• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia microdasys pale "deformi"

ridaca

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo del forum e posto per la prima volta un problema.
Ho una opuntia microdasys (albispina credo), che ha una formazione di alcune pale alquanto inconsueta: alcune di queste non sono ovali ma più appuntite e allungate (una finisce quasi a punta).
Ho anche hotato che stanno crescendo molto fitte e mi chiedevo se fosse necessaria una rimozione delle pale deformi o diciamo in surplus.
Posto una foto ma aime' non è bellissima in quanto presa con un cellulare, dato che la fotocamera è rotta.
intanto vi ringrazio

Davide

Foto0369.jpg Foto0368.jpg
 

antylopenera

Apprendista Florello
Sai che anche la mia albispina ha fatto due pale DEFORMI come le tue??? :eek:

Io le ho staccate e piazzate di fianco alla madre, nello stesso vasetto,
perchè proprio NON MI PIACEVANO!!!

Premetto che la mia è stata IN VERANDA, durante l' inverno,
così ho pensato che la forma fosse dovuta al fatto che
abbia vegetato col caldo (relativo) e sia eziolata........ :astonished:

S5006201.jpg S5006203.jpg
 

ridaca

Aspirante Giardinauta
Ma posso quindi rimuovere queste pale (che vedo storte), è sicuro farlo in questo periodo? Devo adottare tecniche particolari, tipo metterla al sole dopo averle tolte per far rimarginare la ferita, etc.. ?
Ho anche una pala che si è rotta (duvuta all'eccessiva curiosità di un bimbo) in punta e pensavo se dovesse essere tolta o no..


grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), dove l'hai tenuta in inverno? Sembra filata... Devi tenerla al sole, non dentro casa, neanche in inverno. Le pale puoi toglierle senza problemi, ne nasceranno delle altre. Usa i guanti però! :eek:k07:
 

ridaca

Aspirante Giardinauta
Di inverno spesso la tiravo dentro, lasciandola dentro solo la notte e a volte scordandomela dentro pure il giorno.
In questa zona le temperature questo inverno sono scese parecchio, anche -10, e notavo delle macchie più chiare su alcune pale e pensavo fossero dovute a gelo o uno stress termico subito dalla pianta.
grazie della risposta :)
 

G.altamurano

Florello Senior
magari le metti un altro vasetto, così radicano e non le butti :)
sicuramente poi verranno coperte da quelle nuove che usciranno :D
 
Alto