• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Cambria e sfagno

saxcbr

Giardinauta
Con molto timore, oggi ho provveduto al rinvaso della mia cambria.... ne aveva proprio bisogno !!
Il bark si sfaldava ed ho trovato la tanto temuta (per me) sorpresa........ compressone di sfagno impenetrabile nel centro cat:
Le poche (per fortuna) radici che erano nello sfagno erano tutte andate, nere e marce. Quelle nel vaso lontano dallo sfagno perfette e secche o vuote quelle uscite dal vaso.
Dopo un'accurata pulizia delle radici, taglio di quelle marce, secche o vuote..... bagnetto nel Fun8 (non ho trovato il Previcur, ma il principio attivo è lo stesso) e via nel bark nuovo.
Ho anche scoperto che sta arrivando un nuovo getto, presumo siano pseudobulbi :ciglione:
Questa pianta sta benissimo, ha tantissime radici sane e lo sfagno non ha fatto a tempo a fare danni, ma perchè nelle orchidee comprate ci si trova sempre (o quasi) il compressone di sfagno pressato ??? :confuso:
Oppure sono io che sbaglio e le bagno troppo ? :fifone2:

Cmq. ora l'ho messa in solo bark medio :eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
nelle coltivazioni a livello industriale vengono usati sistemi diversi da quelli usati nella coltivazione casalinga.
Queste piante vengono spesso trattate come "galline da batteria"e pompate al massimo per crescere il più in fretta possibile in modo da essere vendute appena fioriscono.
Tenute in serra con la giusta umidità e le giuste temperature, quel panetto di sfagno non è un problema.
Diventa invece un problema quando ci ritroviamo queste piante in casa senza sapere della "sorpresa".
Fino a quando viene fatto il primo rinvaso non si può mai sapere cosa si celi all'interno del vaso.
Quando poi viene fatto il rinvaso in un substrato adatto alla pianta ed al modo in cui la coltiviamo i problemi diminuiscono notevolmente.
Hai fatto bene a rinvasare la pianta
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si concordo con Marco , e per questo che io rinvaso tutto appena acquistato … perche non sapendo cosa ce nel vaso e molto facile sbagliarci ..
:Saluto:
 
Alto