• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa di nuovo

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!
Posto qui perché non è esattamente una identificazione che vi chiedo, ma più che altro qualche consiglio...

Ho comprato questa piantina da un grossista. Non mi ricordo esattamente come l'ha chiamata, ma se non sbaglio è un oncidium senza pseudobulbi (le foglie infatti sono carnosine). Potrebbe anche essere una specie botanica (così diceva il grossista), ma comunque dopo un po' di chiacchiere me l'ha fatta pagare quanto le altre che aveva (25€).
A voi cosa sembra? E secondo voi come sta?
Dite che è stato un acquisto ragionevole? :confuso:

Ecco le foto. Scusate ma i boccioli non sono proprio riuscita a metterli a fuoco...
onci1.jpg


onci3.jpg


onci2.jpg


Ha le foglie un po' bruttine e raggrinzite, lo so, però ho visto che ha anche tanta voglia di vegetare, sta facendo dei getti nuovi e belli verdini, e anche nuove radicine. In più ha anche il sottilissimo stelo coi fiori, quindi quando si apriranno sarà più facile identificarla.

Sta mattina l'ho bagnata per immersione con un po' di concime, e l'ho lasciata a sgocciolare per bene. Pensavo di tenerla vicino alle phal e allo zygo che ho comprato insieme, all'interno in una stanza molto luminosa. O dovrei appenderla fuori?
Non riuscendo a capire bene cos'è non so nemmeno dove andare a cercare informazioni per la cura, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare...

:flower:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io direi di aspettare la fioritura e poi decidiamo cosa puo` essere, al momento e`un po`difficilino
ciao
Gianni
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni, grazie Marco...

Boh!
L'unica cosa certa è che aveva sete, da quando l'ho bagnata si è lentamente tirata sù e un po' rinverdita. Non rischio di metterla fuori, per ora la tengo insieme alle phal e mi preoccupo di non assetarla... e speriamo che i bocciolini si aprano presto!
Sono fremente di curiosità! Non so nemmeno come sia il fiore...
 
Alto