• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina

Genthyanpro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stata regalata questa piantina, non ne conosco il nome... Anzi, non so proprio come curarla... Chiedo a voi qualche consiglio.
Ringrazio in anticipo... Ciao
 

Mile

Florello Senior
Va cambiato il vaso ed il terriccio.
Per prima cosa svasa la pianta e pulisci bene le radici aiutandoti con un getto di acqua. Lasci asciugare qualche giorno sulla carta assorbente e poi ri-invasi con un terriccio drenante ( 1/3 di terriccio universale, 1/3 di sabbia grossolana e 1/3 di inerti vari come pomice lapillo ghiaietta....)
Lasci qualche giorno prima di bagnare la prima volta.
Ogni volta che innaffi l'acqua deve uscire dai fori di scolo e poi butti l'acqua in eccesso dal sottovaso.
Si annaffia solo quando il terriccio é asciutto.
Cerca una posizione in ombra luminosa, al massimo poco solo le prime ore del mattino.
Non si legge di dove sei, ma se temperatminime sono superiori ai 10 gradi puoi posizionare fuori la tua pianta.
Resta fuori fino all'autunno. Poi la ritiri in una stanza luminosa, non riscaldata e asciutta fino alla primavera. ( se vedi che le foglie asciugano troppo puoi bagnare una tantum anche in inverno, dipende da temperature e clima)
 

Genthyanpro

Aspirante Giardinauta
Va cambiato il vaso ed il terriccio.
Per prima cosa svasa la pianta e pulisci bene le radici aiutandoti con un getto di acqua. Lasci asciugare qualche giorno sulla carta assorbente e poi ri-invasi con un terriccio drenante ( 1/3 di terriccio universale, 1/3 di sabbia grossolana e 1/3 di inerti vari come pomice lapillo ghiaietta....)
Lasci qualche giorno prima di bagnare la prima volta.
Ogni volta che innaffi l'acqua deve uscire dai fori di scolo e poi butti l'acqua in eccesso dal sottovaso.
Si annaffia solo quando il terriccio é asciutto.
Cerca una posizione in ombra luminosa, al massimo poco solo le prime ore del mattino.
Non si legge di dove sei, ma se temperatminime sono superiori ai 10 gradi puoi posizionare fuori la tua pianta.
Resta fuori fino all'autunno. Poi la ritiri in una stanza luminosa, non riscaldata e asciutta fino alla primavera. ( se vedi che le foglie asciugano troppo puoi bagnare una tantum anche in inverno, dipende da temperature e clima)
Grazie infinite, sei molto gentile, Mi saranno molto d'aiuto queste informazioni... Purtroppo a Ravenna gli inverni possono essere molto rigidi(la notte anche - 10°)
In casa non ho ambienti freschi, ma tutti riscaldati,sono costretta alla serra fredda.
Infatti tengo le poche piante che ho, in terrazzo esposto a nord e con tettoia... Quindi poco sole, quindi nonostante mi piacciano le piante, mi è quasi impossibile mantenerle a lungo, e in buona salute.
Ancora grazie per i consigli, e la disponibilità...ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno questa pianta, piuttosto che farla morire, la puoi anche tenere in casa, in un posto luminoso e lontano dalle fonti di calore.
Poi bagni ogni 40/60 giorni e la tua pianta vivrà tranquillamente senza problemi.
Non bagnare con più frequenza altrimenti, essendo al caldo, la pianta continuerà a vegetare ma, avendo poca luce, potrebbe crescere in modo irregolare, filando e diventando debole.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai facendo tanti errori.
Il terriccio non è drenante (ci volevano gli inerti).
Si bagna solo a terreno asciutto ed annaffiare poco e spesso è sbagliato.
Si concima all'inizio della primavera e basta.

Come mai non hai seguito nessuno dei consigli che ti abbiamo dato prima?

Segui i consigli che ti abbiamo dato e la pianta starà benissimo.

Ste
 

Genthyanpro

Aspirante Giardinauta
Stefano,se fossi un esperta, non sarei iscritta...ho ribadito diverse volte che sono una principiante,non c' e' bisogno di essere scortesi...grazie comunque!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano,se fossi un esperta, non sarei iscritta...ho ribadito diverse volte che sono una principiante,non c' e' bisogno di essere scortesi...grazie comunque!!
Ciao,

scusa ma non volevo affatto essere scortese.
Solo che, circa un mese fa', io e @Mile ti avevamo scritto cosa fare ed era scritto in modo chiaro e preciso.
Tu non hai seguito nessuno dei nostri consigli.

Ste
 
Alto