• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti: ho un problemino e in attesa che la mia cambria apra i suoi boccioli, chiedo, cosa posso fare con l'oncidium.
Lo tengo in una stanza non riscaldata sul davanzale interno esposta a nord est.
Tenuto a stecchetto (quasi al minimo) ha emesso un getto, ma ormai si è fermato sui 3-4 cm. Vi chiedo, amici, se è il caso, che cambio posto, magari, un po' più al calduccio e con un po' di acqua.

w1ba68.jpg

121shv9.jpg

grazie Anna

pretorian

Guru Giardinauta
non ho capito.

non ho capito perche' non ci sono le informazioni necessarie. Ti prego di dirci

a quanti gradi la tieni (giorno e notte)
ultima volta concimata
innaffiature
spifferi
luce

In ogni caso, gli steli a volte si fermano un poco quando "sono ancora acerbi" per poi continuare! ricordiamo che la gattina presciolosa fece i gattini ciechi. Ricordiamoci di camminare con il tempo delle Orchidee e non correre con il tempo degli Umani

anna5049

Aspirante Giardinauta
non ho capito.

non ho capito perche' non ci sono le informazioni necessarie. Ti prego di dirci

a quanti gradi la tieni (giorno e notte)
ultima volta concimata
innaffiature
spifferi
luce

In ogni caso, gli steli a volte si fermano un poco quando "sono ancora acerbi" per poi continuare! ricordiamo che la gattina presciolosa fece i gattini ciechi. Ricordiamoci di camminare con il tempo delle Orchidee e non correre con il tempo degli Umani

Grande Pretorian, come vedi la posizione è abbastanza luminosa (la luce in questo periodo è quella che è, dal momento che è sempre nuvoloso), le temperature, si aggirano su i 14-15° abbastanza costanti.
La bagno quasi mai da ottobre, ma ogni tanto spruzzo, perchè, sinceramente mi fa pena, vale a dire ogni ogni 15 gg. e niente fertilizzante. Lo stesso trattamento per il Nobile, che sta li bello fermo, senza accenno di bottoni, con tutte le sue belle foglie verdi e nella stessa posizioni dell'oncy.
Quindi, se sbaglio, bachettami, ma ti prego aiutami con consigli. ciao

Ronin

Esperto di Orchidee
tienilo più al caldo, almeno di giorno (e quindi poi bagnalo) e alla luce: a 14-15°C costanti, praticamente senz'acqua e con luce scarsa nessuna meraviglia che lo stelo si sia fermato!
Anche perchè i classici oncidium ibridi commerciali a fiore giallo sopportano bene il freschino, ma stanno meglio a temperature (almeno diurne) più alte... e decisamente più alla luce, anche piena in inverno (ovvio se abituati gradualmente).

anna5049

Aspirante Giardinauta
:confuso::confused:
mi è venuto un dubbio, riguardo al mio oncidium. Sfogliando le pagine di diversi forum, mi sembra di capire, che quello che credevo un oncidium, sia una altra pianta.
Mi spiego:i pseudo bulbi degli oncidium visitati, si presentano più schiacciati, tipo cambria, quelli miei sono affusolati, appena ingrossati, tipo spola,se riesco a spiegarmi. Infatti, anche i boccioli, non ancora schiusi, hanno un colore differente (sicuramente non sarnno gialli).

2uf4tjm.jpg

1zg9d7s.jpg

2qin1xv.jpg

Sto forse dando i numeri?:eek::eek:
scusate le foto sono uscite un po' sfocate.

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
non mi pare proprio un'oncidina, quindi ne' un Oncidium ne una "Cambria".
Parrebbe piuttosto, nonostante le foto bruttine, un'Epicattleya o un'Encyclia, in ogni caso dalla misura dei boccioli non ti ci vorrà molto per scoprirlo, nel frattempo continua a trattarla come hai fatto finora, dato che le esigenze non sono dissimili a quelle di un oncidium commerciale...

pretorian

Guru Giardinauta
mica tutti gli oncidium sono gialli! ma si, quello e' tutto meno che un oncidium! tendenzialmente neppure un Encyclia e forse un Epy come dice Ronin. Vedendolo sembra proprio una EPICAT! a mio parere ha poco anche dell' encyclia.

lunachiara

Giardinauta
Non so la tua che tipo di orchidea sia, comunque posso dirti come tengo io un oncidium salvato da circa tre mesi da marciume. Quando l'ho preso era messo male..tuttora fa fatica a riprendersi, non sapendo nulla di orchidee (dopo aver pulito le radici) l'ho messo in un terreno già pronto. L'ho collocato dietro alla finestra con la luce diretta del sole che prende per qualche ora e acqua distillata ogni otto o nove giorni, e anche se malconcia sta emettendo due nuovi getti che crescono di giorno in giorno.
Devo dire che la mia camera (dove lo tengo) ha clima tropicale visto che sono freddolosa :) e sembra ci si trovi molto a suo agio...

anna5049

Aspirante Giardinauta
Mistero, comperata sfiorita e classificata dal fioraio come oncidium, coltivata come tale, adesso mi ritrovo un rompicapo, ma non mi dispiace la suspance :confuso::lol::lol:
Solo l'aprirsi dei misteriosi boccioli svelerà l'arcano! :eek:k07::Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Quoto epicattleia o..........:D, probabailmente è un ibrido....ma vedrai che bello il fiore e il profumo.La metterei un pò più alla luce

anna5049

Aspirante Giardinauta
:crazy: ecco, finalmente, il mio forse oncidiun ha aperto le corolle e forse riusciamo a identificare quest'orchidea,
1zqf2mg.jpg

54yhkj.jpg

295waax.jpg

ecco, adesso aspetto gli esperti
:Saluto:

Giouy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! sono nuova del forum e disturbo solo per dirti che sono quasi certa che si tratti di una Cattleya a doppia foglia e.......un consiglio poca acqua altrimanti si rischia il marciume!!! Io ce le ho in casa davanti ad una porta-finestra e sembra stiano benone!!!!

Alto