• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura Spoon Feeding Liquido

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
come annunciato su altre discussioni ho deciso di prepararmi per partire a settembre (o quando mi direte voi) con la concimazione fogliare.
Premetto che non mi intendo di chimica ma, con il vostro aiuto, vorrei fare questo salto di qualità per capire quanto può migliorare la gestione del mio prato.

Ricapitolo velocemente le info del mio prato: Royal Blue Plus seminato su top di sabbia e torba (circa 90% + 10%) agli inizi di marzo.
Fino ad oggi ho dato concime starter Bottos alla semina + concime Autumn K Bottos (21-0-25) a fine maggio. Vista questa concimazione ho quindi bisogno di capire quando posso iniziare con lo spoon liquido.

Attualmente come concimi granulari ho in casa ancora dell'Autumn K e del Super Turf; nel caso risultassero (come credo) inutili da integrare nella concimazione fogliare ditemelo che li dirotto per un altro prato che seguo.

Veniamo ora alla lista della spesa. Vorrei acquistare su internet (per comodità) i seguenti prodotti:

-.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Proseguo qui poichè per errore ho inserito la discussione senza aver terminato di scrivere; dicevo che volevo acquistare online i seguenti prodotti per i quali avrei bisogno della vostra approvazione:

- UREA 46% http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2507.html
- SOLFATO DI POTASSIO http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3459_SOLFATO_DI_POTASSIO.html
- SOLFATO FERROSO 30% http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p15452_compo_solfato_ferroso_kg_5.html

Sono già in possesso di una tanica da 5 litri di biostimolante Bottos Always.

Alla luce di ciò le domande sono:

-
 

nioken181

Giardinauta Senior
Non so per quale motivo ma il pc continua ad inserirmi i post anche se non ho terminato di scrivere (speriamo vada meglio l'avventura con lo spoon).
Ad ogni modo le domande erano:

- vanno bene i prodotti che vorrei acquistare?
- ho letto che il fosforo si usa quello degli starter, devo quindi procurarmi il concime granulare oppure posso cercare altro?
- nella discussione madre dello spoon feeding 2.0 ho letto che si somministrano anche dei microelementi. In che prodotto li trovo?

Ho anche stillato la bozza di una tabella con la ripartizione dei vari elementi mese per mese e relativo dosaggio mensile in grammi (che poi andrò a dividere in 2 somministrazioni ogni 15 giorni). Cosa ne pensate per azoto e ferro? Possono andar bene i dosaggi (ho scopiazzato qua e la nel forum).

https://www.dropbox.com/s/eipss7kbq9i31rw/Prospetto Spoon Liquido.xlsx?dl=0

Inoltre mi aiutate a capire il discorso fosforo e biostimolante?

Proviamo a iniziare così poi, con i vostri consigli, piano piano andiamo avanti.

Grazie in anticipo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E bravo ragazzo. La tabella in linea di massima risponde al quantitativo medio per un prato come il tuo. Ti voglio rassicurare sul fatto che sballare il conteggio anche di un paio di grammi/anno di N non cambia in sostanza lo stato di salubrità del prato stesso. Altro fattore che va tenuto in considerazione e valutato è il terreno di coltura, il calpestio, l'altezza di sfalcio....Insomma, parti con questa tabella e vediamo come procede nel tempo.
Altro valido suggerimento è quello di essere un approffittatore metereopatico:sneaky:
Ossia dare da magiare nelle condizioni climatiche più favorevoli affinchè il prato mangi senza patire. Ad esempio, se si prospetta una perturbazione imminente o un abbassamento delle temperature (durante l'estate HOT), ecco che quello è il momento topico per fare spoon.
NON essere troppo ligio nel rispettare le scadenze ma guarda piuttosto al clima del momento. Se le condizioni sono nefaste, allora è meglio soprassedere. L'uso errato dello spoon può portare ad effetti negativi maggiori rispetto a quello di lasciarlo in dieta.
Il discorso biostimolanti è fatto per dare un sostegno al prato durante le fasi di strees termico e quando non ha voglia di mangiare carne ma si accontenta di una mozzarella (qundi niente abusi ma solo mantenimento)
Il discorso fosforite invece è da intendersi come fonte di P (fosforo) in sostituzione allo starter. La fosforite dovrà essere distibuita in forma solida (solubilità in acqua molto bassa) rispettando le dosi (in base al titolo di P) e i tempi.
 

sarab

Giardinauta Senior

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao white e sarab. Grazie per le vostre risposte.

Per rispondere a white: il terreno di coltura è appunto un top sabbioso, il calpestio del prato non è eccessivo (al massimo qualche grigliata nel periodo estivo con gente che ci passeggia sopra ma nulla più), l'altezza di sfalcio vorrei rimanere tutto l'anno sui 4 cm abbondanti.
Ok per il discorso meteo ma, se come accaduto il mese scorso, da queste parti ci sono quasi 15 giorni ininterrotti di pioggia il prato riesce ad attendere il dovuto tempo di instabilità senza avere il cibo?
Per il discorso biostimolanti ok. Nello specifico dell'always Bottos che valori segno in tabella? Ok quindi darlo da giugno a fine agosto?

Per sarab: grazie per avere approvato i prodotti, era quello di cui avevo bisogno per ordinare; grazie anche per aver anticipato la mia domanda sulla fosforite. Se non ho capito male evita di acquistare lo starter e sottrarre il valore di azoto dello stesso. Valore P30 sarebbe il titolo giusto? Quindi dove ho messo 1 come valore da somministrate di fosforo il calcolo sarà: 1/30*100*120 = 400 grammi mensili? Da dare con carrello spandiconcime assieme a quanta sabbia secondo te per 120 mq?

E invece il nitrato amminico lo darò a marzo ma con che dosaggio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nessun prato muore per quindici giorni di fame ancheperche se piove per quindici giorni di fila difficilmente avrà molta fame in quel periodo ( dando per probabile che se piove vuol dire che la radiazione solare è affievolita) quindi vai tranquillo. Ps: in genere i prati affamati sono facilmente curabili e saziabili, i prati iper golosi sono meno curabili e letali ( leggasi funghi)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Spesa fatta, con l'aggiunta dei prodotti consigliati da @sarab.
A questo punto, come scritto nel post sopra, avrei bisogno del vostro aiuto per completare la tabella di base con i seguenti valori di partenza:

1) Quantità in ml mensili ed eventuali periodi di applicazione del biostimolante Bottos Always (pensavo a giugno / luglio e agosto).
2) Quantità mensile di Fosforite 30% in che periodo (pensavo marzo / aprile / settembre), ok 1 unità? E con che quantità di sabbia "allungarla" per ogni applicazione.
3) Quantità di nitrato ammonico 26% che darò nel solo mese di marzo (mi manca appunto sapere quante unità mensili per poi convertire in grammi).
4) Discorso microelementi: in che prodotto li trovo, quanto e quando ne do.

Ovviamente alla luce delle vostre risposte imbastirò una tabella aggiornata e la sottoporrò alla vostra approvazione; fatto questo partirò con le domande difficili. :banghead:
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao Nioken. 1. biostimolante ok per i mesi da te indicati. dose 50 ml ogni 15gg da effettuarsi un paio di gg. Dopo lo s.f. in circa 7 litri di co2 per i tuoi 120 mq. 2. Ok per fosforite in marzo aprile e settembre. Titolo 30 quindi giusti i 400gr. mensili. Ti consiglio di non usare lo spargiconcime perché ad ogni cambio di verso, fermata od altro rischi di versare un po' di roba in eccesso. Con 200gr. Di fosforite ogni 2 settimane, mettici circa 2 kg di sabbia silicea, mescola bene e spargila a mano. 3. Nitrato ammonico quantità 1 mensile titolo 26. queste sono le regole generali per lo s.f. poi ognuno se le modifica a seconda della cultivar, posizione geografica, altezza di taglio ecc...ciao
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao Sarab grazie per le precise risposte.
Aggiorno quanto prima il piano annuale / mensile di sponn feeding e lo allego per la vostra approvazione, in modo da avere una base da cui partire.
Se me lo consentite procedo con le altre domande.

1. Del discorso microelementi cosa mi dici (dove li trovo?, dosaggio?, ecc...)

2. Avendo dato l'antistress autumn k indicativamente agli inizi di giugno, sarebbe corretto partire con lo spoon agli inizi di settembre? Tieni conto che fino ad oggi a parte questa concimazione con l'autumn ho concimato solo con lo starter alla semina.

3. Ho capito che questo spoon deve essere adattato alle esigenze del prato e lui di conseguenza rispondera' in base agli elementi che gli apportiamo. Ma come vedo quando ha bisogno di un elemento piuttosto che di un altro? Nel senso: con che reazione il prato mi fa capire che gli manca azoto piuttosto che ferro? Perche' io posso osservarlo ma, se non so di cosa ha bisogno, diventa difficile capire cosa dargli.

Per ora basta cosi' poi mi tengo a mente altre domande e le pongo piu' avanti, in modo da non fare post chilometrici. Grazie.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
1. magnesio: da quest'anno uso questo: oltre al potassio contiene anche il magnesio, quindi più completo: unica nota: se il solfato di potassio hai un residuo (da recuperare con macinatura a mano) del 10% con quest'ultimo hai un residuo del 50% e dovrai andare di olio di gomito e acqua calda per recuperarlo tutto....
http://www.maiac.it/coltivare-le-ro...uery=solfato+di+potassio+e+magnesio&results=2
il ferro lo dai già.
altre pippe mentali non me ne farei, sei a posto.
2.secondo me nessuna controindicazione per la partenza s.f. a settembre: è quello che ho fatto io il primo anno.
3. anche qui poche pippe: se ti sei fatto una tabella prefissata di s.f.(e hai sposato tale pratica senza la pistola di white puntata addosso) con scadenze mensili, vuol dire che il tuo green nelle varie fasi dell'anno ha bisgono di elementi necessari per vivere, quindi se in primavera e in autunno ha bisogno di più n e in estate più k è perchè il prato ne ha bisogno, se segui la tabella, se ti sei costruito un buon top, se irrighi con cognizione di causa, se fai pooling e ti attieni allo s.f. non credo che tu debba diventare uno psicologo del tuo green. mettiti la sdraio in giardino con una media da frigo e rilassati.

herrdoctor: non vorrei consigliarti male, ma di solito prendo i prodotti per i miei fiori (gerani) già belli confezionati e specifici. chiedi nella sezione dedicata e ti sapranno rispondere forumer più preparati di me
ciao
 

nioken181

Giardinauta Senior
1. magnesio: da quest'anno uso questo: oltre al potassio contiene anche il magnesio, quindi più completo: unica nota: se il solfato di potassio hai un residuo (da recuperare con macinatura a mano) del 10% con quest'ultimo hai un residuo del 50% e dovrai andare di olio di gomito e acqua calda per recuperarlo tutto....
http://www.maiac.it/coltivare-le-ro...uery=solfato+di+potassio+e+magnesio&results=2
il ferro lo dai già.
altre pippe mentali non me ne farei, sei a posto.
2.secondo me nessuna controindicazione per la partenza s.f. a settembre: è quello che ho fatto io il primo anno.
3. anche qui poche pippe: se ti sei fatto una tabella prefissata di s.f.(e hai sposato tale pratica senza la pistola di white puntata addosso) con scadenze mensili, vuol dire che il tuo green nelle varie fasi dell'anno ha bisgono di elementi necessari per vivere, quindi se in primavera e in autunno ha bisogno di più n e in estate più k è perchè il prato ne ha bisogno, se segui la tabella, se ti sei costruito un buon top, se irrighi con cognizione di causa, se fai pooling e ti attieni allo s.f. non credo che tu debba diventare uno psicologo del tuo green. mettiti la sdraio in giardino con una media da frigo e rilassati.

herrdoctor: non vorrei consigliarti male, ma di solito prendo i prodotti per i miei fiori (gerani) già belli confezionati e specifici. chiedi nella sezione dedicata e ti sapranno rispondere forumer più preparati di me
ciao
Grazie come sempre sarab.
Il prodotto che mi hai consigliato lo dai quindi quando somministri potassio. Purtroppo ho già acquistato il "solo potassio" che ho indicato nel post iniziale. Posso ovviare in qualche modo al problema (tipo acquistando solo magnesio...ma quale?) oppure chiudo un occhio.

Ok per tutto il resto che mi hai scritto però mi chiedo: come adatto lo spoon alle temperature (per citare quello che diceva white sopra)? Tu ti basi sulle temperature medie oppure somministri ogni 15 gg e fine?

Inoltre preparo tutto alla sera con acqua calda, filtro il mattino dopo e distribuisco in 10 litri di acqua. Poi attendo circa 60 minuti e irrigo per 3-4 mm (nel mio caso con gli mp rotator vorrebbe dire farlo per 10 minuti). Giusto?

Per il taglio però quanti giorni dopo lo spoon si può fare? Oppure va bene il pomeriggio stesso? Scusami la moltitudine di domande ma mi vengono in mente mentre scrivo. :banghead:
 

maxz64

Giardinauta
Grazie come sempre sarab.
Il prodotto che mi hai consigliato lo dai quindi quando somministri potassio. Purtroppo ho già acquistato il "solo potassio" che ho indicato nel post iniziale. Posso ovviare in qualche modo al problema (tipo acquistando solo magnesio...ma quale?) oppure chiudo un occhio.

Ok per tutto il resto che mi hai scritto però mi chiedo: come adatto lo spoon alle temperature (per citare quello che diceva white sopra)? Tu ti basi sulle temperature medie oppure somministri ogni 15 gg e fine?

Inoltre preparo tutto alla sera con acqua calda, filtro il mattino dopo e distribuisco in 10 litri di acqua. Poi attendo circa 60 minuti e irrigo per 3-4 mm (nel mio caso con gli mp rotator vorrebbe dire farlo per 10 minuti). Giusto?

Per il taglio però quanti giorni dopo lo spoon si può fare? Oppure va bene il pomeriggio stesso? Scusami la moltitudine di domande ma mi vengono in mente mentre scrivo. :banghead:
Attenzione che 10 minuti di MP Rotator sono solo 1.66666... mm: devi aumentare i tempi.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Attenzione che 10 minuti di MP Rotator sono solo 1.66666... mm: devi aumentare i tempi.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Dal test che ho fatto con i barattoli sul mio top 10 minuti di mp rotator forniscono 3mm di acqua al prato. Ovvero 0,3mm al minuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
1. magnesio: da quest'anno uso questo: oltre al potassio contiene anche il magnesio, quindi più completo: unica nota: se il solfato di potassio hai un residuo (da recuperare con macinatura a mano) del 10% con quest'ultimo hai un residuo del 50% e dovrai andare di olio di gomito e acqua calda per recuperarlo tutto....
http://www.maiac.it/coltivare-le-ro...uery=solfato+di+potassio+e+magnesio&results=2
il ferro lo dai già.
altre pippe mentali non me ne farei, sei a posto.
2.secondo me nessuna controindicazione per la partenza s.f. a settembre: è quello che ho fatto io il primo anno.
3. anche qui poche pippe: se ti sei fatto una tabella prefissata di s.f.(e hai sposato tale pratica senza la pistola di white puntata addosso) con scadenze mensili, vuol dire che il tuo green nelle varie fasi dell'anno ha bisgono di elementi necessari per vivere, quindi se in primavera e in autunno ha bisogno di più n e in estate più k è perchè il prato ne ha bisogno, se segui la tabella, se ti sei costruito un buon top, se irrighi con cognizione di causa, se fai pooling e ti attieni allo s.f. non credo che tu debba diventare uno psicologo del tuo green. mettiti la sdraio in giardino con una media da frigo e rilassati.

herrdoctor: non vorrei consigliarti male, ma di solito prendo i prodotti per i miei fiori (gerani) già belli confezionati e specifici. chiedi nella sezione dedicata e ti sapranno rispondere forumer più preparati di me
ciao
Un altra domanda. Con il ferro cominceresti la somministrazione fin da subito visto che il concime a lenta cessione che ho dato era un ternario N-P-K oppure parto con tutto a settembre?
Sul ferro mi hanno detto che sciolto in acqua puo' dare problemi con le parti in ottone della pompa a spalla? Hai mai riscontrato questa cosa? Si scioglie anche lui in acqua calda la sera prima anche per darlo solo lui come elemento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
1. Per quest'anno vai col solfato di potassio e dormi sereno. 2. Ho un calendario e cerco di rispettarlo anche se do sempre un'occhiata al meteo prima di procedere (pioggia che mi sostituisce i 3mm ad esempio) la partenza dopo l'inverno è quella a cui rivolgo maggior attenzione : di sicuro non do il nitrato perché vedo un raggio di sole ai primi di marzo e a metà del mese arieggio. ... 3. Giusto. per i tuoi 120 mq ti basteranno 6/7 litri e quando avrai fatto pratica forse anche meno. Attendi un paio d'ore. 4. Anche qui gioca con lo s.f. fatti due conti e taglia il giovedì o venerdì, sabato s.f. e bom per un paio di giorni. 5. Io non darei ferro ora 6. Dopo che fai lo s.f. lava accuratamente tutto, mettici 3/4 litri di acqua nella pompa e nebulizza con la lancia a vuoto. 7. Tutto la sera stessa. P.s. occhio alla pavimentazione perché il ferro non ti da scampo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ok. Quindi un il taglio la sera prima puo' andar bene. Poi s.f. s di conseguenza l'altro taglio settimanale dopo un paio di giorni. Incastrando il tutto con le irrigazioni.
Adatto la tabella a quello che abbiamo detto (quindi non pippandosi con i micro elementi) e la riposto per sicurezza. E poi a settembre via!!! Indicativamente partiro' con l'azoto e il resto al calare delle temperature.

Nel caso dovessi traseminare qualche zona meno folta i dosaggi di azoto sono gli stessi giusto? Dovrei pero' incastrarci del fosforo o posso lasciar perdere.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto