• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncy in difficolta!

Haria

Giardinauta
Ieri sul banco sfiorito del fiorista c'era un'oncy con tre pseudobulbi messi molto male, raggrinziti è dir poco in effetti sono quasi vuoti, due foglie seccate per quasi la metà... ma un nuovo pseudobulbo con una decina e più di radici tutte sue, cresciuto completamente fuori dal vaso!
Mi ha chiesto 8 euro e lo stavo prendendo, ma poi ci siamo messi a chiacchierare (era anche lui napoletano e "siamo scesi a parenti!" come si dice da noi), alla fine me lo ha regalato^^
Il fatto è che sto formattando il disco e quindi non posso mettere le foto.. ma ho bisogno di un consiglio urgente, ovviamente rinvaso.
Ma secondo voi la pianta si può riprendere o si riprenderà solo lo pseudobuldo nuovo? Lo devo staccare e rinvasarlo da solo o rinvaso tutto insieme?
Grazie^^
 

zeug49

Florello Senior
Rinvasa tutto insieme, anche quelli più avvizziti possono per ora serivire per una piccola riserva d'acqua. Quando la pianta avrà diversi pseudobulbi e possibilmente tre in buona salute potrai togliere i vecchi, ma credo occorrerà almeno un annetto. Buona coltivazione....
zeug
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao, se i vecchi pseudobulbi non sono anneriti, segno di marciume, lasciali, fungono da riserva per il nuovo getto, so che sembrerò logorroico ma non mi stancherò mai di ripeterlo, quando rinvasate le piante la prima volta controllate sempre tra le radici proprio sotto la pianta, se trovate la solita palla di sfagno toglietelo tutto, meglio rovinare qualche radice che lasciarlo e farle soffocare, più della metà delle orchi da garden muoiono per questo motivo.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao, se i vecchi pseudobulbi non sono anneriti, segno di marciume, lasciali, fungono da riserva per il nuovo getto, so che sembrerò logorroico ma non mi stancherò mai di ripeterlo, quando rinvasate le piante la prima volta controllate sempre tra le radici proprio sotto la pianta, se trovate la solita palla di sfagno toglietelo tutto, meglio rovinare qualche radice che lasciarlo e farle soffocare, più della metà delle orchi da garden muoiono per questo motivo.


probabilmente alcune orchi in fase di allevamento vengono rinvasate in un vaso più grande senza togliere il precdente composto. una delle mie phalaenopsis aveva una struttura tipo bavarese. in fondo polistirolo, lateralemnte e sopra uno strato di bark di media pezzatura, dentro un qualcosa che all'atto del rinvaso (ma quasi due anni dopo l'acquisto) si rivelò una poltiglia verdastra e filamentosa, un po' simile a uno sformato di carciofi).

qualcuno (mi sembra moria0672 durante una discussione sulle tecniche di bagnatura, ma potrei sbagliarmi) suggeriva di rinvasare subito tutte le piante appena acquistate, onde sapere con che tipo di composto e di radici si ha a che fare.
 

Haria

Giardinauta
Grazie ragazzi, mi metto subito all'opera e al più presto vi posto una foto!
Sono d'accordo con la teoria di rinvasa le nuove orchi, fino ad ora quelle che ho comprato avevano tutte o bark deteriorato oppure sfango!
Poi magari dipende anche da dove vengono comperate! :)

edit: dimenticavo di chiedervi se le 2 foglie mezze secche le posso tagliare o vanno lasciate?
 
Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
probabilmente alcune orchi in fase di allevamento vengono rinvasate in un vaso più grande senza togliere il precdente composto. una delle mie phalaenopsis aveva una struttura tipo bavarese. in fondo polistirolo, lateralemnte e sopra uno strato di bark di media pezzatura, dentro un qualcosa che all'atto del rinvaso (ma quasi due anni dopo l'acquisto) si rivelò una poltiglia verdastra e filamentosa, un po' simile a uno sformato di carciofi).

qualcuno (mi sembra moria0672 durante una discussione sulle tecniche di bagnatura, ma potrei sbagliarmi) suggeriva di rinvasare subito tutte le piante appena acquistate, onde sapere con che tipo di composto e di radici si ha a che fare.

Posso assicurarti che tutte le orchi di provenienza olandese destinate al grande consumo sono "optionalizzate" con sfagno o schifezze simili, puoi escludere solo i paphio e una parte di phal, ultimamente però sembra che anche queste ultime abbiano il loro bel "optional".
Se calcoli che quando arrivano sul mercato italiano hanno già più di due anni, devi ammettere che tu aspettandone altri due hai avuto una bella botta di C...
fortuna a non avere problemi.
Sono d'accordo sul fatto di controllare le radici al più presto, ma non esageriamo, se compri una pianta fiorita coi relativi stress da viaggio, e la svasi subito addio fioritura, il buon senso suggerirebbe di aspettare la fine della fioritura, certo che se si vedono delle sofferenze, conviene intervenire subito, ma solo in quel caso.
Tornando al discorso degli olandesi, ultimamente abbiamo ordinato una sessantina di piante da un vivaista olandese, sto parlando di tutte specie botaniche non di sicuro destinate a supermercati o garden center, bene, una parte di quelle arrivate in vaso, la maggioranza erano su zattera o a radice nuda, avevano la palla di sfagno alcune addirittura erano in fibra di cocco ormai ridotta a poltiglia, probabilmente non subendo stress di viaggio da loro soffrono meno, quando però cambiano i parametri di coltura...........
ecco questo è un caso in cui rinvasare subito è d'obbligo.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Posso assicurarti che tutte le orchi di provenienza olandese destinate al grande consumo sono "optionalizzate" con sfagno o schifezze simili, puoi escludere solo i paphio e una parte di phal, ultimamente però sembra che anche queste ultime abbiano il loro bel "optional".
Se calcoli che quando arrivano sul mercato italiano hanno già più di due anni, devi ammettere che tu aspettandone altri due hai avuto una bella botta di C...
fortuna a non avere problemi.
Sono d'accordo sul fatto di controllare le radici al più presto, ma non esageriamo, se compri una pianta fiorita coi relativi stress da viaggio, e la svasi subito addio fioritura, il buon senso suggerirebbe di aspettare la fine della fioritura, certo che se si vedono delle sofferenze, conviene intervenire subito, ma solo in quel caso.
Tornando al discorso degli olandesi, ultimamente abbiamo ordinato una sessantina di piante da un vivaista olandese, sto parlando di tutte specie botaniche non di sicuro destinate a supermercati o garden center, bene, una parte di quelle arrivate in vaso, la maggioranza erano su zattera o a radice nuda, avevano la palla di sfagno alcune addirittura erano in fibra di cocco ormai ridotta a poltiglia, probabilmente non subendo stress di viaggio da loro soffrono meno, quando però cambiano i parametri di coltura...........
ecco questo è un caso in cui rinvasare subito è d'obbligo.

leggevo tempo fa in un blog di una visita alle serre del più grande coltivatore italiano di phalaenopsis. si tratta di ambienti altamente artificiali, tenuti in condizioni di quasi sterilità tipo sala operatoria, dove si entra con camice, cuffia, copriscarpe etc.

probabilmente in simili ambienti riescono a funzionare anche soluzioni che in un ambiente amatoriale esporrrebbero a funghi e marciumi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si mi pare di aver letto che a tutti i partecipanti di una gita, prima di entrare nell'aria di produzione hanno fatto detergere le mani con un gel antibattericida e antifungino.

:Saluto:
 

greenstone

Giardinauta Senior
E probabilmente avranno pure camminato su del disinfettante, ora mi chiedo, una volta usciti da un ambiente del genere non vi sembra che anche dei cavoli sarebbero esposti ad ogni tipo di contagio???????
 

lobelia

Florello Senior
In realtà, coltivandole a batteria, in alto numero ed una vicina all'altra, sarebbero troppo facili prede di patologie di ogni tipo. Penso sia più o meno necessario per loro per avere un'alta percentuale di piante da far uscire in tempi piuttosto brevi. Quello che poi succede nelle nostre case a loro non interessa, trattandosi di grossisti, no? D'altro canto abbiano ben presenti le difficoltà di una riproduzione programmata in casa: per quanto possiamo sterilizzare tutto, le percentuali di riuscita sono bassissime. Dovendo ottimizzare percentuali di sviluppo e numero di riuscite, il sistema dell'iperdisinfezione è comprensibile. Il problema è per noi, che poi ci portiamo in casa delicatissime e fragili orchidee destinate a occuparci tutto il tempo in cure e prodotti. Ma se ci pensi, anche la vendita di prodotti "anti-tutto" fa parte del gioco!
 

franka

Aspirante Giardinauta
In fondo anche in ospedale, nei reparti di maternità è tutto supersterile, perchè l'alta concentrazione espone a facilità di proliferazione di germi ...non so quanto dipenda dalle situazioni di partenza, fatto sta che, per le orchi come per i neonati, una volta a casa, più che bombarle di prodotti, è necessario prevenire i problemi usando molta attenzione nel maneggiarle, curare molto la pulizia, non stressarle troppo che le rende più vulnerabili...Ha stupito anche me quanto una piccola trascuratezza o distrazione -ferita non disinfettata, ristagno d'acqua in un tessuto danneggiato da un'ustione (parlo di orchi ora non di neonati eh?) - può dare il via in men che non si dica a una patologia che non perdona ! e ora spero di non confondermi dando il biberon allo zygopetalum e la cannella in polvere a mio figlio... :-D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In fondo anche in ospedale, nei reparti di maternità è tutto supersterile, perchè l'alta concentrazione espone a facilità di proliferazione di germi ...non so quanto dipenda dalle situazioni di partenza, fatto sta che, per le orchi come per i neonati, una volta a casa, più che bombarle di prodotti, è necessario prevenire i problemi usando molta attenzione nel maneggiarle, curare molto la pulizia, non stressarle troppo che le rende più vulnerabili...Ha stupito anche me quanto una piccola trascuratezza o distrazione -ferita non disinfettata, ristagno d'acqua in un tessuto danneggiato da un'ustione (parlo di orchi ora non di neonati eh?) - può dare il via in men che non si dica a una patologia che non perdona ! e ora spero di non confondermi dando il biberon allo zygopetalum e la cannella in polvere a mio figlio... :-D


:lol::lol: per la cannella te ne accorgerai immediatamente perchè credo sia anche un po piccantina, ma attenta a non rifilare il previcur nel biberon :lol::lol:
 
Alto