• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la PHAL ha perso i fiori

_luna_

Aspirante Giardinauta
aiuto...
perdonatemi ma sono particolarmente imbranata in giardinaggio...
ho questa phal dall'inizio dell'anno, era bellissima piena di boccioli che hanno fatto fiori grossi e belli...
ora sono caduti tutti nel giro di 7 giorni, appassiti tutti :cry:
le davo da bere acqua di rubinetto non fredda, una volta a settimana, mettendola sotto il rubinetto e lasciandola gocciolare bene...era davanti a una finestra a sud con una tenda bianca.
non escludo una annaffiatura sbagliata da parte del moroso...ho trovato un mezzo dito d'acqua nel vaso questa settimana :burningma e vi chiedo, è possibile che per una volta che ha avuto troppa acqua succeda così?
le radici sembrano stare bene, a parte quelle in superficie che escono dalla corteccia e si sono seccate un po'.
secondo voi sta male o è una normale fine della fioritura?
ora che devo fare?
devo potare lo stelo?
 

claudio_trento

Giardinauta
la fioritura prima o poi finisce e questo caldo accelera molto l'appassimento dei fiori.
io mi accontenterei dei molti mesi che è stata in fiore e taglierei lo stelo alla base. poi vedi tu se vuoi tentare una ripartenza taglialo sopra al terzo nodo.
non fidarti troppo delle annaffiature con scadenze gia stabilite , una settimana può esser tanto come poco, osserva la pianta!
potresti anche pensare ad una bella controllata alle radici con un rinvaso .
una foto a pianta intera sarebbe il massimo .
un saluto Claudio . :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Oltre alle giuste annaffiature occorrerebbe anche nebulizzarla ( ora in estate ) due volte al giorno di mattina , non i fiori ma le foglie e il bark , ma attenta ai ristagni di acqua nel colletto della Phal !
zeug49
 

franka

Aspirante Giardinauta
quoto claudio, dài 6 mesi di fioritura sono un bel po', che pretendi poverina?! piuttosto, la conicimi regolarmente? dopo una fioritura così prolungata, sarà un po' stanca. E anche, se l'acqua di rubinetto della tua zona è piuttosto calcarea, sarebbe meglio lasciarla almeno riposare un paio di giorni, alla lunga l'accumulo di sali nuoce alle radici.
 
Alto