• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nephentes con fusto giallo-grigio.. cosa posso fare?

Trippa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! avevo scritto tempo fa per un problema con la mia nephentes,ovvero foglie con macchie strane...beh quel problema si è risolto! con due applicazioni di fungicida le macchie si sono seccate e nessuna foglia ha più sofferto! dopo un mesetto la pianta mi ha regalato almeno 10 ascidi, alcuni piccolissimi altri di circa 10 cm...insomma sembrava star bene..
e invece eccomi qui di nuovo a chiedere umilmente aiuto! c'è una parte della pianta, lo definirei "apice" del fusto che inizialmente è diventato giallo, poi ha virato al grigio.. non è mai stata una parte molto sviluppata perchè era il punto dove agganciavo la pianta (ormai però è da due mesi che non la appendo più)...
ora secondo voi devo tagliarlo prima che mi si secchi tutta la pianta?
vi metto delle foto...

qui si vede da vicino e fa paura...sembra in decomposizione
http://imageshack.us/photo/my-images/706/dscf6842r.jpg/
qui fa meno impressione :D
http://imageshack.us/photo/my-images/716/dscf6843u.jpg/

il resto della pianta è sano apparte due foglie vecchie alla base che sono giallo-grigio
http://imageshack.us/photo/my-images/197/dscf6849tw.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/856/dscf6848.jpg/

pianta
http://imageshack.us/photo/my-images/69/dscf6835i.jpg/

la pianta è posta al sole (quando c'è) la mattina, le do acqua distillata una volta al giorno con spruzzino ma solo sul terreno e non sulle foglie, non le ho mai cambiato vaso da quando l ho comprata (marzo 2011 se non ricordo male!) anche perchè devo ancora trovare un vivaio che abbia il terreno adatto!
cosa posso fare? spero che il problema non sia troppo grave :(
grazie a tutti e scusate il post infinito!!
 

astaroth

Giardinauta
inanzi tutto taglierei tutta la parte rovinata e poi metterei della cannella in polvere sulla ferita (è un ottimo cicatrizzante)

per l annaffiature metti l acqua fino a che non esce da sotto e poi aspetta qualche giorno in modo che si asciughi del tutto... il substrato deve essere sempre umido e mai fradicio ne troppo secco.... nel caso sei in dubbio se bagnare o meno puoi usare il "dito-metro"! :)

per la ricerca del substrato adatto puoi trovare vari siti specializzati come floricoltura novaflora o giardino carnivoro... entrambi sono gestiti da persone veramente capaci e affidabili!
(substrato ottimale è torba-perlite- bark ma essendo una ventrata puoi limitarti al torba-perlite diciamo 30-70 %)
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
la storia della cannella mi è nuova =)
grazie mille per l'aiuto, speriamo in bene!!
ciaooo :Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
solitamente si usa con le orchidee... ma ormai l ho sperimentato abbondantemente sulle nepenthes e posso dire piena sicurezza che ha la stessa utilità che con le orchidee!!!!
aiuta a chiudere la "ferita" senza che ci vadano pericolosi patogeni! ^_^
 
Alto