• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium... in che stato è?

Mirko's

Giardinauta Senior
E finalmente oggi mi son precipitato all'IKEA e grazie al cielo l'ho trovato...l'ultimo decente!!!
Guardate il mio Cymbi!!! E' meraviglioso!!! 323_SAM_1251.JPG 323_SAM_1249.JPG 323_SAM_1248.JPG 323_SAM_1254.JPG ma ora mi pongo alcuni dubbi!


- il substrato risulta piuttosto secco... ma dato che è in fiore mi pare che non voglia acqua... ma posso comunque inumidire almeno un po' per nn far rinsecchire gli pseudobulbi?
- Alcune foglie hanno le punte un po' nere... troppa acqua in passato?
- Inoltre vedo un microscopico germoglietto spuntare da uno pseudobulbo... potrebbe essere un nuovo stelo dato il periodo?
- Urge il rinvaso!!! Dopo la fioritura anche se in riposo può essere fatto comunque?
Scusate se vi tartasso ma mi piace davvero tanto!
Ah dimenticavo la domandona: Come sta?:confused:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

scasi90

Aspirante Giardinauta
:D :D :D Alla fine l'hai comprato anche tu!!! Ottima scelta!

Solo una cosa so per certo: il Cymbidium è esigente sia per la luce che per l'acqua. quindi, visto che sicuramente è stato trascurato prima che tu lo comprassi, io gli farei fare un bel bagnetto ;) (acqua non gelida, mi raccomando, sennò perde i fiori!)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E finalmente oggi mi son precipitato all'IKEA e grazie al cielo l'ho trovato...l'ultimo decente!!!
Guardate il mio Cymbi!!! E' meraviglioso!!! Vedi l'allegato 85919 Vedi l'allegato 85920 Vedi l'allegato 85921 Vedi l'allegato 85918 ma ora mi pongo alcuni dubbi!


- il substrato risulta piuttosto secco... ma dato che è in fiore mi pare che non voglia acqua... ma posso comunque inumidire almeno un po' per nn far rinsecchire gli pseudobulbi?

si che puoi bagnarlo, senza ammolli e senza eccedere, non devi far morire la pianta di sete, ma va bagnata poco

- Alcune foglie hanno le punte un po' nere... troppa acqua in passato?
- Inoltre vedo un microscopico germoglietto spuntare da uno pseudobulbo... potrebbe essere un nuovo stelo dato il periodo?

capitano le punte nere, possono essere causate da molte cose, niente di cui preoccuparsi, ora


visto che è già fiorito, con buona probabilità il nuovo germoglio sarà un bulbo nuovo, ma non è impossibile che sia uno stelo

- Urge il rinvaso!!! Dopo la fioritura anche se in riposo può essere fatto comunque?

non urge nessun rinvaso, va bene così, non è nemmeno stretto, ha ancora spazio per almeno un anno, se proprio non riesci a tenere la mani in tasca e vuoi rinvasarlo :D aspetta la primavera.

Scusate se vi tartasso ma mi piace davvero tanto!
Ah dimenticavo la domandona: Come sta?:confused:
:Saluto:

a me sembra stia bene

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa, ero convinto del contrario........ non era mia intenzione dare un brutto consiglio :(

puoi metterlo ammollo, nel senso che lo metti sel secchio e lo togli
non ce lo devi lasciare per lungo tempo

lo diciamo ad ogni discussione sui cimby
quando sono nella fase della fioritura, necessitano di poca acqua, un eccesso fa marcire fiori e bulbi
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ok farò come avete detto voi! Di sicuro appena arriva la primavera rinvaso... non mi piacciono sti vasetti in plastica microscopici! :lol:
Ad ogni modo lo bagnerò un po'! Ma poi lo posso scaraventare fuori? Per ora è in fiore e nn lo sposto ma dopo posso metterlo in terrazza o devo aspettare che si sviluppi lo pseudob?
E poi come mi comporto con le annaffiature una volta sfiorito?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle tue parti, non gela, quindi una volta sfiorito puoi metterlo tranquillamente fuori
va bagnato quando vedi il substrato molto asciutto, la pianta molto leggera e se noti i bulbi che tendono a raggrinzire, ma non eccedere con l'acqua.
che non ti piaccia il vaso stretto.. è un'idea tua, ai cymbi piace molto invece :D senza esagerare ovviamente
liberissimo di rinvasare a primavera, sicuramente non si offende :)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Speriamo che non si offenda! Io veramente volevo comprare una phal normale e una mini (c'erano tre scaffali pieni di mini!!!!) ma non ne ho trovata una dico una con una radice normale... la gente ne comprava a 10 a 10 ignare del fatto che stavano imputridendo! Quando ho sparso la voce di controllare le radici si sono chinati tutti quanti a terra gridando "le radici devono essere sode e verdi" una signora le ha posate tutte! :lol: Per fortuna che ho trovato il cymbi dato che un vecchiaccio voleva fregarmelo... gli ho rifilato l'unico rimasto con i boccioli rinsecchiti sullo stelo...:D
Alla fine phal non ne ho volute prendere erano già da sfagnoterapy! :( in compenso ho preso un hippeastrum con tre steli!!!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Speriamo che non si offenda! Io veramente volevo comprare una phal normale e una mini (c'erano tre scaffali pieni di mini!!!!) ma non ne ho trovata una dico una con una radice normale... la gente ne comprava a 10 a 10 ignare del fatto che stavano imputridendo! Quando ho sparso la voce di controllare le radici si sono chinati tutti quanti a terra gridando "le radici devono essere sode e verdi" una signora le ha posate tutte! :lol: Per fortuna che ho trovato il cymbi dato che un vecchiaccio voleva fregarmelo... gli ho rifilato l'unico rimasto con i boccioli rinsecchiti sullo stelo...:D
Alla fine phal non ne ho volute prendere erano già da sfagnoterapy! :( in compenso ho preso un hippeastrum con tre steli!!!

magari, sarebbe più serio esprimersi in un altro modo, un po' di rispetto non guasta maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sento di quotare anna
un vecchio.. persona anziana, che voleva comperarsi un fiore.. non credo sia da trattare a quel modo non ti pare?
ma le mini era tutte così messe male?
le ho viste anche io qui a milano, e sinceramente.. erano piuttosto in forma

:Saluto:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
magari, sarebbe più serio esprimersi in un altro modo, un po' di rispetto non guasta maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Riguardo al "vecchiaccio"???
Veramente ho detto così perchè questo "signore" appena mi ha visto posare il cymbi a terra mentre ne cercavo un altro ha pensato bene di fregarmelo sotto il naso!!! L'ho fermato giusto prima che scomparisse! E poi ragazzi non ho detto niente di così scandaloso scusate certe volte vedo certe battute infelici su questo forum...

Spulky a dire il vero... a sentirla così: "un vecchio.. persona anziana, che voleva comperarsi un fiore.. non credo sia da trattare a quel modo non ti pare?" mi fai sentire in colpa... io adoro gli anziani (nel mio quartiere sono tutti anziani e sono sempre lì ad aiutarli a spostare vasi e pulire aiuole) e credimi io sono moolto educato e rispettoso nei confronti degli altri... ma quello era davvero maleducato! Si è pure seccato perchè l'ho fermato! Cioè l'ha presa e si è allontanato di fretta! Mi ha pure detto... "ma se ne cercavi un altra mica ti dovevi prendere questa!"
E poi non era il classico nonnino gentile ed educato ma sembrava un motociclista infuriato con tanto di piercing!
 
Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
mi sento di quotare anna
un vecchio.. persona anziana, che voleva comperarsi un fiore.. non credo sia da trattare a quel modo non ti pare?
ma le mini era tutte così messe male?
le ho viste anche io qui a milano, e sinceramente.. erano piuttosto in forma

:Saluto:

Per il "signore ho già chiarito".... comunque le phal mini erano davvero messe male!!! Certo non le ho guardate tutte ma alcune avevano tutti i boccioli secchi sullo stelo! Le phal grandi... meglio non parlarne vah!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky a dire il vero... a sentirla così: "un vecchio.. persona anziana, che voleva comperarsi un fiore.. non credo sia da trattare a quel modo non ti pare?" mi fai sentire in colpa... io adoro gli anziani (nel mio quartiere sono tutti anziani e sono sempre lì ad aiutarli a spostare vasi e pulire aiuole) e credimi io sono moolto educato e rispettoso nei confronti degli altri... ma quello era davvero maleducato! Si è pure seccato perchè l'ho fermato! Cioè l'ha presa e si è allontanato di fretta! Mi ha pure detto... "ma se ne cercavi un altra mica ti dovevi prendere questa!"
E poi non era il classico nonnino gentile ed educato ma sembrava un motociclista infuriato con tanto di piercing!

:) era quello che volevo fare

ma sai, noi leggiamo che tu dici "un vecchiardo voleva rubarmelo".. dai è proprio brutta

e poi è normale che se lo posi qualcuno che sta cercando e vede che ce ne sono pochi belli.. cura chi li lascia per non farseli "rubare" da qualcun altro
io 2 anni fa, quando ne ho presi 2, gli ultimi, bellissimi ed economici... mentre il mio lui andava a cercare un carrello sono rimasta a curarmeli, dicendo alle signore che se li volevano prendere, che erano già miei :) per non stare tutto il tempo con i vasi in mano, ma appena li appoggi un secondo arrivano i clienti nuovi.. lo faccio anche io se vedo qualcosa che mi interessa in mano a qualcuno.. che poi lo lascia

e poi visto la tua età.. minimo il vecchio è un mio coetaneo :D.. quindi li difendo a prescindere :D

su dai.. che t'è scappata la parola.. solo perchè stavi per giocarti il cymbi :D

:Saluto:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ahah Spulky! Ad ogni modo lo avevo messo vicino alla borsa con gli acquisti di mia mamma quindi... lei era vicino a fare da guardia ma stava spulciando tra i dendrophal! :lol:
Ti dirò una cosa... mia mamma ha 51 anni e io ne ho 16 di conseguenza per me dovrebbe essere decrepita! (considerando che mia sorella ha 30 anni... ma sono dettagli :D)
Uffa un bel cymbi come quello stonava in mano al motociclista dai! :lol:
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ahah Spulky! Ad ogni modo lo avevo messo vicino alla borsa con gli acquisti di mia mamma quindi... lei era vicino a fare da guardia ma stava spulciando tra i dendrophal! :lol:
Ti dirò una cosa... mia mamma ha 51 anni e io ne ho 16 di conseguenza per me dovrebbe essere decrepita! (considerando che mia sorella ha 30 anni... ma sono dettagli :D)
Uffa un bel cymbi come quello stonava in mano al motociclista dai! :lol:

forse è meglio,che lasci perdere con le giustificazioni, perchè con quest'ultima sortita peggiori le cose, ma 16 anni son pochi e hai davanti tutta una vita per imparare ad esprimerti educatamente camuffando i tuoi veri sentimenti, ma incomincia a provare. anna
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Perchè peggioro le cose???:confuso: A parte il fatto che stiamo divagando un po' troppo e sono stanco di giustificarmi per ogni minima cosa che scrivo!:fifone2: Non voglio essere maleducato e posso capire che per altri posso sembrarlo ma l'unica cosa che posso fare (da oggi in poi) è quella di rileggere attentamente ciò che scrivo in modo da non urtare la sensibilità di chi legge! Ok?:D
 
Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
Non potete Capire... MERAVIGLIA!!!

Oggi (senza fare a *****tti con nessuno :lol:) mi sono fatto indurre in tentazione!!! Eranio lì freschi freschi appena sistemati con boccioli chiusi e foglie enormi!!! Io non ce l'ho fatta e ne ho presi 2! In uno c'è pure un secondo stelo in formazione! Guardate... Come stanno???
p.s. I vasi non li reggono sono troppo grossi!!!:hands13:
ehm... ci sono dei fiori che hanno preso la forma dell'imballaggio ma nn sono del tutto schiusi... secondo voi riprenderanno la retta via?:fifone2:

http://ilgiardinodimirko.weebly.com/new-page2.html
 
Alto