• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho messo foto geranei, vi prego aiuto urgente possibile malatti??

puffetta37

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, nel mio precedente post ho spiegato che da un po di giorni ho notato che molte foglie dei miei geranei si stanno macchiando di giallo e non riesco a capire di cosa si tratta. se puo essere utile ho notato che le foglie macchiate escono anche solo con un pomeriggio e dopo tipo 2 giorni di sole per es quì ha piovuto l'altro ieri e oggi e ieri sono state belle giornate e questa sera purtroppo ho trovato le foglie macchiate. ma come puo essere io nn capisco. vi prego aiutatemi nn sò che fare e ci tengo molto a questi geranei. inoltre nelle settimane scorse i miei geranei avevano molti boccioli bruciati dovuti alla troppa pioggia che hanno preso, infatti all'inizio del mese scorso ha piovuto per 3 settimane almeno. vi prego rispondetemi è urgente!!
 

Allegati

  • Immagine 002..jpg
    Immagine 002..jpg
    93,1 KB · Visite: 283
  • Immagine 003..jpg
    Immagine 003..jpg
    89,7 KB · Visite: 124
  • Immagine 008..jpg
    Immagine 008..jpg
    88,5 KB · Visite: 163
  • Immagine 006..jpg
    Immagine 006..jpg
    90,9 KB · Visite: 90
  • Immagine 007..jpg
    Immagine 007..jpg
    88,9 KB · Visite: 117

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come da te già riconosciuto, sono dovuti a colpi di sole, ti conviene nelle giornate di molto caldo comprirli leggermente, cerca anche di proteggerli dall'eccessiva acqua.
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
purtroppo non credo si tratti

purtroppo non credo si tratti di colpi di sole perchè non ne prendono molto e poi cmq anche gli altri anni li ho tenuti nello stesso posto e non gli è mai successo niente. scusate una domanda ma come si fa a riconoscere una pianta colpata da virrosi??
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
scusate ancora,

facendo una ricerca su internet ho letto anche della batteriosi potrebbe essere quella? ho letto che si combatte con il solfato di rame o poltiglia bordolese. sapreste dirmi se questi prodotti come si usano, se si possono spruzzare direttamente sulle foglie???
 
Alto