• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ritiro piante orchidee

anna5049

Aspirante Giardinauta
:confuso::fifone2: Buon giorno, voglio aprire questo post, perchè credo possa interessare a tutti
E' arrivato l'autunno e purtroppo le nostre piccole devono essere ritirate in casa. Le mie phal da 4 gg sono dentro e una sta aprendo il suo primo bocciolo ( è enorme sia come pianta che fiore)
kbc5y8.jpg
le altre fino a ora foglie e radici. Dendro, oncy, paph, cambria, ritirate questa mattina, perche ormai le temperature hanno raggiunto i 12 13° di minima durante la notte da una settimana. Questa mattina annafiatura con concimazione con NPK 5 5 5. Le orchi, escluse le phal, le ho sistemate sul davanzale interno di una finestra rivolta a Nord-est senza luce diretta. In casa ho ancora 21°. La mia domanda è: con queste temperature in casa, some mi devo comportare con anaffiature e concimazioni? E' troppo preto per metterle a stecchetto? Devo aumentare fosforo o potassio? fino a quando le temperature anche in casa arriveranno a 16 17°? Scusate tutte le mie domande e i miei problemi e un grazie a chi mi aiutera.:hands13::hands13::hands13::confuso::Saluto::Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,

anche io ho ritirato tutte le mie più o meno verso il 20.09, tranne il cimby ancora al fresco.

Personalmente per tutte le mie orchi da serra calda (dendro-phal, phal e Vanda) re-inizio la normale coltivazione casalinga senza per questo tenerle a stecchetto...

anche le mie sono davanti ad una finestra con vetro retinato (non saprei come meglio definirlo) esposta a nord ovest, nei paraggi ma non troppo il termosifone, prima irrigazione sab 25.09 + concime 20.20.20 (é l'unico che ho) dopo circa 20 gg di regime semi-asciutto (dato che stavano all'esterno con minima notturna 15°c).

Premetto che in casa, dato che le piante sono in taverna dove viviamo anche noi e i nostri bimbi, una debole riaccensione all'impianto di riscaldamento l'ho data (qui ha piovuto molto) quindi in casa ho 22°c,forse di notte 20°c, quindi sono entrate nel normale regime invernale.

Cambria, Oncidium e Miltonia invece sono su un altro davanzale della taverna più al fresco...

Ecco così le tengo io....:D

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo,

per le irrigazioni non mi pongo un calendario rigido (ad ex per forza ogni settimana)...sono le piante a dirmi se hanno sete o meno, mi regolo dal colore delle loro radici e comunque, riscaldamento o meno acceso, cerco di ritardare sempre, per fare in modo che il sub-strato si asciughi in maniera quasi completa.

:Saluto:
 
Alto