• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni su siepe di lillà

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
cercando qua e là suggerimenti per la realizzazione di una siepe mi sono imbattuta nel lillà impiegato appunto come siepe, ma mi chiedo se sia effettivamente fattibile.
Il terreno in questione è piuttosto infelice, circa 1000-1500 mq di argilla più o meno compatta.
Leggendo qua e là il lillà sembrerebbe piuttosto amante del terreno argilloso, ma avendolo sempre sperimentato come alberello singolo, mi chiedo se, seppur a foglia caduca, sia effettivamente una buona scelta come pianta da siepe.
Che ne pensate?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
cercando qua e là suggerimenti per la realizzazione di una siepe mi sono imbattuta nel lillà impiegato appunto come siepe, ma mi chiedo se sia effettivamente fattibile.
Il terreno in questione è piuttosto infelice, circa 1000-1500 mq di argilla più o meno compatta.
Leggendo qua e là il lillà sembrerebbe piuttosto amante del terreno argilloso, ma avendolo sempre sperimentato come alberello singolo, mi chiedo se, seppur a foglia caduca, sia effettivamente una buona scelta come pianta da siepe.
Che ne pensate?
Se la siepe non è formale è ottimo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Syringa vulgaris tollera anche il terreno argilloso, pur preferendo un suolo più leggero e ben drenato.