• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium

zeug49

Florello Senior
Se gli pseudobulbi sono molto raggrinziti non si riprendono più, dico molto raggrinziti non poco. Diversamente possono riprendersi in normali condizioni , evitando stress di variazioni di luce, temperatura ed irrigazioni.
E' chiaro che dopo una fioritura o nel "plenum" di essa possono risentirne !
zeug
 
Ultima modifica:
Zeug ha fato prima di me :eek:k07: !!!

Aggiungo solo che pseudobulbi molto vecchi grinzosi perdono anche le foglie ma rimangono riserva per pseudobulbi giovani:eek:k07:

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Heilà ariel,essendo l'oncidium fatto di pseudobulbi non ti rifiorirà dallo stesso punto in cui ha già fatto.

la foto è veramente poco chiara ma posso intuire che quello che spunta sia un nuovo pseudo(di solito i nuovi nascono attaccati ai vecchi).Prima di farti uno stelo dovrai aspettare che il cosino che vedi si allunghi,cresca.formi a suo volta il pseudobulbo e poi dalle foglie laterali ti farà lo stelo

:cry: uff pensavo davvero che fosse uno stelo perchè è spuntato da 1 pseudobulbo che non ha ancora fiorito e poi con quella puntina...:cry: ci credevo proprio...vabbè aspetterò...

Complimenti :)
Ne ho uno anche io.
In estate lo tengo fuori. In inverno lo tengo in casa dato che sarebbe troppo freddo altrimenti.
Tra un paio di settimane sarà fiorito anche il mio.

DAlla prima foto mi sembra di notare gli pseudobulbi un po disidratati...
Quando lo annaffi lascialo per un po in immersione

Che occhio marco!! ma sai quella foto l'avevo fatta quando l'ho portato a casa, sai com'è nei supermercati, non li curano molto, ma ora i pseudobulbi sono belli cicciosi...

Anche io ce l'ho e mi eè fiorito a Luglio... e fa davvero delle splendide nuvole gialle :froggie_r .

Aggiungo una cosa... ama anche le temperature fresche... se riesci tienilo ad una temperatura minima di 10°... ovviamente a questa temperatura non tenerlo troppo bagnato :eek:k07:
:Saluto:

Tenerlo a 10° non riesco proprio, vado sui 17/18° e lo nebulizzo tutte le mattine, di notte circa 2 gradi in meno...


complimenti per la scelta!
anche io ne ho acquistata 1 questa mattina al mercato settimanale della mia città.sono stata fortunata l'ho pagata 10 euro

Ariel,l'ho preso anch'io questa mattina all'ipercoopdi Lugano,insieme ad altre 3 orchy.Ho appena aperto un post per chiedere consigli su tutte le nuove bambine.Non avevo visto il tuo.Sorry!!E' bellissimo vero?!?
A quanto pare allora e' pure semplice da curare.Meglio!Fin'ora avevo solo phal(anch'esse facili).
Bello davvero,:love: ottimo acquisto abbiamo fatto!

Si ragazze ottima scelta!:love:
No, non sono un esperto, comunque grazie.
Al mio ho tagliato tutto lo stelo a maggiio e a ottobre ne aveva un altro lunghissimo e splendido :love: ( che poi con i boccioli ) l'ho liquefatto al sole sotto la maledetta plastica.
Ci sono degli Oncidium che rifioriscono spesso e ai quali vanno lasciati gli steli, non a questo, posto la foto di quello in questione ( dove sarebbe bene non tagliare gli steli e ora ne ha ben otto 8 )......

Otto steliiiii?!?!?!? Zeug il solito c..o!!!:lol: :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
E' questo?

Omcidiumflexuosum.jpg
 

renato58

Aspirante Giardinauta
E' un "ampliatum" , tipo Shell turtle, come il mio a cui sono "colati" "liquefatti" i boccioli per il caldo della pseudo serra plasticosa.
L'avevo comprato in fiore ad aprile e ora stava rifiorendo.
Questo tipo di Oncy non da problemi : nebulizzare un paio di volte al giorno, annaffiatina settimanale, concime 1 gr/l. ogni 15 giorni , in inverno poco concime ( allunga i tempi) , una nebulizzatina giornaliera , parecchia luce ...tutto qui.
zeug

Zeug,
e con l'umidità come ti regoli ? e in inverno la luce? MI aiuti ? i miei sono messi malotto...:(
 

zeug49

Florello Senior
I miei Oncy in serretta prendono molta luce anche ora , li aspergo molto perché con un sacco di pseuobulbi mi bevono un sacco di acqua, umidità si aggira sul 70/80 % ma anche un buon 60/65 andrebbe benissimo.
zeug
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Hai una serra esterna riscaldata con termoventilatore ?
E' quello che , a questo punto ,penso ci voglia ! le mie sotto luce artificiale sono sofferenti e sto pensando a qualcosa di esterno con del policarbonato almeno la luce è naturale e l'umidità più alta
 
Alto