• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Stamani sono andata a far la spesa all'ipercoop ,c'erano tantissime phal e in mezzo a loro questo...
DSC00384.jpg

Come si cura? Aiutoooooo è il primo oncidium che ho...dal fondo del vaso escono un po' di radici, che faccio?
L'ho pagato 17 eurini, come vi sembra il prezzo?
Certi fiori sono un po' rovinati purtroppo, ma ha un altro stelo ancora con i boccioli...
Si accettano consigli di coltivazione!

ThankYou20BirdsEasel.gif
 

binuccio

Guru Giardinauta
bello davvero! io non ce l'ho, quindi purtroppo non posso aiutarti, però ti faccioi miei complimenti per l'acquisto. 17 eurini spesi bene!!!
so solo, in generale, che chiedono molta luce e non vogliono nemmeno essere troppo concimati. il tuo sembrerebbe un qualche ibrido di o. varicosum?? possibile?
 

zeug49

Florello Senior
E' un "ampliatum" , tipo Shell turtle, come il mio a cui sono "colati" "liquefatti" i boccioli per il caldo della pseudo serra plasticosa.
L'avevo comprato in fiore ad aprile e ora stava rifiorendo.
Questo tipo di Oncy non da problemi : nebulizzare un paio di volte al giorno, annaffiatina settimanale, concime 1 gr/l. ogni 15 giorni , in inverno poco concime ( allunga i tempi) , una nebulizzatina giornaliera , parecchia luce ...tutto qui.
zeug
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
grazie ragazzi! zeug tu che sei esperto mi dici per favore se devo tagliare lo stelo dopo che è sfiorito? grazie :love_4:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Scusate...dal mio oncidium è spuntato questo...

DSC00485.jpg


Che dite? sarà uno stelo fiorale?
Scusate la foto poco nitida...
 

desi655

Florello
Heilà ariel,essendo l'oncidium fatto di pseudobulbi non ti rifiorirà dallo stesso punto in cui ha già fatto.

la foto è veramente poco chiara ma posso intuire che quello che spunta sia un nuovo pseudo(di solito i nuovi nascono attaccati ai vecchi).Prima di farti uno stelo dovrai aspettare che il cosino che vedi si allunghi,cresca.formi a suo volta il pseudobulbo e poi dalle foglie laterali ti farà lo stelo
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
anche io ne ho uno simile comprato da LM a 7,95€..... era in teoria ad un solo stelo ma in realtà ne aveva un secondo nascosto pronto a riempirsi di boccioli....io sapevo che si chiamava oncidium gower ramsey.....
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Complimenti :)
Ne ho uno anche io.
In estate lo tengo fuori. In inverno lo tengo in casa dato che sarebbe troppo freddo altrimenti.
Tra un paio di settimane sarà fiorito anche il mio.

DAlla prima foto mi sembra di notare gli pseudobulbi un po disidratati...
Quando lo annaffi lascialo per un po in immersione
 
Anche io ce l'ho e mi eè fiorito a Luglio... e fa davvero delle splendide nuvole gialle :froggie_r .

Aggiungo una cosa... ama anche le temperature fresche... se riesci tienilo ad una temperatura minima di 10°... ovviamente a questa temperatura non tenerlo troppo bagnato :eek:k07:

:Saluto:
 

ladymary

Aspirante Giardinauta
Stamani sono andata a far la spesa all'ipercoop ,c'erano tantissime phal e in mezzo a loro questo...
DSC00384.jpg

Come si cura? Aiutoooooo è il primo oncidium che ho...dal fondo del vaso escono un po' di radici, che faccio?
L'ho pagato 17 eurini, come vi sembra il prezzo?
Certi fiori sono un po' rovinati purtroppo, ma ha un altro stelo ancora con i boccioli...
Si accettano consigli di coltivazione!

ThankYou20BirdsEasel.gif

complimenti per la scelta! :hands13:
anche io ne ho acquistata 1 questa mattina al mercato settimanale della mia città.sono stata fortunata l'ho pagata 10 euro :lol:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Stamani sono andata a far la spesa all'ipercoop ,c'erano tantissime phal e in mezzo a loro questo...
DSC00384.jpg

Come si cura? Aiutoooooo è il primo oncidium che ho...dal fondo del vaso escono un po' di radici, che faccio?
L'ho pagato 17 eurini, come vi sembra il prezzo?
Certi fiori sono un po' rovinati purtroppo, ma ha un altro stelo ancora con i boccioli...
Si accettano consigli di coltivazione!

ThankYou20BirdsEasel.gif

Ariel,l'ho preso anch'io questa mattina all'ipercoopdi Lugano,insieme ad altre 3 orchy.Ho appena aperto un post per chiedere consigli su tutte le nuove bambine.Non avevo visto il tuo.Sorry!!E' bellissimo vero?!?:love:
A quanto pare allora e' pure semplice da curare.Meglio!Fin'ora avevo solo phal(anch'esse facili).
Bello davvero,:love: ottimo acquisto abbiamo fatto!:eek:k07:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io un oncidium così , bulbi ne ha anche fatti ma per via dei fiori... non se ne parla... spero sia colpa della poca luce che per il momento non posso aumentare !
I pseudo bulbi tendono più ad avvizzire che diventare belli grossi e si che acqua e calore non mancano
 
Ho anch'io un oncidium così , bulbi ne ha anche fatti ma per via dei fiori... non se ne parla... spero sia colpa della poca luce che per il momento non posso aumentare !
I pseudo bulbi tendono più ad avvizzire che diventare belli grossi e si che acqua e calore non mancano

Ama temperature fresche... predilige una leggera escursione termica diurna/notturna se gli fai sentire una minima di 10° vedrai che fiorisce :eek:k07:

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
anche io ne ho uno simile comprato da LM a 7,95€..... era in teoria ad un solo stelo ma in realtà ne aveva un secondo nascosto pronto a riempirsi di boccioli....io sapevo che si chiamava oncidium gower ramsey.....

Oncy Ampliatum ( tip. Shell Turtle ) , Gower Ramsey, Yellow Bee....., voi riuscite a capire la grossa differenza fra questi ???' Io non ci riesco :martello: :martello: :martello:
zeug
 

zeug49

Florello Senior
grazie ragazzi! zeug tu che sei esperto mi dici per favore se devo tagliare lo stelo dopo che è sfiorito? grazie :love_4:

No, non sono un esperto, comunque grazie.
Al mio ho tagliato tutto lo stelo a maggiio e a ottobre ne aveva un altro lunghissimo e splendido :love: ( che poi con i boccioli ) l'ho liquefatto al sole sotto la maledetta plastica.
Ci sono degli Oncidium che rifioriscono spesso e ai quali vanno lasciati gli steli, non a questo, posto la foto di quello in questione ( dove sarebbe bene non tagliare gli steli e ora ne ha ben otto 8 )......
8aut8v7.jpg



zeug
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Orchidea rara
Ho sempre il terrore mettere le orchidee a certe temperature ma voglio seguire i tuoi consigli !
 

zeug49

Florello Senior
Io, sinceramente, a 10°C ho tenuto solo il Cymby ...forse le Masde resistono, ma é una mia opinione personale, ovviamente
zeug
 
Alto