seya ha scritto:
bella Susy, 75 cm?!?!?!?!?!? ma è un gigante!!!!
acciderba, la tengo fuori allora? acc acc. non so mai bene come comportarmi con le miei piante. e adesso quanta acqua gli dai alla settimana? io l'ho rinvasata da poco e l'ho bagnata bene, pensavo di bagnarla una volta ogni 25 gg....è troppo poco?
Se hai una terrazza dove non piove o comunque non arrivano diluvi, tienla fuori sicuramente.
Quanto grande è ? Se è grandetta e la bagni solo ogni 25 giorni temo si affloscerà prima sicuramente ....mentre se è piccola ti si rinsecchirà.....
Io la bagnerei almeno ogni terzo giorno, ma bada,solo con un un ottavo di bicchier d'acqua.Se è piccola riduci in proporzione, ovvio. Salta la bagnatura solo se c'è un'ondata di freddo.
Anche se hai letto che vanno tenute all'asciutto, non pensare possa passare mesi senza acqua !!!! TIENI SOTTO CONTROLLO: se si affloscia non è per il freddo ma per la sete....in caso di emergenza un bicchiere d'acqua, possibilmente tiepida.Nelle ore meno fredde, ovvio.
Io il primo inverno che passò fuori, presi paura al vederla afflosciare in gennaio , credevo avesse preso freddo, poi, sapendo che resistono sottozero, dissi, ! non è possibile ! , quindi può solo mancarle acqua !! Difatti bagnata si riprese in qualche ora.
Aumenta presto la dimensione dei vasi come si allarga e si indurisce il fusto.
Vale per tutte le opuntie, io ho rinvasato due ficus indica che per un anno erano quasi fermi e crescevano solo in altezza, e in due mesi sono triplicati.
<La storia delle piante del deserto è ...una storia, hanno falde sotterranee e inoltre in molti deserti è umido la notte e recuperano umidità.Un poco pochino le devi bagnare sempre.
All'orto botanico di Roma le microdasys in piena terra sono bellissime, e non sono sicura che a Roma d'inverno non piova mai nè che la notte non sia mai freddo.Inoltre il giardino botanico era umido in primavera, figuriamoci in inverno.
In terrazzo ho già il vasetto con a buon punto la talea di microdasys rufida che..... esperimenterò all'aperto, piantandola la prossima primavera.
Ha radicato in pochi giorni in terriccio Greenworld per grasse.Ottimo ( ma troppo caro).
In settembre vi ho conficcato pure uno spuntone di bougainville e... ha preso pure quello.
Dopo che ero sempre divenuta matta a far prendere le talee di boug con cellofan, spruzzatine, temperatura costante a 20° in casa.
Questa ha preso tutta sola, all'aperto. Alla faccia delle laboriose istruzioni che si leggono su internet.