• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle

NoemiCarmelahorus91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona Domenica.

Sono nuova e mi chiamo Noemi, vengo da Siracusa.
Volevo chiedere aiuto per la mia piantina. Non so esattamente di che specie si tratti perché è stata un regalo.
Ultimamente si è ricoperta di macchie gialle e non riesco a capire cosa siano. Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.
Di nuovo buona Domenica.
 

Allegati

  • untitled.jpg
    untitled.jpg
    13,7 KB · Visite: 7

pNino

Maestro Giardinauta
sembra cocciniglia pure a me, prova a passarci il dito sopra, se si staccano e' cocciniglia.
Puoi pulire delicatamente con uno spazzolino morbidissimo e poi dare un prodotto specifico, possibilmente sistemico visto che potrebbe averne anche sulle radici.
 

NoemiCarmelahorus91

Aspirante Giardinauta
sembra cocciniglia pure a me, prova a passarci il dito sopra, se si staccano e' cocciniglia.
Puoi pulire delicatamente con uno spazzolino morbidissimo e poi dare un prodotto specifico, possibilmente sistemico visto che potrebbe averne anche sulle radici.
Grazie mille! Sì, ho provato a passarci un cotton fioc e vengono via, quindi penso sia come dite voi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi anche, dopo aver pulito con lo spazzolino, passare la pianta con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ed alcool (come dose metà acqua e metà alcool).
Fai attenzione che la spazzolatura non finisca nella terra (proteggi la terra con una plastica).

Poi usa il sistemico.

Ste
 
Alto