• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia: foglie marroni

Paski

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho preso da qualche giorno una Kentia e già mi sto "preoccupando".
Non sono molto esperta di piante (né molto fortunata), quindi mi rivolgo a voi.

Piano piano le foglie iniziano a mostrare delle striature gialle e poi marroni.. cosa dovrei fare, tagliare quelle marroni? In toto o solo le punte?

Cosa sto sbagliando o cosa dovrei fare?
Il vaso non l'ho cambiato ed è quello del vivaio, ho solo innaffiato una volta, fatto scolare l'acqua in eccesso e messo un po' di argilla nel sottovaso.

Consigli?
 

Amy

Guru Giardinauta
servono altre informazioni: da quanto tempo è con te, come la annaffi, quanta luce prende, che temperatura c'è da te, foto della pianta intera, foto del dettaglio delle foglie e foto del terreno.
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho preso da qualche giorno una Kentia e già mi sto "preoccupando".
Non sono molto esperta di piante (né molto fortunata), quindi mi rivolgo a voi.

Piano piano le foglie iniziano a mostrare delle striature gialle e poi marroni.. cosa dovrei fare, tagliare quelle marroni? In toto o solo le punte?

Cosa sto sbagliando o cosa dovrei fare?
Il vaso non l'ho cambiato ed è quello del vivaio, ho solo innaffiato una volta, fatto scolare l'acqua in eccesso e messo un po' di argilla nel sottovaso.

Consigli?
Hai una foto delle foglie?
Perché c'è differenza se il marrone fosse sui bordi oppure nel centro.
Sono due messaggi di malessere della pianta ben differente.

1) Centro: troppa acqua, forse c'è un inizio di marciume radicale

2) Bordi: acqua troppo calcarea/cloro, acqua del rubinetto non gradita dalla pianta, mancanza di umidità.


Attendiamo altre tue precise info

Ciao
 

Paski

Aspirante Giardinauta
servono altre informazioni: da quanto tempo è con te, come la annaffi, quanta luce prende, che temperatura c'è da te, foto della pianta intera, foto del dettaglio delle foglie e foto del terreno.
Grazie mille per l'interesse.
È con me da una settimana, l'ho annaffiata solo una volta perché il terriccio era secchissimo immergendo il vaso in acqua per un paio di minuti e poi lasciando scolare molto bene. Messa su un doppio sottovaso con sassolini di argilla (non a contatto diretto con il vaso). Queste le foto
 

Allegati

  • IMG_20210515_110032.jpg
    IMG_20210515_110032.jpg
    1.015,4 KB · Visite: 4

Paski

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'interesse.
È con me da una settimana, l'ho annaffiata solo una volta perché il terriccio era secchissimo immergendo il vaso in acqua per un paio di minuti e poi lasciando scolare molto bene. Messa su un doppio sottovaso con sassolini di argilla (non a contatto diretto con il vaso). Queste le foto
 

Allegati

  • IMG_20210515_111103.jpg
    IMG_20210515_111103.jpg
    965,8 KB · Visite: 5

Paski

Aspirante Giardinauta
Hai una foto delle foglie?
Perché c'è differenza se il marrone fosse sui bordi oppure nel centro.
Sono due messaggi di malessere della pianta ben differente.

1) Centro: troppa acqua, forse c'è un inizio di marciume radicale

2) Bordi: acqua troppo calcarea/cloro, acqua del rubinetto non gradita dalla pianta, mancanza di umidità.


Attendiamo altre tue precise info

Ciao
Ciao, grazie mille per l'interesse
Qualora fosse problema di acqua (possibile, anche se l'avevo fatta bollire e poi raffreddare) devo solo "aspettare" e usare acqua distillata la prossima volta?
Oppure devo tagliare la foglia?
La prima è la foto di questa mattina
 

Allegati

  • IMG_20210515_110032.jpg
    IMG_20210515_110032.jpg
    1.015,4 KB · Visite: 4

Paski

Aspirante Giardinauta
Si trova in una stanza molto luminosa, ma vicino alla parete opposta alla finestra (un finestrone a 4 ante) che non sto più spalancando ma aprendo solo a vasistas. La stanza sta tra i 12 e i 18 gradi.. in questi giorni fa un po' più freddo all'esterno e il sole non batte sulla finestra.. quindi più sui 12-15
 

Amy

Guru Giardinauta
C'è sempre un periodo di 'assestamento' quando sposti una pianta da un posto in cui stava bene (il vivaio) e si deve abituare a nuove condizioni di vita ma mi sembra che la pianta nel complesso stia bene (a parte una foglia)

Macchie così sulle foglie non ne ho mai viste.

Io uso l'acqua calcarea del rubinetto: la lascio decantare un paio di giorni, evapora il cloro, si deposita il calcare (le ultime 4 dita di acqua in fondo al bidone vanno buttate) e arriva a temperatura ambiente.
Se è molto dura consigliano di aggiungere un cucchiaino di acqua ogni 5 litri per aiutare il depositarsi del calcare.
Perchè hai fatto bollire l'acqua? solo una parte del calcare precipita, non ottieni acqua distillata in ogni caso.

Di sicuro la foglia danneggiata non è di aiuto alla pianta nella fotosintesi ma assorbe energie che la pianta potrebbe utilizzare per fare foglie nuove; bisognerebbe tagliarla ma occorre stare attenti al punto in cui tagli; se la tagli al di sotto del punto in cui nascono le foglie nuove rischi che non ne nascano altre.
Non c'è fretta di tagliarla: aspetta il consiglio di qualcuno esperto (e non sono io) che ti indichi il punto opportuno.
 

Paski

Aspirante Giardinauta
C'è sempre un periodo di 'assestamento' quando sposti una pianta da un posto in cui stava bene (il vivaio) e si deve abituare a nuove condizioni di vita ma mi sembra che la pianta nel complesso stia bene (a parte una foglia)

Macchie così sulle foglie non ne ho mai viste.

Io uso l'acqua calcarea del rubinetto: la lascio decantare un paio di giorni, evapora il cloro, si deposita il calcare (le ultime 4 dita di acqua in fondo al bidone vanno buttate) e arriva a temperatura ambiente.
Se è molto dura consigliano di aggiungere un cucchiaino di acqua ogni 5 litri per aiutare il depositarsi del calcare.
Perchè hai fatto bollire l'acqua? solo una parte del calcare precipita, non ottieni acqua distillata in ogni caso.

Di sicuro la foglia danneggiata non è di aiuto alla pianta nella fotosintesi ma assorbe energie che la pianta potrebbe utilizzare per fare foglie nuove; bisognerebbe tagliarla ma occorre stare attenti al punto in cui tagli; se la tagli al di sotto del punto in cui nascono le foglie nuove rischi che non ne nascano altre.
Non c'è fretta di tagliarla: aspetta il consiglio di qualcuno esperto (e non sono io) che ti indichi il punto opportuno.
Gentilissima Amy, farò così. E valuterò se tagliarla e come.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se è molto dura consigliano di aggiungere un cucchiaino di acqua ogni 5 litri per aiutare il depositarsi del calcare.
Ciao,

così si ottengono 5 litri più un cucchiaino...di acqua :LOL::LOL::LOL::LOL:

Intendevi aceto vero?
Metti un cucchiaino di aceto ogni litro di acqua, riduce la durezza dell'acqua.

Ste
 
  • Haha
Reactions: Amy
Alto