• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium foglie marroni

Usagi

Aspirante Giardinauta
ho trovato al mio ritorno foglie gialle e marroni.
è troppa acqua?troppa luce?o cosa?so ke è frequente il marciume del oncidium in effetti ci vado piano ora con l'acqua....consigliatemi.
le foglie ke sono diventate marroni partono da vecchi bulbi.se le tocchi si staccano...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i motivi possono essere diversi, già con le foto è difficile ipotizzare, senza ancora di più

se hai dato troppa acqua riduci... ma questo riesci a capirlo solot u verificando se il substrato asciuga o no
possibile anche un colpo di caldo..

pretorian

Guru Giardinauta
colpo di calore ed aria secca (i giorni di super calore che ha fatto in italia)

capisco che torni dalla vacanza e l'hai trovata cosi', giusto?

qualche foto aiuta :) ed anche dirci come le hai lasciate, per quanto etc etc

se poi per "ritorno" trattasi non rientro dalle ferie ....... ma chiedo appunto per capire meglio il problema

Usagi

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo!!!!allora l 'ho lasciata in bagno con 2 dita di acqua nel sottovaso,perchè stavo via tanto,ovviamente può aver preso un colpo di calore,e anche meno luce di quanto non fosse abituata.Ovviamente non l'ho inaffiata più dal 29 agosto perchè stoo è sempre umida.Devo preoccuparmi seriamente???
help

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

valentina8

Aspirante Giardinauta
ciao, sono appassionata di orchidee anche se non espertissima però mi sembra che la tua abbia
risentito della mancanza d' acqua, prova a immergerla nell'acqua e lasciala qualche minuto di modo che ne assorba un pò spero si riprenda, facci sapere.

Usagi

Aspirante Giardinauta
io l'ho trattata con l'antifungineo per paura,e l'ho leggermente inumidita perchè sotto è umida.se infilo il dito nel bark sento umido e non l'ho più bagnata dal 29 agosto.
forse dovrei travasarla????

Spulky

Membro dello Staff
i bulbi vecchi sono raggrinziti, ma ne vedo un paio di nuovi che sembrano in forma

lasciarla con 2 dita d'acqua nel sottovaso non è una buona idea
il ristagno di acqua è la causa primaria di morte per marciume

comunque visto il caldo probabilmente è evaporata abbastanza velocemente

io la rinvaserei per vedere se le radici sono sane, bark nuovo, e considera che i vecchi bulbi servono solo per sostenere quelli nuovo, quando svasi verifica che non siamo marci sotto, se si quelli che lo sono eliminali
quello che mi lascia perplessa è quello mezzo giallo

:Saluto:

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono nuova e come avevo accennato appassionata, ma non esperta di orchidee, ma dalla
fotografia si vede la superficie tutta asciutta e le radici secche e vedendo che c'era un bulbo
giallo immaginavo stesse seccando; comunque se dici che c'è ancora umidità anche io controllerei
se ci sono marciumi. A proposito io quando le annacquo le metto in una bacinella piena d'acqua
metto il vaso per qualche minuto dopo lo tolgo e lascio sgocciolare, non lascio mai l'acqua rista- gnare nel sottovaso e non le bagno di nuovo fino a che non sono asciutte; faccio bene?

Spulky

Membro dello Staff
dipende dalla pianta, gli oncidium mentono bene
sembra che siano secchi e invece a volte stanno marcendo, con troppa acqua marciscono le radici, quando sono marcite non nutrono + il bulbo, che secca... quindi visti "da fuori" per troppo secco e per troppo umido.. hanno quasi la stessa reazione, all'inizio.

:Saluto:

Alto