• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni su siepe di lillà

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
cercando qua e là suggerimenti per la realizzazione di una siepe mi sono imbattuta nel lillà impiegato appunto come siepe, ma mi chiedo se sia effettivamente fattibile.
Il terreno in questione è piuttosto infelice, circa 1000-1500 mq di argilla più o meno compatta.
Leggendo qua e là il lillà sembrerebbe piuttosto amante del terreno argilloso, ma avendolo sempre sperimentato come alberello singolo, mi chiedo se, seppur a foglia caduca, sia effettivamente una buona scelta come pianta da siepe.
Che ne pensate?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
cercando qua e là suggerimenti per la realizzazione di una siepe mi sono imbattuta nel lillà impiegato appunto come siepe, ma mi chiedo se sia effettivamente fattibile.
Il terreno in questione è piuttosto infelice, circa 1000-1500 mq di argilla più o meno compatta.
Leggendo qua e là il lillà sembrerebbe piuttosto amante del terreno argilloso, ma avendolo sempre sperimentato come alberello singolo, mi chiedo se, seppur a foglia caduca, sia effettivamente una buona scelta come pianta da siepe.
Che ne pensate?
Se la siepe non è formale è ottimo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Syringa vulgaris tollera anche il terreno argilloso, pur preferendo un suolo più leggero e ben drenato.
Puoi fare l'impianto comunque e, per favorire il drenaggio dell'eccesso negli inverni più piovosi, scavare una buca più larga che profonda e alleggerire il suolo con apporto di materia organica e materiale drenante. Le radici si svilupperanno più in orizzontale e non troveranno il ristagno che si concentra più in profondità.
La forma libera a più tronchi o a troco basso che si divide in più rami è la più adatta a fare di questa essenza una copri-visuale per i mesi in cui si frequenta di più il giardino.
Anni fa ne ho coltivati un paio e ricordo che il fogliame era bello fitto in estate.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so quanto spazio tu abbia a disposizione da dedicare alla siepe, ma visto che andrà lasciata crescere in forma libera, io lascerei almeno il doppio, se non di più.
La chioma si allarga bene, se hai arbusti a più branche velocemente riempirai il ventaglio con rami e foglie.
Non dovrebbero essere piante costose, forse potresti cercare di acquistarle già grandine, per non aspettare troppo perché raggiungano la crescita desiderata.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si tratta di un terreno che si sviluppa in lunghezza, son circa 90x30 metri.
Perciò te le pianteresti anche a due metri di distanza l’un l’altra?
E dal confine è sufficiente mezzo metro?
Il fatto che sia una pianta a foglia caduca credo mi faciliterebbe il lavoro di potatura fra pianta e rete di confine.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che lo spazio non manca, al tuo posto mi terrei bella larga, anche 2 m o più dal confine e tra le piante.
Però, volendo essere più precisa, sono andata a consultare la mia collezione di Gardenia (solo le annate in cui si poteva ancora imparare qualcosa da questa rivista!). I consigli dati per impostare una siepe sono di utilizzare piante nate da seme; eventualmente per arricchire e movimentare la fioritura, intervallate da qualche ibrido o varietà. Con piante già ben stabilizzate di 4 anni (più o meno sopra gli 80 cm) per avere già un'idea di copertura. La distanza di impianto secondo l'autrice dell'articolo poteva essere tra 80-150 cm, pochi, secondo me, visto che la chioma si apre in larghezza.
A livello di progetto puoi fare tutto, poi al momento dell'attuazione dovrai tener conto del numero di piante che riesci a recuperare, il loro stato di crescita e il lavoro di impianto per metterle al suolo.
Faccio il tifo a distanza per questo tuo bellissimo progetto.
 
Alto