me molto bella, non so di che specie si tratti, ma il problema è che credo non sia decisamente in buono stato e non so cosa devo fare...
Vi posto una foto
ftlk7a.jpg

Spero possiate essermi di aiuto, perchè è davvero bella!
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte :embarrass

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Prima di tutto dovresti controllare il tessuto della parte più scura, se è molle, come temo, deve tagliare fino alla parte sana, lasciare asciugare il taglio molto bene e poi ripiantare (fare alea)
La miscela per quel tipo di pianta (Opuntia subulata) come per tutte le Cactaceae è: 1/3 di terriccio per Cactaceae ( lo vendono in sacchetti) in alternativa poi adoperare terriccio da giardino o terriccio di foglie decomposte o anche il terriccio universale privato delle parti molto grossolane; 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (argilla espansa, sabbia, cocci triturati, ghiaia ..... ) e non da meno un buon sottofondo di ghiaia (lapillo, ghiaia, argilla espansa, cocci triturati)
Dopo il rinvaso aspetta segnali dalla pianta e soprattutto non annaffiare. ma se vedi che la pianta ha tendenza ad afflosciarsi nebulizza, non porre la pianta al sole, aspetta almeno una settimana ( aspetterei una decina di giorni)
Ciao
reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, io le cambierei innanzitutto il terriccio utilizzandone uno ricco di inerti come pomice, lapillo o anche sabbia di fiume.....quello che ha adesso è troppo organico.

Elabon

Aspirante Giardinauta
Comunque, a parte il terreno che ho capito che devo cambiare, la parte scura della pianta non è affatto molle anzi ha una consistenza quasi legnosa. Devo in ogni caso tagliare e ripiantare come mi ha consigliato Reginaldo?

andreburro

Giardinauta
mi intrometto: ho letto argilla espansa nella composta; ho letto in giro che è sconsigliabile usarla in quanto trattiene acqua ... che mi dite???

Alto