• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ora di pensare al giardino

andreast

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, vi seguo da un pò ed anche per me è arrivato il momento di iniziare a pensare al giardino.
Vivo a Cerveteri in provincia di Roma e sul tema "verde" ho tutto da imparare.
Devo creare tutto da zero, su un terreno piuttosto argilloso che farò livellare (mantenendo le attuali forme/pendenze) e sul quale stenderò uno strato di terreno migliore (già qui chiedo il primo consiglio su quale sia il modo più corretto).
Allego qualche immagine e la piantina con le relative misure.
http://imgur.com/a/8YEJ5
Sul lato in alto e quello di dx (confine col vicino e con la strada) vorrei creare una siepe informale non troppo alta e fitta in quanto lo scopo non è prettamente quello di schermare ( su questo argomento ho letto molto qui sul forum e per il momento lo lascio da parte).
La parte centrale la vorrei lasciare libera il più possibile perchè nella mia testa la vorrei dedicare ad un pergolato/gazebo, un tavolo e dei divanetti/lettini, piante da frutto le posizionerò sul retro dell'abitazione, salvo un mandorlo, un ciliegio ed un albicocco che invece metterò qui.
Il mio dubbio più grande è quale alberi scegliere, quali arbusti, come disporli ecc ecc.
Le due "scarpate" saranno coperte da piante tappezzanti, successivamente alla posa di un telo, così da inverdirle ed abbassare i tempi e le rotture per la loro cura (anche questo per il momento lo lascio da parte)
Spero in un grooossso aiuto, senza fretta....sto giocando in anticipo
Andrea
 

Waves

Master Florello
Ciao,
come piante tappezzanti le prime che mi vengono in mente sono Lithodora e Thymus, Flox e saponaria
come siepe informale.... non so: alloro?

spero di averti dato qualche idea :)
 

andreast

Aspirante Giardinauta
intanto grazie della risposta, per la siepe informale pensavo a più varietà, magari disposte su due file per dare colore e movimento, per la tappezzante la saponaria l avevo preso in considerazione, l'unico neo, credo, che parte delle due scarpate, quella in prossimità di casa, dal pomeriggio sono all'ombra.
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda forse banale ma l'abitazione sorgerebbe in mezzo al 35x 30?
Per la siepe se é molto lunga andrei anch'io di photina, ma se vuoi evitare la manutenzione potresti evitarla del tutto.
 

andreast

Aspirante Giardinauta
l'abitazione è quella già presente (sulla sx) l'area 35 x 30 e quella intorno è dove faró il giardino, il dubbio maggiore è come disporre la vegetazione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Andrea proprio un bel fazzolettino di terra complimenti ,anche il mio giardino è' composta da terra scadente di argilla e creta sopratutto ma a differenza di te che vivo nel profondo sud come Africa l' ho dovuto adattare molto piante in questo tipo di terra ideale specialmente come riserve di acqua in piena estate rovente possono sopravvivere anche una settimana senza . . . Dunque potresti fare delle buche con un po' di terriccio di qualità sul fondo e in superficie ogni volta che pianti qualcosa. . . Le siepi li poi fare anche con rosmarino un tratto, un altro tratto di alloro oppure il buon mirto avrai modo di usarli in cucina oltre a profumarti l' ambiente. . . Magnifico sarà al centro sicuramente piscine di acqua di piante acquatiche oltre piscine per rigenerarsi te e famiglia accompagnato solo di prato verde importantissimo per aver sensazion di relax e confort sempre per esempio . . .per il momento riesco a vedere questo
 

andreast

Aspirante Giardinauta
grazie Mary Flowers, nella parte centrale del rettangolo 35 x 30 ( più o meno quei 150/200 mq che vorrei lasciare liberi il più possibile) in futuro oltre che zona relax in effetti vorrei anche creare qualcosa di "acquatico"...per il momento peró spero di capire il prima possibile cosa e dove disporre alberi e arbusti, gelso e corbezzolo come li vedete? altri consigli?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
grazie Mary Flowers, nella parte centrale del rettangolo 35 x 30 ( più o meno quei 150/200 mq che vorrei lasciare liberi il più possibile) in futuro oltre che zona relax in effetti vorrei anche creare qualcosa di "acquatico"...per il momento peró spero di capire il prima possibile cosa e dove disporre alberi e arbusti, gelso e corbezzolo come li vedete? altri consigli?
Non mi ricordo più dove vivi verso sud? Ti ubriacherei di piante belle e ottimi anche per la salute come alberi con frutti esotici. . . Toglierti dei sfizi come i rossoliddi ( corbezzoli) potresti cominciare ad avviare melograni,agrumi,pistacchio ecc e ecc qui costano poco più di 10 Euro alti più di un metro ( te li potrei mandare)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per la siepe informale due file ,ma anche tre,inserirai piante sempreverdi e spoglianti in modo da dare colore e fioriture in tempi diversi, potrei suggerirti :(persistenti)corbezzolo, choisa ternata, abelia grandiflora, leccio, viburno tinus, kerria japonica, oleandri, pittosporo.(decidue) hibisco siriacus, spirea thumbergi, rosa rugosa , weigela florida , chaenomeles japonicus e nella parte in ombra anche qualche hydrangea annabelle e macrophylla.
tieni presente,le rose, che sui terreni argillosi danno il meglio di se,ad esempio sulla sommità dei pendii un bel roseto non sarebbe male. per tapezzare il pendio Juniperus horizzontalis , cotoneaster salicifolia repens, lonicera pileata, rosmarini prostrati, ma anche falso gelsomino lasciato a terra e non su grigliati , e anche edere tapezzanti. in un giardino come il tuo penserei anche ad un angolo dedicato alle graminacee,un tocco di classe in più. Guarda che non sei in anticipo , anzi. buon lavoro
 
Alto