anna5049
Aspirante Giardinauta

dimenticavo le foto

Ultima modifica:
forse non hai notato quelli che s'intavvedono dietro, fidati, sono rugosi e non capisco se dipende per poca acqua, nutrimento o........................non mi intendo molto di cambria, ma sicuramente le nuove radici sono un segno di benessere della pianta. da quanto ce l'hai ? l'hai mai svasata? quelle radici in superficie sono rovinate come quelle di una ia phal presa al supermercato...
cmq un solo pseudobulbo se non erro è un pò avvizzito, gli altri sono ok... forse è solo normale ricambio fisiologico.
dacci qualche dettaglio in piu!!
dove sono gialli i bulbi vecchi?
ma dove sono marroncini? dalla foto non si vede
che siano grinzosi e' quasi normale
la temperatura che offri e' corretta per quella pianta. come la innaffi?
ma delle foto del marrone e di tutta la pianta dai 2 lati?
luce? dove sta? ora mettila molto vicina ad una finestra! se prende il sole di ora male non fa (basta che non bruci).
Dico cio' ancora ora dato che Roma e' abbastanza calda e comunque e' un informazione completa.
I bulbi piu' anziani si "rugano" per dare energie ai nuovi !
non muoiono se non dopo anni ma si sacrificano per parti nuove della pianta
Ciao Anna,
anch'io ho una cambria come la tua, la tengo in un rustico con Tmax costante 13° e UR costante tra 75-80% praticamente davanti alla finestra e sta insieme a Dendro nobile, Miltonia che sta preparando gli steli e Zygopetalum.
Anche i vecchi bulbi della mia sono grinzosi e alcuni di colore marroncino, esattamente come i tuoi, però la mia pianta ne sta fabbricando due nuovi e sta "rimpolpando l'apparato radicale (dopo una situazione di sofferenza estiva...).
Per tutte le piante, che praticamente per queste condizioni sono quasi in riposo, mi limito a mantenere un pò umido il substrato (tranne dendro-nobile a secco) a proposito, come mai il tuo lo tieni in casa? non va in riposo stagionale?
Stop a concimazioni sino a primavera....
devo dire che le mie piante gradiscono, ma anche la tua é ben messa, se fabbrica nuove radici vuol dire che risponde e bene alle cure...dalle foto mi sembra in salute!
ciao!
Ciao Anna, io il substrato di tutte lo tengo LEGGERMENTE UMIDO perché a 13° se fosse bagnato marirebbe tutto in poco tempo...praticamente ogni 15 gg circa do un goccio d'acqua e devo dire che si sono ben adattate tutte, salvo sorprese...
Per il nobile, se non hai un locale più fresco allora penso che vada bene così, non potresti fare altrimenti...comunque anche per la mia cambria questa esperienza della serra intermedio-fredda é nuova, sino ad ora l'ho sempre tenuta in casa al caldo anche d'inverno e purtroppo ho sempre visto solo vegetazione e niente fiori dopo l'acquisto, quindi significa che le condizioni che davo io alla pianta non erano del tutto quelle richieste e allora mi sono decisa al cambiamento...(come Piera insegna...)
Se va, và, se non va...pazienza...io però sono fiduciosa.
Ciao!
La cambria fiorisce anche in ambienti piu' caldi di 13 gradi (minimo per loro) e con meno pericoli di fungosi.
per i nobile e' diverso ed e' meglio il fresco.
ALLORA PER IL DENDRO cosa facciolo metto fuori di giorno e lo ritiro la sera?